Warm up

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: Warm up

Postby U-Gum » Sun Nov 09, 2008 10:23 am

Non avevo letto questa tua richiesta.
Il conservatorio On-Line non è disponibile aggratis, ma c'è un piccolo costo iniziale di abbonamento che paghi una volta sola.
Però non so se mi sento di consigliarti di spendere questi soldi. Dovrebbero essere una 50ina di dollari.
Di materiale ce n'è di interessante, ma ce poco aggiornamento, inoltre ormai ha messo parecchia roba di quella che c'è li anche nei suoi DVD, e ultimamente si è messo anche a fare videocorsi di Chitarra e Batteria tenuti da alcuni artisti più o meno noti. Un videocorso interessante che c'era, che era tenuto da Richard Rainarth, sulla sintesi analogica, è a pagamento e devi sborsare altri 25 dollari.
Comunque il link è questo: Click. :)
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Sun Nov 09, 2008 3:27 pm

Nel nostro piccolo cercheremo anche noi di fare qualcosa di utile per la didattica e il perfezionamento delle proprie capacità tecniche.

Vi assicuro che il progetto Keyboard Solo sarà davvero molto molto completo :thumbup:
Support Synthonia
Site Admin

Postby Albatros » Sun Nov 09, 2008 4:06 pm

io mi riscaldo durante il concerto :D :D :D

eh si non capita sempre di potersi scaldare abbastanza prima....e cmq non è sempre necessario...a volte finisco di suonare il primo pezzo e ho ancora le mani fredde
Albatros
Junior Member

Postby alexdd » Sun Nov 09, 2008 5:49 pm

Non bere mai nulla di alcolico se devi fare parti difficili...l'alcol rallenta i riflessi (pensate a un cambio patch in ritardo), i tempi di reazione (partire leggermente in ritardo con la batteria) e di concentrazione ( le part in se e ifinali ahahah)...mettersi le mani in mezzo alle gambe è un ottimo metodo in caso di freddo estremo, altrimenti per riscaldarmi, mi faccio una sana bevuta di caffè e subito dopo acqua calda per aumentare la vasodilatazione, e nel mentre mi lavo le mani stringo il pugno e lo rilascio alternativamente ogni 5 secondi per 4- 5 minuti. Ho fatto sprecare tanta acqua nei vari pub, ma chi se ne fotte dato che a volte ti chiedono anche 2 euro per una bottiglietta :D

Alex DD.
My Studio Gear:Korg Triton Extreme 61 - Acoustic Guitar Ovation Tangent -
Facebook Official Page: http://www.facebook.com/#!/pages/Alex-D ... 0299630165 ---> Cliccare su MI PIACE!
My space: http://www.myspace.com/alexdidonna
alexdd
Junior Member

Postby carlitos » Sun Nov 09, 2008 5:53 pm

Concordo con Alex, mai bere nulla di alcolico prima di fare i Dream o Chopin :D invece essere un po' allegretti aiuta a scatenarsi un po' se si eseguono canzoni più semplici :mrgreen:
carlitos

Postby alexdd » Sun Nov 09, 2008 5:58 pm

carlitos wrote:Concordo con Alex, mai bere nulla di alcolico prima di fare i Dream o Chopin :D invece essere un po' allegretti aiuta a scatenarsi un po' se si eseguono canzoni più semplici :mrgreen:

Se suonavo con il grande Vinicio chiedevo al locale una bottiglia di vino solo per me...:D
My Studio Gear:Korg Triton Extreme 61 - Acoustic Guitar Ovation Tangent -
Facebook Official Page: http://www.facebook.com/#!/pages/Alex-D ... 0299630165 ---> Cliccare su MI PIACE!
My space: http://www.myspace.com/alexdidonna
alexdd
Junior Member

