Aiuto ! Mi si spegne la pc3x mentre suono e si riaccende !

Solo per gli addetti ai lavori.....

Aiuto ! Mi si spegne la pc3x mentre suono e si riaccende !

Postby Diego » Mon Sep 15, 2014 6:08 am

Aiuto é da due giorni che mentre suono mi si spegne e si riavvia da sola la mia kurzweil pc3x ! Ho provato a cambiare spina ma niente, ho provato a cambiare il cavo di corrente ma niente! Cosa cavolo può essere??? Roba di impostazioni o tipo scheda rovinata boh !!?! É successo a qualcuno ? Scusate ma sono molto preouccupato !!
Grazie per le risposte!
Diego

Re: Aiuto ! Mi si spegne la pc3x mentre suono e si riaccende

Postby cecchino » Mon Sep 15, 2014 6:27 am

Le PC3 soffrono di un problema di allentamento dei connettori interni. Spesso è sufficiente aprire lo sportello inferiore e riposizionarli. Altrimenti potrebbe essere un problema di bassa tensione del tuo impianto elettrico, per saperlo o usi un tester (con molta attenzione) oppure provi la pc3 in qualche altro posto.
Se nessuna di queste due cose funziona temo dovrai contattare l'assistenza.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Diego » Mon Sep 15, 2014 7:29 am

Grazie x la risp ! Ho provato a cambiare spina ma lo fa cmq, ho anche altra roba attaccata cm monitor studio scheda audio etc ma lo fa solo kurz ogni 20-30 secondi si riavvia da sola
Diego

Postby cecchino » Mon Sep 15, 2014 7:44 am

Se hai un problema (magari temporaneo) di bassa tensione o sbalzi nela linea elettrica che alimenta casa tua, cambiare spina non serve. Non è nemmeno detto che altri apparecchi ne risentano nello stesso modo. Fai i test che ho indicato (e magari se qualche amico può prestarti un piccolo UPS di quelli che si usano per i PC prova ad alimentare la pc3x da quello).
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby ioannes » Mon Sep 15, 2014 8:08 am

A me è successo solo occasionalmente un giorno sulla PC2X, mi ero subito allarmato ma poi non si è ripetuto.
Se vedi la tastiera riavviarsi significa che il circuito di monitoraggio della tensione del microprocessore ha verificato chela tensione è scesa troppo ed ha resettato il microprocessore. In genere non dovrebbe succedere anche se la 220Vac di casa non è perfettamente stabiel perchè la tensione continua interna alla scheda elettronica è stabilizzata ed in genere 'tiene', non è da escludere perchò che variazioni elevate della 220Vac di casa possano ripercuotersi sulle tensioni interne.
Io prenderei però in considerazione un'altra possibilità, cioè che ci sia qualcosa che genera scariche elettrostatiche sullo chassis della tastiera; nel momento della scarica il circuito di reset interno vede l'alimentazione del microprocessore abbassarsi per un istante (o più probabilmente il riferimento di massa alzarsi) e resetta il microprocessore che fa reboot come se la tastiera fosse stata appena accesa.
Verifica che non sia cambiato qualcosa nel posizionamento della tastiera (ad esempio nuovi cavi aggiunti lì intorno o qualche altro dispositivo elettrico appoggiato lì vicino.

Il problema è seccante ma se è ripetitivo come dici tu ogni 20/30 secondi e dipende da qualcosa di esterno lo individui di certo, se non fosse così un centro di riparazione lo individua immediatamente.
Kurzweil PC3K6 Kurzweil PC2X Korg M50
(in panchina:GEM S2; quasi-ex (vendibile): Yamaha CP-30; ex: Yamaha PSR8000, Korg DS8, DW6000, Roland D50, Jupiter-4)
www.kurzfan.com
ioannes

Postby ioannes » Mon Sep 15, 2014 8:13 am

Mi è venuta in mente un'altra cosa.

Il difetto che segnali (reset ogni 20/30 secondi ) potrebbe anche essere legato ad un 'buco' nel raddrizzamento della tensione continua per il microprocessore. E' tipico quando uno dei rami del ponte raddrizzatore di tensione si rompe, in tal caso il problema sarebbe la sezione di alimentazione.
La PC2X ha l'alimentatore esterno e sarebbe semplice provare a sostituirlo, non so come sia configurata la PC3X, se anch'essa avesse un'alimentatore esterno dovresti cercare di procurartene uno e provare se cambia qualcosa.
(in panchina:GEM S2; quasi-ex (vendibile): Yamaha CP-30; ex: Yamaha PSR8000, Korg DS8, DW6000, Roland D50, Jupiter-4)
www.kurzfan.com
ioannes

Postby cecchino » Mon Sep 15, 2014 9:32 am

ioannes wrote:Mi è venuta in mente un'altra cosa.

Il difetto che segnali (reset ogni 20/30 secondi ) potrebbe anche essere legato ad un 'buco' nel raddrizzamento della tensione continua per il microprocessore. E' tipico quando uno dei rami del ponte raddrizzatore di tensione si rompe, in tal caso il problema sarebbe la sezione di alimentazione.
La PC2X ha l'alimentatore esterno e sarebbe semplice provare a sostituirlo, non so come sia configurata la PC3X, se anch'essa avesse un'alimentatore esterno dovresti cercare di procurartene uno e provare se cambia qualcosa.

No, la PC3X ha l'alimentatore interno e l'intervento non è banae se uno non sa dove mettere le mani...
cecchino

Postby Diego » Mon Sep 15, 2014 9:51 am

Sembra molto complicato se nn ti intendi un po di elettronica! Grazie per le risposte provero cn un amico che ripara pc a vedere se ci si capisce qualcosa altrimenti contatto il centro assistenza . Speriamo bene!!
Diego

Postby ioannes » Mon Sep 15, 2014 10:12 am

Concordo con Cecchino, l'intervento non è banale e se non hai in mano gli schemi di progetto credo sia meglio non metterci le mani e rivolgersi all'assistenza
www.kurzfan.com
ioannes

Postby Diego » Mon Sep 15, 2014 11:39 am

Giá chiamato , domani mi devonorichiamare x dirmi prezzi e tempi
Diego

Next

Return to Kurzweil