FUN

proseguo il discorso parlando delle fun
come sempre prima un piccolo passo indietro.
la nostra kurz (k2xxx) altro non è che un controller midi...un modulo sonoro comandato dai vari " fenomeni" midi e un processore di effetti sempre controllato via midi (kdfx).
ogni informazione che la nostra sorgente midi manda ha un calore compreso tra -1 e +1. lo 0 è lo stato "spento"...il -1è lo stato minimo e il +1 è lo stato massimo..
distinguiamo 2 tipi di sorgenti di controllo:unipolari e bipolari.
gli unipolari hanno valori compresi tra 0 e 1...i bipolari da -1 e +1. un esempio pratico è il pedale on off che utilizziamo per il data inc o per il sustain......quando premiamo il pedale questo da il segnale +1.......a pedale mollato il segnale è 0. la pitch whell invece da un segnale 0 quando è mollata...un -1 abbassata e un +1 alzata.
la mod whell può esser sia uni che bi.
di norma è unipolare..quando è abbassata è 0..quando alzaimo è +1....ma possiamo cambiarla se assegnamo un valore bi-mwl e ci mettiamo quel che vogliamo.
e qui partiamo:
nel linguaggio tastierolo significa " function" cioè funzioni.
fino ad ora sappiam che per modificare il suono possiamo utilizzare vari controlli....dalle whell...alle sorgenti di controllo tipo lfo..adsr ecc ecc.
le fun son vere e proprie equazioni matematiche riportate nelle tastiere.
con queste possiamo miscelare 2 sorgenti di controllo e fargli fare un disastro ( fino a 50) di funzioni disponibili sulle varie combinnazioni di segnale.
questa fa diventare il tutto una nuova sorgente di controllo visto che cmq andiamo a modificare radicalmente i valori di ingresso del suono.
riprendendo il discorso iniziale....le fun possono esser programmate sia come unipolari che bipolari....dipende da cosa vogliamo fargli fare.
andiamo nella nostra pagina FUN dell'editor kurz.
qui ci accorgiamo che abbiamo a dispozione 4 fun. possiamo combinarle insieme. le fun 1 e 3 intervengono indipendentemente su qualsasi nota del layer. le fun 2 e 4 sono sia locali cioè fanno funzione delle fun 1 e 3..ma anche global...cioè influisce su tutte le note del layer in modo identico e simultaneo.
in parte avremo le nostre function con le nostre rispettive equazioni.
il modo migliore per sentire come cambiano le equazioni è questo:
modo program
programm 199...default
edit
keymap e ci mettete la keymap 152 dull sawtooth
pagina pitch e assegnate al fun 1 scr1.scegliete il parametro depth e mettetelo a 1200 cent.
andate nella pagina fun e sull'"input a" del fun1 mettete mwhell e sull'"input b" mettete "data".
ora mentre suonate provate a cambiare le varie equazione su function e utilizzate ogni volta la mod whell...e sentite cosa cambia.
ora vi faccio un rapido escursus panoramico.
le equazioni sono:
a+b
praticamente sommate i valori degli ingressi a e b. esempio...se avete assegnato lfo1 al parametro src2 nella pagina pitch..ed una fun assegnata al paramentrodptctl....nella pagina fun regolate l'ingresso a sul valore mwhell e ingresso b sul mpress. cosa succede? che intervenite sulla profondità di modulazione dell'lfo sia con la mod whell sa con la pressione del tasto
a-b
il valore b viene sotratto al valore a
(a+b)/2
i valori degli input vengono sommati e la somma viene divisa per 2. praticamente viene generato lo stesso controllo delle equazioni sopra ma il segnale in uscita va da-1 a +2 con una frequenza inferiore della metà di quella di a+b
a/2+b
divide il valore di a per 2 e il risultato lo somma al valore di b. praticamente l'a avrà un effetto metà di quello di b
a/4 + b/2
il valore di a è diviso per 4 e il valore diviso per 2. il risultato dei 2 viene sommato. praticamente l'a ha meta dell'effetto di b.....e il risultato ha un effetto uguale alla metà di quello dell'equazione di prima
(a+ 2b)/3
il b viene moltiplicato per 2 e si somma l'a...e il tutto diviso per 3. l'a avrà metà del valore di b. il risultato avrà un effetto superiore al risultato della equazione di prima ma mendo di quello di a+b
a x b
i valori vengono moltiplicati tra loro
-a x b
l'a viene moltiplicato per -1 e poi moltiplicato per b.
praticamente si inverte l'a
queste son le più semplici...poi si andrebbe sul complicato...ma se volete continuo:D
come sempre prima un piccolo passo indietro.
