The Rick Wright Tone - Meddle

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: The Rick Wright Tone - Meddle

Postby GioMas » Tue Nov 30, 2010 11:52 am

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=0I9q1wo3ZxE[/youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=0I9q1wo3ZxE

secondo voi su questa versione è sempre l'effetto del leslie per il piano?
se è lui, sicuramente è il simulatore interno del Kurz
Strumentazione: Roland G70 - Nord Lead 3 - Roland AX1 - Roland G1000 - Yamaha DX7 - Roland JX8P - Electric Piano Fender Rhodes Mark II - Roland E14 - Korg Wavestation SR - Alesis MultiMix Line 8 - Lexicon MX200
GioMas
Junior Member

Postby Paga » Tue Nov 30, 2010 1:35 pm

Yes è proprio la simulazione del KDFX, anche Lui a volte usava del suoni non propriamente "belli". Nemmeno un paragone con lo stainway nel 147 :wink:
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby grigius » Fri Mar 04, 2011 8:20 pm

Solo una piccola precisazione riguardo il finale di Echoes.
Per quanto riguarda i cori è vero che hanno il pitch sempre crescente ma in particolare è stata sfruttata una scala di shepard per ottenere quell'effetto particolare.
grigius

Postby Paga » Tue Mar 08, 2011 2:38 am

grigius wrote:Solo una piccola precisazione riguardo il finale di Echoes.
Per quanto riguarda i cori è vero che hanno il pitch sempre crescente ma in particolare è stata sfruttata una scala di shepard per ottenere quell'effetto particolare.

Sarebbe? Ho sempre creduto che avessero semplicemente registrato un coro del mellotron e poi lo avessero accelerato costantemente per aumentare il pitch....

EDIT: Da quello che ho capito se io prendessi il campione di coro e lo riproducessi all'infinito, introducendo le armoniche alte e tagliando progressivamente le basse dovrei ottenere una sorta di scala di shepard giusto?

Se è così la cosa si fa complicata poiché vorrebbe dire dover gestire dei campioni triggerati che partono o scompaiono da soli : Eeek : : Eeek :

Si può fare con un hi pass filter e un low pass in parallello e due inviluppi, uno che chiude il low e l'altro che apre l'hi? : book : : book :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby carlitos » Tue Mar 08, 2011 11:34 am

Paga wrote:Si può fare con un hi pass filter e un low pass in parallello e due inviluppi, uno che chiude il low e l'altro che apre l'hi? : book : : book :

Se hai due filtri per oscillatore puoi farlo : Wink : su m3/m50 si può
carlitos

Postby Paga » Wed Mar 09, 2011 11:14 am

carlitos wrote:
Paga wrote:Si può fare con un hi pass filter e un low pass in parallello e due inviluppi, uno che chiude il low e l'altro che apre l'hi? : book : : book :

Se hai due filtri per oscillatore puoi farlo : Wink : su m3/m50 si può

Provero con l'extreme. Ho scritto una cavolata (ma considerate l'orario e che ero a lavoro), intendevo chiudere l'hi pass e aprire il low pass : RedFace :
Paga
Platinum Member

Postby grigius » Wed Mar 09, 2011 6:07 pm

io me la sono cavata in relativamente poco tempo lavorando su cubase con un VST.

in pratica ho registrato su tre diverse tracce lo stesso glissato di cori di mellotron di un'ottava (do3 - do4). dopodichè ho automatizzato il volume per fare in modo che all'inizio e alla fine di ogni glissando sia al minimo e all'incirca a metà di ogni traccia (più o meno in corrispondenza del fa#) sia al massimo. poi ho disposto le tracce in modo tale che ognuna entri a metà traccia precedente. mi spiego meglio: il glissato poniamo dura 12 battute, faccio partire la prima traccia, poi in corrispondenza del battere della 7 battuta faccio partire la seconda e alla 13 battuta - la 7 della seconda traccia - faccio partire la terza e ultima traccia. In più quando la terza traccia arriva alla sua metà faccio ripartire la traccia iniziale e poi di nuovo la seconda e la terza traccia; in pratica così esce fuori una sorta di canone infinito; l'effetto della scala di Shepard si crea automaticamente grazie alle variazioni di volume delle tracce che essendo sfalzate tra loro danno l'idea di un glissato perenne. facendo così alla fine mi sono creato il campione da portare nella tastiera.
Mi rendo conto che magari è macchinoso come procedimento però il risultato c'è.
grigius

Postby Paga » Tue Mar 22, 2011 7:27 am

Se ho tempo proverò con Reason poi vi farò sapere... : book : : book :
Paga
Platinum Member

Postby Paga » Wed Mar 23, 2011 4:16 pm

Fatto! Tutto secondo i piani! : Thumbup : : Thumbup :
Paga
Platinum Member

Postby Ago » Mon Mar 12, 2012 10:34 pm

Complimentoni a Paga!! Grande!! : Yahooo :
Aggiungo che molti pensano che il piano di Echoes sia passato attraverso un compressore, prima del 147 (in effetti è strano che il suono si sostenga così tanto... : book : )
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

PreviousNext

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi