Warm up

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: Warm up

Postby Support Synthonia » Mon Aug 18, 2008 8:34 am

Io ho potuto vedere Jordan prima della sua esibizione a rimini del 2006.
Non ha fatto altro che accendere la tastiera e fare le prove dei pezzi che doveva suonare, riscaldarsi è utile ma solo in situazioni "invernali".
Credo che nn ci siano troppe regole da seguire, basta stare tranquilli e avere un minimo di "sicurezza".
Spesso anche se ci riscaldiamo poi sul palco conta solo e soltanto la tranquillità e la padronanza dell'emotività..
In questo senso "drogarsi", è stato ed è tutt'ora uno dei metodi più usati dai Rockettari per mantenere sgombra la mente. :mrgreen:
Support Synthonia
Site Admin

Postby Niki » Mon Aug 18, 2008 8:45 am

Daniele wrote:In questo senso "drogarsi", è stato ed è tutt'ora uno dei metodi più usati dai Rockettari per mantenere sgombra la mente. :mrgreen:

ehehe...a meno che il rockettaro non debba avere a che fare con semicrome a 180 bpm...in tutti i sensi credo gli si 'impasterebbe' il cervello :mrgreen:
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby dladio » Mon Aug 18, 2008 12:02 pm

Endless wrote:ehehe...a meno che il rockettaro non debba avere a che fare con semicrome a 180 bpm...in tutti i sensi credo gli si 'impasterebbe' il cervello :mrgreen:

guarda, non ne sarei così sicuro.. o meglio un po' si, è normale, ma a certi livelli suonare le semicrome a 180bpm può risultare una cosa abbastanza normale ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby U-Gum » Mon Aug 18, 2008 1:45 pm

Claudio wrote:
Endless wrote:ehehe...a meno che il rockettaro non debba avere a che fare con semicrome a 180 bpm...in tutti i sensi credo gli si 'impasterebbe' il cervello :mrgreen:

guarda, non ne sarei così sicuro.. o meglio un po' si, è normale, ma a certi livelli suonare le semicrome a 180bpm può risultare una cosa abbastanza normale ;)

Allora qui va aperta una parentesi sul tipo di sostanza considerata :D :D :D

Il vino o le sostanze oppiacee generalmente danno un senso di tranquillità e distendono i nervi...ma distendendoli rendono i riflessi lenti, e la lucidità scarsa.
Magari, come diceva Claudio giustamente, le semicrome ti vengono anche bene perchè ormai le hai assimilate e vengono naturali...ma cambiare suono, alzare o abbassare il volume se entra un innesco, mantenere la concentrazione per ricordarsi le parti e, ultimo ma non ultimo, stare in piedi :D :D :D potrebbero diventare operazioni difficili sotto l'effetto di suddette sostanze :D
Le sostanze eccitanti invece, secondo gli studi di Freud, dovrebbeo, in dosi minime, aumentare la concentrazione, ma non ho mai riposto tantissimo la mia fiducia in uno psicologo sessualmente represso e anche un po cocainomane :D :D, ma in dosi più accentuate dovrebbero far perdere totalmente il rapporto con la realtà e, sopratutto, farci sentire al disopra delle nostre possibilità... Saremmo convinti di poter fare le semicrome con il solo indice, come di poter spaccare la faccia al barista palestrato che secondo noi ci sta guardando male :D ...

Quindi il mio consiglio è:
Scale e Arpeggi ! ! :D :D :D
Ol il barista ci spacca la tastiera sulla schiena...
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Postby Niki » Mon Aug 18, 2008 2:37 pm

dimentichi che anche il rockettaro potrebbe iniziare a fare body building, arti marziali....e diventare davvero pericoloso :D :D :D
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby dladio » Tue Aug 19, 2008 2:46 am

wow.. il tastierista rocchettaro che fa body building e si droga.. non so quanti errori concettuali ci siano in questa frase aAHAHAHHAH

p.s. si vabbe' oh ma io prima di un concerto al max uno o due bicchieri di vino se faccio Jazz o acustico e un paio di birre se faccio rock.. non e' che mi drogo ahahah
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby gilles » Mon Oct 27, 2008 7:42 pm

io son astemio quindi niente birre ehehe
però ho il vizio che mi piace mangiare:P:P
apparte gli scherzi....ho 3 metodi:

il primo...se ho tempo e ho caricato l'M1..me la porto in camerino e più o meno mezz'ora mi ripasso le parti più difficili del concerto o qualche esercizio di riscaldamento classico.
il secondo...se non ho la tastiera dietro mi prendo un tavolino e inizio a "diteggiare" sul tavolo..prima piano poi sempre più veloce alternando primo e secondo dito...primo e terzo...primo e quarto...primo quinto...secondo primo...secondo secondo...secondo terzo e così via.
il terzo....come insegna begotti ( un dei più bravi insegnanti di chitarra d'italia-..e ottimissimo chitarrista)...:" qual'è il posto più caldo del nostro corpo?......eh si..proprio lì..in mezzo le gambe....quindi mettersi li le mani".
funziona ragazzi:D non fatelo però in mezzo al pub:D

poi la cosa più importante è la tranquillità.puoi fare quante scale vuoi ma se poi sei iperagitato stai sicuro che sbagli.
quindi...una bella chiacchierata tra amici....un pò di risate...qualche battuta.
e poi un pò di stretching:D a me dopo un tot mi fa male la schiena e il collo...quindi prima di "stiro" un pò:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby ClaviKorg » Mon Oct 27, 2008 11:42 pm

carlitos wrote:Il metodo di Allevi lo trovo validissimo, sopratutto in inverno x un freddoloso come me :D

Oltre all'acqua calda (ma meglio ancora il fon per capelli, così non prendi umidità) è vero che eseguire qualcosa in modo molto lento riscalda i muscoli forse meglio che non qualcosa di veloce!! poi per completare fate un po di trilli con tutte le coppie di dita contigue possibili 1-2 2-3 3-4 4-5 , ritorno e poi 1-3 2-4 3-5 e ritorno
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Mon Oct 27, 2008 11:48 pm

Riscaldarsi ? magari una :thumbup:
:D :D :D :D
Nn facciamo i perbenisti PLEASE, permettetemi di rilassarmi e farmi una risata
Support Synthonia
Site Admin

Postby valeciara » Tue Oct 28, 2008 11:39 am

Chi mi può indirizzare vero il conservatorio online di JR?ovviamente a prenderlo gratis,non l' ho mai consultato..perchè io per riscaldarmi prima di un concerto ogni volta mi riscaldo mettendo un pò di olio canforato sull'avambraccio e sul polso cosi che i muscoli si riscaldino automaticamente,poi eseguo il 4dita e le 5 dita in utte le tonalità e poi posso iniziare,
Ovviamente è superfluo dire che ingerisco diverse quantità di whiskey d'inverno a causa del freddo e poi qualcosaltro :D ma in piccolissime quantità senno si perde di brutto la lucidità e i riflessi sti si rallentano a palla e da li in poi sei spacciato,considerando anche che c'è la possibilità che quelli del tuo gruppo a fine concerto ti si incul.. a dovere :D :D
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

PreviousNext

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi