"The Spirit Carries On" - scale ed arpeggi

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

"The Spirit Carries On" - scale ed arpeggi

Postby Soky » Tue Nov 27, 2012 12:09 pm

Ciao a tutti!
Nell'altro thread dedicato al pezzo di Rudess
TheGreyMaster wrote:noterai che gran parte degli abbellimenti sono semplicemente arpeggi sugli accordi, in cui fa risaltare le note della melodia vocale.

Io volevo chiedervi se, a prescindere dal pezzo in questione, sapete indicarmi qualche risorsa (ma principalmente penserei a spartiti) con cui iniziare a imparare che tipo di diteggiatura ci sia dietro questo tipo di scale e arpeggi.

Grazie mille!

----------
Gran P.S.
Questo è il mio primo post!
Leggo il forum quotidianamente e, salutandovi tutti per la prima volta, volevo farvi i complimenti per la community bella, competente e disponibile che rende il forum ricco di informazioni interessanti di cui fare tesoro! (Naturalmente cerco di ingraziarvi un po' per i miei successivi trilioni di post da niubbo...)
Ciao a tutti!
Roland Fp5 - M Audio Axiom 61
Soky

Re: "The Spirit Carries On" - scale ed arpeggi

Postby Riven » Tue Nov 27, 2012 1:22 pm

Benvenuto!!!!
Le diteggiature su scale (maggiori, minori) e su arpeggi le trovi su un qualsiasi libro di scale e arpeggi (appunto .. : Razz : ) in uso ai conservatori.
Non vorrei dirti sciocchezze ma in genere su spartiti di musica pop/rock difficilmente trovi l'indicazione della diteggiatura.
Se a te interessa padroneggiare le scale principali e gi arpeggi costruiti sugli accordi la cosa migliore è acquistare uno di questi libri.
Se invece hai già dimestichezza con quanto sopra ... beh ... la diteggiatura migliore in questi casi è quella che a te consente di fare determinati pasaggio senza sforzi o movimenti eccessivi.
Buona permanenza e non aver timore di esporre tutti i tuoi dubbi.
Riven

Postby Leonardo » Tue Nov 27, 2012 1:35 pm

Ciao! Benvenuto! Come dice riven basta un semplicissimo libro di tecnica come longo o silvestri ecc...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby northernteve » Wed Nov 28, 2012 12:04 am

Ciao!!
Ti do due consigli, uno da pianista ed uno da tastierista che prende l' uomo col pizzetto come uno dei primi esempi nel suonare : Chessygrin :
Quello da pianista è: Leonardo ti ha detto il Longo, io ti consiglio anche l' Hanon. Gli arpeggi studiateli non sono lenti ed a mani unite, ma anche a mani separate, variandone il ritmo, esaspera i passaggi del pollice in modo da avere le situazioni limite e più assurde (vedrai che le altre ti sembreranno facili). Cerca di farli anche sincopati, in modo che siano proprio i passaggi del pollice a dare l' "accento", cosicchè dopo quello avrai il dito a riposo e potrai scaricare l'energia. E l' ultima cosa (poi basta , anche se sugli arpeggi se potrebbero scrivè li peggio trattati : book : : Walkman : ) cerca di suonarli tutti legati e SENZA l' aiuto del pedale.
Queste sono le cose tecniche. Il consiglio che ti darebbe un tastierista amante di Rudess è: ascoltalo!!! Ascoltati tutti i suoi assoli, guardati tutti i video che fa con l' iPhone e che mette su fb, cerca ogni occasione per sentirlo improvvisare, e prova ad imitarlo....a me ha aiutato molto, ora di sicuro non sono diventato lui, ma qualche arpeggio come lui lo so fare : Thumbup :
Yamaha Mox8
Tascam US-122L
Pc Asus
northernteve

Postby Soky » Fri Nov 30, 2012 4:46 pm

Intanto grazie a tutti - i riferimenti bibliografici che mi avete dato (alcuni dei quali già ho) mi sa proprio che hanno bisogno e meritano una bella spolverata!
La cosa che ancora non mi sconfinfera è questa: negli esercizi di scale passi attraverso tutti i gradi, negli esercizi d'arpeggio lavori sui rivolti ma solo sulle note dell'accordo in questione; quello che sento AD ESEMPIO nel pezzo di Rudess che ho citato è invece, se non sbaglio, una via di mezzo e cercavo qualche esercizio/esempio celebre/liks su spartito per iniziare a esercitarmi su questo tipo di passaggi.

Grazie di nuovo a tutti e intanto tolgo un po' di polvere da Hanon e Longo!
Roland Fp5 - M Audio Axiom 61
Soky

Postby TheGreyMaster » Fri Nov 30, 2012 6:03 pm

Bhe, in un certo senso ti sei risposto da solo! ;) Sono consierabili proprio "vie di mezzo", visto che di base sono arpeggi maggiori/minori/diminuiti (a seconda dei casi) che presentano note al di fuori dell'arpeggio stesso fecenti parte della melodia...una buon approccio secondo me potrebbe essere partire proprio dall'individuazione di queste note, collocarle a livello ritmico suonandole da sole come un tema principale...a quel punto ti troverai con un tema di poche note e le pause tra una e l'altra...per suonare nello stile di Rudess sostituisci ad ogni pausa una nota dell' arpeggio, a seconda del grado della scala dove ti trovi armonicamente! (a pausa più lunga corrisponderà arpeggio più esteso e su più ottave, mentre dove la melodia è più serrata aggiungerai giusto qualche nota di passaggio...) Ed ecco, il giuoco è fatto! :D
TheGreyMaster
Platinum Member

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi