Effetto Reverse Cymbal o simile

L'azienda tutto fare

Effetto Reverse Cymbal o simile

Postby RobyOne » Thu Sep 04, 2014 12:46 am

Salve a tutti. Come da titolo mi stavo domandando come ricreare quell'effetto che si sente in alcune canzoni nelle prime battute prima che inizi la canzone vera e propria.... Sto parlando dell'effetto tipo "reverse cymbal" che da l'attacco per partire con gli altri strumenti...
Sulla mia tastiera (Moxf8) ho trovato una waveform che si chiama proprio così. Il problema è che vorrei poter gestire la lunghezza di tale suono... In pratica vorrei poter modificare a mio piacimento quanto debba durare lo sviluppo del suono. Spero di essermi riuscito a spiegare....
Inoltre mi domandavo : se la wave che ho a disposizione non mi soddisfa appieno, c'è la possibilità di applicare un effetto analogo anche ad altri suoni (ad esempio un lead o simili) in modo da combinarli con il mio primo suono del cymbal oppure no?
Perdonate le mie domande, magari ignoranti o poco chiare : Blink : è che sono da poco approdato nel mondo della programmazione dei suoni e sono piuttosto ignorante in fatto di terminologia ecc... : Cry :
.... Yamaha MOXF8 .... Roland Ax 09 ....
RobyOne

Re: Effetto Reverse Cymbal o simile

Postby carlitos » Thu Sep 04, 2014 7:26 am

Per ottenere un effetto simile bisogna giocare con l'attacco dell'inviluppo dell'amplificatore; non so i quali termini sia presente sulla tua tastiera perché non la conosco...
carlitos

Postby RobyOne » Thu Sep 04, 2014 2:50 pm

Tieni conto che è molto molto simile ad una motif come architettura... Forse non avrà tutte le potenzialità della sorellona però fin'ora tutte le cose che ho visto fare su motif soo riuscito a ricrearle anche sulla mia MOXF8.
Detto ciò... te come faresti? su quali parametri dovrei agire? : book : Magari con i tuoi consigli e un po' di smanettamento riesco a raggiungere un risultato che mi aggradi. : Razz :
RobyOne

Postby Iryon » Thu Sep 04, 2014 10:45 pm

Come ti ha già scritto Carlitos, per "allungare" il suono devi aumentare il tempo di attacco della patch in questione, così che l'effetto del reverse cymbal tardi a raggiungere il suo culmine (se non sai dove mettere mano aiutati col manuale per l'editing di una Voice).
Se la wave non ti soddisfa e ne vuoi usare un'altra il trucco per ottenere lo stesso effeto sta nel settare un attacco lungo, un decay (quasi) nullo, un sustain e un release nullo (per nullo intendo il valore 0). Alla fine un reverse cymbal (oltre al fatto che la wave campionata è quella rovesciata di un cymbal normale) consiste proprio in un ritardo nell'attacco e un'improvvisa perdita di corpo e coda del suono.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby g_five » Thu Sep 04, 2014 11:29 pm

come già detto, gioca con l'inviluppo.
il reverse gioca appunto sul fatto di invertire l'inviluppo "acustico" di uno strumento, dove solitamente l'attacco è abbastanza rapido e, nel caso dei piatti, un release piuttosto lento
quindi inverti tutto: attacco molto lento e decay e release corti
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
g_five
Senior Member

Postby RobyOne » Sat Sep 06, 2014 1:39 pm

: Yahooo : Ok ora ci sono!! : Yahooo : Grazie mille dell'aiuto!
RobyOne

Return to Yamaha