Vibrato con Mod Wheel

Vast, sequencer, il modo migliore per imparare a programmare in K++

Vibrato con Mod Wheel

Postby Niki » Mon Aug 18, 2008 8:31 pm

Buonasera,

dal momento che stasera mi sono messo a spulciare e cercare di capire questa ammiraglia ermetica e ho capito come ottenere il vibrato controllato con la modulation wheel (o qualsiasi altra cosa si voglia), cercherò di spiegarlo brevemente (alle volte potesse servire a qualcuno :) )

Esempio Pratico.

Premessa ON
come tutti saprete già il vibrato è un effetto ottenuto per mezzo di un LFO (oscillatore a bassa frequenza) impostato come sorgente di controllo (SRC kurz o AMS korghiana) dell'intonazione dell'scillatore (PITCH)
Premessa OFF

partiamo scegliendo il program di default 199

1) nella pagina KEYMAP scegliamo la forma d'onda a dente di sega (SAWTOOTH, waves numero 151)

2) nella pagina PITCH è necessario realizzare quanto detto nella premessa:

sulle Kurzweil c'è la possibilità di avere due tipi di src, una semplice e l'altra un po' più evoluta...ovviamente scegliamo la seconda! :D
ecco una panoramica dei parametri

Src 2: LFO1
DptCtl: MWheel
MinDpt: 0 ct
MaxDpt: 300 ct

in sostanza ho detto alla bestiaccia: con un LFO voglio controllare l'intonazione (infatti sono nella pagina del PITCH...) e voglio che la profondità di questa modulazione sia controllata dalla Mod. Wheel. Di quanto? da un minimo di 'MinDpt' ad un massimo di MaxDpt. In soldoni: quando la rotellona è completamente abbassate potete decidere di avere o meno un vibrato già presente attraverso l'assegnazione o meno di un valore minimo di profondità ('MinDpt'). Come valore massimo, corrispondente alla massima escursione della wheel ho scelto un bel 300ct, in modo che si senta bene l'effetto ma potete mettere quello che più vi piace.

Fatto questo resta da intonare l'LFO. Per questo ci sposteremo nella relativa pagina 'LFO' dove imposteremo su per giù:

MinRate: MaxRate: RateCt: Shape: Phase:
LFO1: 5.00Hz OFF Sine 0 deg
LFO2:

Sempre partendo dal presupposto che Kurzweil è complessa...un po' come il discorso 'MinDpt' / 'MaxDpt' / 'DptCtl' qui possiamo decidere di avere o meno un LFO variabile, controllato da una sorgente di controllo. In questo caso ho scelto soltanto MinRate per cui l'LFO sarà costante. Questo significa che alzando il rotellone (al massimo) avremo sempre un LFO a 5.00 Hz. impostando - diversamente - un minimo e un massimo e un RateCt (che potrebbe essere la slider A, ad esempio) non solo ruotando la wheel avremo un bel vibrato ma, alzando lo slider A potremmo controllarne la frequenza....cose pazzesche!

Mi sono spiegato molto malamente (considerando la mia laurea in lettere mi crocifiggo da solo....) ma ci ho provato ugualmente.

Spero apprezziate, se non la chiarezza, almeno l'impegno per contribuire ad una giusta causa, qual'è il progetto di Daniele :mrgreen:

Saluti
N.L.
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Re: Vibrato con Mod Wheel

Postby Support Synthonia » Mon Aug 18, 2008 10:36 pm

Il tuo lavoro è lodevole, però hai fatto le cose troppo in grande.. :mrgreen:
E' molto difficile capire come modulare perfettamente un vibrato, peggio ancora se si cerca di capirlo partendo da una Kurzweil e ragionando su termini puramente "NUMERICI"

Io ti propongo un'altra strada, quella dell'espressività, quella del suonare prima ancora di "smanettare".

Per fare questo potremmo partire da 2 diversi modi di "VIBRARE" una nota.

Nei 2 video che già da tempo ho messo su youtube si possono studiare le 2 tipologie di vibrato: quello fatto a mano e quello fatto con la mod

In sostanza ci sono 2 momenti in cui vibrare una nota, quando la nota è prolungata e di arrivo e quando la nota è di "espressione" e deve essere sottolineata(volendo anche con un Feedback)

Io credo che questi 2 diversi momenti vadano per forza di cose sviluppati in maniere diversa
Support Synthonia
Site Admin

Postby Niki » Mon Aug 18, 2008 10:41 pm

anch'io preferisco il secondo modo...infatti il vibrato 'programmato' non lo uso mai...solo mi è venuto in mente di scrivere qualcosa che più o meno ho capito, allora ho fatto un esempio che potessere essere utile a qualcuno...anche se probabilmente lo sanno già fare tutti qui... :oops:
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby Support Synthonia » Mon Aug 18, 2008 11:05 pm

Endless wrote:anch'io preferisco il secondo modo...infatti il vibrato 'programmato' non lo uso mai...solo mi è venuto in mente di scrivere qualcosa che più o meno ho capito, allora ho fatto un esempio che potessere essere utile a qualcuno...anche se probabilmente lo sanno già fare tutti qui... :oops:

Guarda il tuo è stato un intervento utilissimo, l'espressività sta nelle piccole sfumature, nelle piccole modulazioni.
Noi tastiristi spesso pensiamo troppo ai numeri e poco alla qualità dell'esecuzione del fraseggio..
Anche in ambito elettronico ormai serve avere un certo "tatto" nel modificare i Knob e i vari slider, noi tastieristi abbiamo molte più possibilità di modulazione del suono e nn cene rendiamo conto.

Mi fanno ridere i chitarristi che pensano che su una tastiera nn si possa madulare una nota come sulla chitarra :mrgreen:
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Tue Aug 19, 2008 2:28 am

ah, poveri poveri poveri chitarristi.. quando si decideranno a inchinarsi a noi? pfffff ahahahahahah
ottimo tutorial sul vibrato ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby gilles » Sat Aug 23, 2008 8:03 am

ottimo esempio endless.
il vibrato con la well non mi ha mai entusiasmato...troppo "meccanico".
preferisco usare la pitch per "vibrare" o cmq il piccolo ribbon o il grande per vibrazioni fighe ehehe
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Return to Programmare una Kurzweil