Gestione delle performance sul PC

L'azienda tutto fare

Gestione delle performance sul PC

Postby northernteve » Wed Jun 27, 2012 6:26 pm

Ciao a tutti!!
Possiedo una MOX8, e volevo chiedere: poichè esiste l' Editor per gestire vari parametri del generatore di suoni, volevo sapere se ciò fosse possibile anche per performance e master....se cioè si potessero "creare" su PC (evitando la fatica di fare tutto con i comandi della tastiera), mettere in ordine e poi esportare sullo strumento....Grazie mille!!! : Chessygrin :
Yamaha Mox8
Tascam US-122L
Pc Asus
northernteve

Re: Gestione delle performance sul PC

Postby northernteve » Wed Jul 04, 2012 12:20 pm

Poichè nessuno mi risponde : Cry : faccio un' altra domanda, anci altre due : Walkman :
Nel manuale di riferimento : book : sotto la modalità FILE c'è scritto che si possono esportare dalla tastiera voice, pattern song ecc....ma nell' altra pagina c'è invece scritto che si possono caricare anche le performance....non c'è un modo per esportare quelle che già ci sono, così da non doverle sovrascrivere ogni volta che ne creo una??? E si può fare lo stesso per le Master??

L' altra domanda è: nel cambio di performance o di master, c'è un momento di stacco abbastanza evidente, durante il quale vengono caricati i suoni della performance\master successiva....per eliminare questo tempo "morto" avevo pensato di salvare le voci negli spazi delle song, dato che per ogni song ci sono 16 tracce....ma da quanto ho visto mi sembra che si possano salvare solo le voice, e non le performance...sbaglio?? C'è qualche modo per salvare le performance nelle tracce delle Song????
Grazie mille!!! : Thumbup :
Yamaha Mox8
Tascam US-122L
Pc Asus
northernteve

Postby fabio » Wed Jul 04, 2012 2:47 pm

ciao non ho capito la prima domanda del tuo secondo post mentre per quanto riguarda la seconda domanda è possibile caricare anche le perform in master, tramite un comando copy o load in JOB quando sei su song o pattern.
mixing-mode-motif-t6336.html

oppure manualmente carichi le voice e le mandi nello stesso canale midi....
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby northernteve » Wed Jul 04, 2012 3:28 pm

Ciao Fabio, grazie della risposta, ho provato e può essere risolutiva per quello che devo fare!! : Yahooo :
La prima domanda resta ancora un problema....quello che volevo sapere è se si possono esportare sul PC le performance contenute nella tastiera, sia in blocco, sia singolarmente. Chiedo questo perchè vorrei evitare di perdere quelle che sono già presettate sulla MOX sovrascrivendole con quelle create da me, e sopratutto perchè quando avrò finito lo spazio ( : Lol : ) non voglio sovrascrivere le mie, perdendole : Andry : ....spero di essermi spiegato : RedFace :
E se si può fare, si può fare anche con le master???
Ciao e grazie!! : Thumbup :
Yamaha Mox8
Tascam US-122L
Pc Asus
northernteve

Postby fabio » Wed Jul 04, 2012 8:39 pm

se ho capito bene non potresti semplicemente salvare un file ALL dove hai tutte le perform di fabbrica su pennina?
Quanto ti serve una determinata perform, selezioni la modalità perform FILE e invece di all selezioni type perform quindi basta selezionare il file ALL precedentemente salvato e premere enter, ti farà vedere tutte le perform contenute e carichi quella che ti serve...

Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby northernteve » Thu Jul 05, 2012 9:21 am

Aaahh, ecco!!! : RedFace : Perdonami per la domanda stupida... : WallBash : Adesso ci provo... : Cowboy :
Ora ti chiedo un chiarimento però....ho visto come aggiungere le performance alle Song, ma visto che ogni performance diciamo "occupa" per forza quattro tracce della song (sia che sia formata da uno o da quattro elementi), per ottimizzare ancora di più lo spazio potrei fare come dici nel post che hai linkato sopra?? Cioè cambiando i canali MIDI ed assegnando ad un gruppo di voci lo stesso canale???
Grazie mille!! : Walkman :
Yamaha Mox8
Tascam US-122L
Pc Asus
northernteve

Postby fabio » Thu Jul 05, 2012 12:13 pm

esattamente penso proprio di si.
Avrai notato che il sistema ti impone di importare le perform in mixing mode nelle locazioni da 1 a 4 da 5 a 8 da 9 a 12 da 13 a 16 al di là del fatto che la performance sia realmente composta da 4 voice o meglio ogni perform ha sempre 4 voice solo che spesso non tutte sono "ON".
Dunque se la prima perform utilizza solo due 2 voice nella voice 3 e 4 della voice dovresti riuscire a cambiane il midi chanel ma è una cosa che appunto dovresti fare manualmente perchè non ti farà caricare una perform nelle locazioni 3 e 4 se non sovrascrivendo su 1 e 2, non so se mi sono spiegato...
Vedi il mixing mode comè un opportunità per caricare perform ma anche per creare una MAXI perform quadrupplicata in cui poi inserire fino a 16 suoni. Nel senso che puoi anche creare 8 perform dimezzando inserendo manualmente le singole voice che ti interessano e accoppiandole nel midi chanel, cioè la prima voice e la seconda tutte nel canale 1, la terza e la quarta voice nel canale 2, ecc in questo modo riesci a razionalizzare lo spazio e creare fino a a 8 piccole perform in cui suoni 2 voice per volta.

Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby northernteve » Thu Jul 05, 2012 9:56 pm

EUREKA!!! : Yahooo :
Alla fine ce l'ho fatta, sono riuscito a capire grazie anche al video che hai messo nel link che hai postato (quello del tipo francese : Chessygrin : ) come fare....beh, ora le possibilità sono parecchie!!!
Solo una cosa....ho notato che i suoni che importo nelle song vengono importati o senza effetti, e quindi mi tocca rimetterceli, oppure con alcuni strani rumori di fondo, abbastanza fastidiosi a dire il vero : Andry : ....
Yamaha Mox8
Tascam US-122L
Pc Asus
northernteve

Postby fabio » Fri Jul 06, 2012 10:36 am

Mi fa piacere sti risolvendo un po' io ci ho passati notti e notti per capire alcune cose : Chessygrin :
Considera che il sistema ha un limite di insert se tu vai in mixing se non ricordo male, per ogni voice, c'è una spunta su INS cioè indica se gli insert relativi a quella voice sono attivi o no. Non tutte le 16 voice possono avere gli insert, mi sembra ci sia un limite di 7 oltre al fatto che poi come per le perform, i reverb e chorus sono comuni a tutti.
I rumori di fondo spesso vengono fuori se si esagera coi valori di alcuni effetti dai delle prove per capire quale è la voice che da problemi e intervieni sugli effetti sempre non sia un effetto globale o di reverb/chorus comune a tutte e 16.

Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Return to Yamaha