Postby ClaviKorg » Sun Nov 09, 2008 10:33 pm

valeriomassimo wrote:Chi mi può indirizzare vero il conservatorio online di JR?ovviamente a prenderlo gratis,non l' ho mai consultato..perchè io per riscaldarmi prima di un concerto ogni volta mi riscaldo mettendo un pò di olio canforato sull'avambraccio e sul polso cosi che i muscoli si riscaldino automaticamente,poi eseguo il 4dita e le 5 dita in utte le tonalità e poi posso iniziare,
Ovviamente è superfluo dire che ingerisco diverse quantità di whiskey d'inverno a causa del freddo e poi qualcosaltro :D ma in piccolissime quantità senno si perde di brutto la lucidità e i riflessi sti si rallentano a palla e da li in poi sei spacciato,considerando anche che c'è la possibilità che quelli del tuo gruppo a fine concerto ti si incul.. a dovere :D :D

ANCHE TU CONOSCI LA TECNICA 4dita e 5dita^???? :wtf:
sono stupito perchè non è una tecnica ufficiale di tutti i conservatori, ma è una cosa che alcuni insegnanti conoscono e te la consigliano, molti altri non la sanno... c'è una buona quantità di insegnanti che oltra a scale e arpeggi non conoscono altre tecniche!
La mia insegnante mi ha fatto conoscere una serie di esercizi per riscaldarsi che se li faccio tutti passo quasi un'ora solo di riscaldamento!!! Conosci anche le "3dita"?
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby david » Sun Nov 09, 2008 11:58 pm

3dita, 4dita e 5dita, di che si tratta?
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
david
Senior Member

Postby valeciara » Mon Nov 10, 2008 11:16 am

Sono esercizi di tecnica,penso tra i piu utili sulla faccia della terra,ma come ha detto clavi non conosciuti e utilizzati da tutti,questo perchè molti insegnanti si fossilizzano soltanto su quello che hanno appreso loro senza allargare le proprie vedute e rendersi conto che magari qualcosa che hanno appreso durante il loro percorso è superfluo e diseducativo a livello musicale,ma non fanno niente per darsi una guardata in giro o chiedere consiglio visto che non si finisce mai di imparare.
Comunque tornando a noi,conosco queste tecniche in quanto il mio Maestro Giuseppe Patriarca,è il miglior pianista di marche e abruzzo,e non parlo soltanto di livello prettamente musicale,ma anche a livello di approccio musicale,non solo teoricamente,ma ragionando sul perchè ti sta facendo suonare questo e perchè si fa quello,meglio di cosi non so spiegarlo,è una persona molto particolare,per dirvi non ha neanche la vaga idea di cosa sia un sintetizzatore,aborra i computer e internet,ma a livello di conoscenza musicale sta avanti,conosce di tutto dagli anni 30 ad oggi,di qualsiasi gruppo o genere veramente,o solisti.lui mi ha indirizzato per primo verso la musica brasiliana,passione che tuttora coltivo,(se avete modo dategli uno sguardo perchè i brasiliani stanno veramente avanti); comunque le 4 e le 5 dita sono esercizi prettamente tecnici che servono per conferire scioltezza alle dita in maniera veramente disumana se si praticano con costanza un oretta al giorno anche solo per un anno,sono esercizi che si basano sull'articolazione delle dita nelle diverse tonalità (tutte quante dal do al si,compreso di maggiori minori,diesis e diminuiti).
Chi ne ha bisogno fornisco in privato questi esercizi,contattatemi in Pvt.
Per me sono il mio metodo di lavoro fondamentale di ogni giorno e prima di un concerto,dopo fatto questo hai le dita che fumano per quanto sono calde.
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

Postby valeciara » Mon Nov 10, 2008 11:27 am

Domanda per il conservatorio online di rudess,seguendo questo link fornito gentilmente da U-Gum,una volta sborsati i 50 dollari come funziona il download dei file?mi puoi spiegare la procedura?cioè tipo te le mandano per mail,te le spediscono,ti danno password per accedere a sezioni private..etc...etc..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

PreviousNext

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi