Layer

Vast, sequencer, il modo migliore per imparare a programmare in K++

Layer

Postby simkurz » Tue Sep 02, 2008 12:49 pm

Salve ragazzi, ho viso del materiale scritto da qualche utente che è molto interessante. Quindi dato che ho appena acquistato una kurz, volevo capire un po di più il funzionamento dei layer nei program. Ovvero, ogni program può avere un certo tot di layer che in pratica rappresentano dei "suoni" da scegliere nella keymap...giusto? Quindi se così, vuol dire che un program può contenere più suoni che messi insieme fanno il suono finale vero e proprio?

Scusate, ma sono agli inizi...ho una pc3x (ma essendo dotata di vast i concetti rimangono tali anche per la pc3).

Grazie a chiunque si presti!!!
simkurz

Re: Layer

Postby gilles » Tue Sep 02, 2008 4:23 pm

non son prettamente suoni....ma keymap...cioè una specie di "oscillatori". cmq ti consiglio come primissima cosa di leggerti e impararti a memoria il manuale che di solito quelli della kurz son perfetti. fai di quel manuale la tua bibbia. so che non mi ascolterai....quando mai uno si legge le istruzioni di qualcosa?:P ma fidati..è una manna dal cielo

p.s.:appena ho tempo farò una spiegazione sul discorso layering in modalità program. volevo gia farlo..e questa è la occasione giusta.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Niki » Tue Sep 02, 2008 8:47 pm

simkurz wrote:un program può contenere più suoni che messi insieme fanno il suono finale vero e proprio?

Su per giù il concetto non è molto distante dalla realtà ;)

Sample ---> Keymap ---> Layer ---> Program

Sample: wave audio campionato

Keymap: insieme (di numero variabile) di sample distribuiti lungo la tastiera in 'orizzontale' (note: es. C1, D1, C2, E3...) o/e in 'verticale' (valori di velocity, ovvero quanto forte premi il tasto, dinamica in sostanza)

Layer: keymap + DSP (algoritmo, il cuore della VAST. E' il 'trattamento' che subisce la povera keymap...ne uscirà alle volte stravolta, alle volte grassa, stridula, depressa...insomma...quella cosa lì ;) ;) ;) )

Program: insieme di uno o più Layer (fino a 32)

la 'matriosca' si chiude con la modalità SEUP che è l'insieme di diversi program (fino a 8)

Spero di non aver tralasciato o sbagliato concetti fondamentali...aspetto conferme o smentite...nel frattempo prendi per buono questo :mrgreen:
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby scriabin » Tue Sep 02, 2008 11:24 pm

A siamo cosi in due a possedere pc3x!!
Bene bene, hai aggiornato a 1.21??
scriabin

Postby Niki » Wed Sep 03, 2008 8:01 am

scriabin wrote:A siamo cosi in due a possedere pc3x!!

In realtà ho la cassa da morto, la K2600XS ;) ho fatto il parallelo con il sistema della mia ma credo sia la stessa cosa...spero ;)
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby gilles » Wed Sep 03, 2008 3:54 pm

endless...giusto a grandi linee:D nel senso..post giustissimo...poi lo amplierò con tutti i vari riferimenti...penso domani sera che ho tempo(stasera ho un concerto).
anche io cassa da morto(k2600)
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby simkurz » Thu Sep 04, 2008 10:46 am

scriabin wrote:A siamo cosi in due a possedere pc3x!!
Bene bene, hai aggiornato a 1.21??

Già siamo in 2...ma credo che se ne aggiungeranno molti a ruota...gran bella macchina, suoni di qualità!! ;)

Gilles, hai preparato le istruzioni?Grazie comunque per le spiegazioni sopra...però non ancora riesco a capire bene, vedo che alcuni program hanno 14 layer, ma con i layer quindi non si aggiungono "suoni", per quello si usano i Setup, ma allora cosa ci si riesce a fare con i layer?

Grazie di nuovo!!!

PS: il manuale oltre ad essere in inglese è anche un po snello per approfondire, ora ho scaricato l'aggiornamento e sembra esserci qualcosa in più...
simkurz

Postby scriabin » Thu Sep 04, 2008 10:33 pm

in realtà con i layer io aggiungo anche dei suoni..oppure doppio alcuni layer esistenti per potenziare il suono o per ottenere pannaggi particolari
scriabin

Postby gilles » Fri Sep 05, 2008 11:55 am

stasera mi do da fare e scrivo:D
per quanto riguarda chi mi chiedeva un sample kurz..mi disp ma sto fine sett non ho la kurz a casa.la prox sett faccio tutto...promesso:D
gilles
Senior Member

Postby dladio » Fri Sep 05, 2008 1:55 pm

grassie ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Return to Programmare una Kurzweil