by valeciara » Mon Nov 10, 2008 11:16 am
Sono esercizi di tecnica,penso tra i piu utili sulla faccia della terra,ma come ha detto clavi non conosciuti e utilizzati da tutti,questo perchè molti insegnanti si fossilizzano soltanto su quello che hanno appreso loro senza allargare le proprie vedute e rendersi conto che magari qualcosa che hanno appreso durante il loro percorso è superfluo e diseducativo a livello musicale,ma non fanno niente per darsi una guardata in giro o chiedere consiglio visto che non si finisce mai di imparare.
Comunque tornando a noi,conosco queste tecniche in quanto il mio Maestro Giuseppe Patriarca,è il miglior pianista di marche e abruzzo,e non parlo soltanto di livello prettamente musicale,ma anche a livello di approccio musicale,non solo teoricamente,ma ragionando sul perchè ti sta facendo suonare questo e perchè si fa quello,meglio di cosi non so spiegarlo,è una persona molto particolare,per dirvi non ha neanche la vaga idea di cosa sia un sintetizzatore,aborra i computer e internet,ma a livello di conoscenza musicale sta avanti,conosce di tutto dagli anni 30 ad oggi,di qualsiasi gruppo o genere veramente,o solisti.lui mi ha indirizzato per primo verso la musica brasiliana,passione che tuttora coltivo,(se avete modo dategli uno sguardo perchè i brasiliani stanno veramente avanti); comunque le 4 e le 5 dita sono esercizi prettamente tecnici che servono per conferire scioltezza alle dita in maniera veramente disumana se si praticano con costanza un oretta al giorno anche solo per un anno,sono esercizi che si basano sull'articolazione delle dita nelle diverse tonalità (tutte quante dal do al si,compreso di maggiori minori,diesis e diminuiti).
Chi ne ha bisogno fornisco in privato questi esercizi,contattatemi in Pvt.
Per me sono il mio metodo di lavoro fondamentale di ogni giorno e prima di un concerto,dopo fatto questo hai le dita che fumano per quanto sono calde.
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--
Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410