Consiglio cambio NORD PIANO per NORD STAGE2

La "rossa" svedese.....

Consiglio cambio NORD PIANO per NORD STAGE2

Postby codadilupo » Mon Mar 11, 2013 10:46 am

Buongiorno a tutti!
Sono Andre,Nuovo del forum.
Questo post per chiedervi consiglio su come procedere su nuovo setup.
Ora posseggo un NORD PIANO88 (primo modello),una NORD Electro 2 e una cara vecchia e sempre funzionante KORG TRITON...+ vari VST..
Causa problemi di feeling con la pesatura del NORD PIANO (per il mio modo di suonare e insuonabile..),e migliorare a sezione di organi,volevo passare ad una NORD STAGE 2 76HA.
Secondo voi avrebbe senso un setup con STAGE 2 + ELECTRO2??quindi tenermi la ELECTRO 2?
Anche perchè l'abitudine ora mi porta ad avere "pronti" su 2 keyboard suoni di Piano o Rhodes e su l'altra organi o clavi,non sono abituato a Split e impostazioni molto programmate.
In alternativa c'era l'opzione di dare via solo il NORD PIANO per passare ad una Roland RD700NX e tenermi l'ELECTRO2,ma la pasta sonora dei pianoforti non mi convince molto nei Live.
Insomma sono abbastanza confuso.
Se qualcuno mi può dare qualche consiglio sarebbe ben accettato e magari parto con il cambiamento.
Grazie!
Andre
Nord Stage 2 HA - Korg TRITON 61 classic - "Macbookpro + Mainstage + ABsynth + Maudio Oxygen 61"
Behringer xenyx 1002fx - K&M Spiderpro - Ped.Roland EV-5 - Spie RCF410A
codadilupo

Re: Consiglio cambio NORD PIANO per NORD STAGE2

Postby Riven » Mon Mar 11, 2013 10:56 am

Ciao, benvenuto innanzitutto.
Secondo me un setup Nord Stage 2 e Nord Electro 2 non ha alcun senso.
Col Nord Stage, se hai un suono di piano e un suono di organo contemporaneamente puoi, schiacciando un tastino, passare dall'uno all'altro attraverso i Panel A e Panel B.
Es. Imposti su panel A il piano e su panel B l'organo. Parti col piano, al momento di passare all'organo scchiacci il tastino Panel B et voilà, il gioco è fatto.
Semplicissimo, utilissimo, veloce e funzionale. Nessuna programmazione, nessuno split o layer ed è come avere due tastiere in una.
Io ho un Nord Stage ex e faccio così (oltre ad avere parti con split e layer la cui programmazione richiede poichi istanti).
Clavia dovrebbe avere l'oscar per la semplicità. Il buon Leonardo ti saprà dire miracoli del Nord Stage 2.
Piuttosto, se ti trovi male con la tastiera adel Nord Piano prima di passare al Nord Stage 2 HA 76 verifica che quella tastiera ti sia congenziale o se non è meglio un Nord Stage 2 compact con i semipesati.
Buona permanenza
Riven

Postby Xam » Mon Mar 11, 2013 11:24 am

Io venderei entrambi per prendere nord stage 2 HA76 + una master waterfall (studiologic, doepfer...) da collegare via midi : Thumbup :
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
Xam
Senior Member

Postby codadilupo » Mon Mar 11, 2013 11:38 am

Grazie per la risposta veloce!
Per quanto riguarda la differenza di pesatura tra NORD PIANO 1 e NORD STAGE 2 76HA posso confermarti che sono diverse..testate sotto le mie dita.
Probabilmente cercheró di vendere la electro 2 per ammortizzare anche la spesa..€€€€
A questo punto mi faró coinvolgere anche nella parte Synth nord che non conosco affatto.
Sperando di fare la scelta migliore vi saluto!
Buon consiglio Xam!
Nord Stage 2 HA - Korg TRITON 61 classic - "Macbookpro + Mainstage + ABsynth + Maudio Oxygen 61"
codadilupo

Postby Leonardo » Mon Mar 11, 2013 12:13 pm

Confermo che la pesatura è diversa e ti consiglio anche io diusare una master per gli organi, impostando però non tutto il pannello B, ma soltanto il motore dell' organo sul canale midi diverso, in modo che poi non ti bruci la possibilità di layerare sullo stage
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby codadilupo » Wed Mar 13, 2013 12:24 am

Xam wrote:Io venderei entrambi per prendere nord stage 2 HA76 + una master waterfall (studiologic, doepfer...) da collegare via midi : Thumbup :

E se tenessi la NE2 come Master per pilotare la sezione organi della NS2?
anche perchè ha già una Waterfall che non mi dispiace affatto!
codadilupo

Postby Leonardo » Wed Mar 13, 2013 12:26 am

Ma sarebbe veramente sprecata a mio avviso, però se puoi permettertelo, why not : Walkman :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby WARMACHINE » Wed Mar 13, 2013 2:43 am

Dipende dal genere che suoni e dai suoni che vuoi avere a disposizione.
Ad esempio potresti abbinare insieme alla Nord Stage 2 la Korg Triton per sopperire alle mancanze della rossa, usare korg come master per la waterfall per gli organi ad esempio o nel caso ti servano alcuni tipi di suoni.
Avere lo Stage 2 e l'Electro 2 nello stesso setup limiterebbe la tavolozza sonora che potresti avere a disposizione con la Korg Triton.
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
WARMACHINE
Junior Member

Postby Riven » Wed Mar 13, 2013 8:52 am

Se hai una NE2 61 non è male come idea .... se ti ci trovi bene ... manco per venderla ed acquistare una master con tastiera adeguata allo scopo.
Certo, un pochino è uno spreco. Però vale sempre il concetto che la soluzione migliore è quella che soddisfa le tue esigenze.
Riven

Postby Xam » Wed Mar 13, 2013 9:56 am

Girando per internet ho visto che il prezzo per una NE 61 usata si aggira sui 600€.
Una studiologic VMK161 nuova con la tastiera waterfall 400€.

Sono 200€ di differenza, e la nord electro non estende la tavolozza sonora... io non lo farei.
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
Xam
Senior Member

Next

Return to Nord