E' ARRIVATO IL MOTIF XS RACK!

L'azienda tutto fare

E' ARRIVATO IL MOTIF XS RACK!

Postby mooger » Wed Mar 12, 2008 8:37 pm

Eccolo:
http://www.yamahasynth.com/products/mot ... index.html

A me sembra un surrogato del motif Es.Peccato che yamaha non implementi la funzione sampler sui rack!
Prezzo 1300 euro. (non poco per un rack)
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Re: E' ARRIVATO IL MOTIF XS RACK!

Postby Support Synthonia » Wed Mar 12, 2008 9:21 pm

Finalmente è arrivato, è davvero mostruoso
Per le potenzialità della Motif secondo me è meglio avere un rack motif che una tastiera, la vedo + come un expander che come una workstation
Support Synthonia
Site Admin

Postby mooger » Wed Mar 12, 2008 10:02 pm

Non sono daccordo Daniele,ci sono troppe cose che sul rack non puoi avere..te le elenco (ti parlo del motif in generale non l'xs):
Display ridotto all'osso..
I knob da pannello (aggiunti ora nel xs)
Mancanza del campionatore.
Non puoi memorizzare le patch su card
Non si possono montare le schede plg (NEANCHE SUL XS A TASTIERA)
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby dladio » Thu Mar 13, 2008 3:37 pm

secondo me il rack è perfetto.. alla fine serve solo a implementare qualche suono acustico.. per tutto il resto ci sono synth più seri... ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Matteo » Sun Jun 01, 2008 1:14 pm

ODDIO CHE NOTIZIA MI AVETE DATO!!!!! DEVE ESSERE MIO....CE LO VEDO TROPPO BENE INSIEME AL MIO KORG M3!!!
Matteo

Postby Support Synthonia » Sun Jun 01, 2008 3:16 pm

Siceramente io avrei visto meglio una Xs7 con un M3 a Rack :D, visti i tasti dell' M3 e la mancanza di un Joystick della serie TRITON preferisco la motif come ammiraglia.
Però era ora che anche questa stupenda macchina avesse una versione expander.
Support Synthonia
Site Admin

Postby Matteo » Mon Jun 02, 2008 6:31 pm

Daniele wrote:Siceramente io avrei visto meglio una Xs7 con un M3 a Rack :D, visti i tasti dell' M3 e la mancanza di un Joystick della serie TRITON preferisco la motif come ammiraglia.

mi spiace dirtelo ma sbagli!! anche io inizialmente odiavo i tasti ed il joystick dell'm3, ma poi inizi non ad apprezzarlo, MA AD ADORARLO!! provare per credere!!

(e ve lo può dire un pianista rompipalle come me, meticoloso nella pesatura e preferitore delle 88 tasti!!
Matteo

Postby Support Synthonia » Mon Jun 02, 2008 8:08 pm

Matteo wrote:
Daniele wrote:Siceramente io avrei visto meglio una Xs7 con un M3 a Rack :D, visti i tasti dell' M3 e la mancanza di un Joystick della serie TRITON preferisco la motif come ammiraglia.

mi spiace dirtelo ma sbagli!! anche io inizialmente odiavo i tasti ed il joystick dell'm3, ma poi inizi non ad apprezzarlo, MA AD ADORARLO!! provare per credere!!

(e ve lo può dire un pianista rompipalle come me, meticoloso nella pesatura e preferitore delle 88 tasti!!

Come controller quel joystick è stupendo ma per i soli penso proprio nn sia resistente.
Già quello dell'extreme, come sai bene anche tu, si rompeva nel giro di 12 mesi.
Comunque io della M3 prenderei o il rack o la versione 88 tasti, la versione 61 e 76 mi ricordano troppo la consistenza delle varie LE TR KARMA eccecc.
Quei tasti nn sono malaccio ma pensare ad i tasti che avevamo prima.
Se poi vogliamo parlare del peso e della facilità di trasporto live allora la M3 è spettacolare rispetto alla motif.
Support Synthonia
Site Admin

Postby vittorio » Thu Jun 12, 2008 12:04 pm

Saluti a tutti.

Visto che si parla di Motif XS/Rack ed M3 oserei aggiungere qualcosa:

- nell'uso dei lead il joystick e' apparentemente piu' pratico, il problema e' che se hai programmato l'apertura del filtro con la modulation-weel allora e' come se ti mancasse una mano. Le "rotelle" rimangono molto piu' pratiche su un synth;
- Il ribbon, sia su Motif che su M3 (ma anche su Trinity/Triton) manca delle funzioni di blocco posizionale (vedi Z1 :D );
- sui controller rotativi la mancanza della rotazione a 360° ne limita troppo il funzionamento (vedi EX5 :D );
- l'XS rack e' fantastico :D . L'unico vero limite e' l'impossibilita' di poter attingere alle mega librerie di suoni campionati apposta per l'XS che utilizzano le articolazioni su otto layer (http://www.motifator.com) :( ;

Ovviamente chi cerca uno strumento facilmente trasportabile ma dai suoni GIUSTI, nel Motif XS Rack trova un compagno inseparabile (al momento non ci sono rivali!!!) :o .

Il punto debole dell'M3 e' principalmente la mancanza di suoni di strumenti veri ben suonanti :oops: ed il filtro che piu' che risuonare FISCHIA!!! :evil:
L'espansione Radias e' un netto peggioramento rispetto all'espansione MOSS :evil: .

Peccato per la mancanza di possibilita' di espansioni interne sul Motif tipo PLG :evil: .
I filtri del motif e gli effetti funzionano alla grande :lol: .

Vedrei benissimo un'accoppiata: Motif XS8 + Supernova II a tastiera :ugeek: .
vittorio

Postby dladio » Thu Jun 12, 2008 1:06 pm

Secondo me noi tastieristi dovremmo finirla di voler fare il "flauto" con la tastiera, la chitarra con la tastiera ecc.. siamo lo zimbello di tutti, quelli che suonano la "pianola", i parenti incompetenti dei pianisti.. secondo me Yamaha punta molto sulla visione "pianobaristica" dell'essere tastierista. Io da parte mia non uso mai campionamenti che non siano pianoforti/piani elettrici/strings perchè giudico innaturale abusare del sistema di sintesi a campionamento inventandosi sassofonisti e quant'altro. M3 non avrà i campionamenti di flauto traverso più belli dell'universo (e chi se ne frega, per quello ci stanno VST da paura - vedere post dedicati), ma almeno è degno d'essere chiamato sintetizzatore, e che diamine ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Next

Return to Yamaha