la nostra kurz (k2xxx) altro non è che un controller midi...un modulo sonoro comandato dai vari " fenomeni" midi e un processore di effetti sempre controllato via midi (kdfx).
ogni informazione che la nostra sorgente midi manda ha un calore compreso tra -1 e +1. lo 0 è lo stato "spento"...il -1è lo stato minimo e il +1 è lo stato massimo..
distinguiamo 2 tipi di sorgenti di controllo:unipolari e bipolari.
gli unipolari hanno valori compresi tra 0 e 1...i bipolari da -1 e +1. un esempio pratico è il pedale on off che utilizziamo per il data inc o per il sustain......quando premiamo il pedale questo da il segnale +1.......a pedale mollato il segnale è 0. la pitch whell invece da un segnale 0 quando è mollata...un -1 abbassata e un +1 alzata.
la mod whell può esser sia uni che bi.
di norma è unipolare..quando è abbassata è 0..quando alzaimo è +1....ma possiamo cambiarla se assegnamo un valore bi-mwl e ci mettiamo quel che vogliamo.
e qui partiamo:
nel linguaggio tastierolo significa " function" cioè funzioni.
fino ad ora sappiam che per modificare il suono possiamo utilizzare vari controlli....dalle whell...alle sorgenti di controllo tipo lfo..adsr ecc ecc.
le fun son vere e proprie equazioni matematiche riportate nelle tastiere.
con queste possiamo miscelare 2 sorgenti di controllo e fargli fare un disastro ( fino a 50) di funzioni disponibili sulle varie combinnazioni di segnale.
questa fa diventare il tutto una nuova sorgente di controllo visto che cmq andiamo a modificare radicalmente i valori di ingresso del suono.
riprendendo il discorso iniziale....le fun possono esser programmate sia come unipolari che bipolari....dipende da cosa vogliamo fargli fare.
andiamo nella nostra pagina FUN dell'editor kurz.
qui ci accorgiamo che abbiamo a dispozione 4 fun. possiamo combinarle insieme. le fun 1 e 3 intervengono indipendentemente su qualsasi nota del layer. le fun 2 e 4 sono sia locali cioè fanno funzione delle fun 1 e 3..ma anche global...cioè influisce su tutte le note del layer in modo identico e simultaneo.
in parte avremo le nostre function con le nostre rispettive equazioni.
il modo migliore per sentire come cambiano le equazioni è questo:
modo program
programm 199...default
edit
keymap e ci mettete la keymap 152 dull sawtooth
pagina pitch e assegnate al fun 1 scr1.scegliete il parametro depth e mettetelo a 1200 cent.
andate nella pagina fun e sull'"input a" del fun1 mettete mwhell e sull'"input b" mettete "data".
ora mentre suonate provate a cambiare le varie equazione su function e utilizzate ogni volta la mod whell...e sentite cosa cambia.
ora vi faccio un rapido escursus panoramico.
le equazioni sono:
a+b
praticamente sommate i valori degli ingressi a e b. esempio...se avete assegnato lfo1 al parametro src2 nella pagina pitch..ed una fun assegnata al paramentrodptctl....nella pagina fun regolate l'ingresso a sul valore mwhell e ingresso b sul mpress. cosa succede? che intervenite sulla profondità di modulazione dell'lfo sia con la mod whell sa con la pressione del tasto
a-b
il valore b viene sotratto al valore a
(a+b)/2
i valori degli input vengono sommati e la somma viene divisa per 2. praticamente viene generato lo stesso controllo delle equazioni sopra ma il segnale in uscita va da-1 a +2 con una frequenza inferiore della metà di quella di a+b
a/2+b
divide il valore di a per 2 e il risultato lo somma al valore di b. praticamente l'a avrà un effetto metà di quello di b
a/4 + b/2
il valore di a è diviso per 4 e il valore diviso per 2. il risultato dei 2 viene sommato. praticamente l'a ha meta dell'effetto di b.....e il risultato ha un effetto uguale alla metà di quello dell'equazione di prima
(a+ 2b)/3
il b viene moltiplicato per 2 e si somma l'a...e il tutto diviso per 3. l'a avrà metà del valore di b. il risultato avrà un effetto superiore al risultato della equazione di prima ma mendo di quello di a+b
a x b
i valori vengono moltiplicati tra loro
-a x b
l'a viene moltiplicato per -1 e poi moltiplicato per b.
praticamente si inverte l'a
queste son le più semplici...poi si andrebbe sul complicato...ma se volete continuo:D