Suono "Walk of Life" - Dire Straits

L'azienda tutto fare

Suono "Walk of Life" - Dire Straits

Postby RobyOne » Tue Aug 12, 2014 1:34 pm

Salve a tutti.
Sono un nuovo iscritto e spero di non aver sbagliato nulla nell'inserire questo nuovo Post : Chessygrin :
Come da titolo mi domandavo se qualcuno avesse qualche consiglio su come ricreare il suono utilizzato dai dire straits nella canzone "walk of life". Al momento mi ci sono riuscito ad avvicinare un poco sovrapponendo il suono di un hammond e di un led, però non sono ancora molto soddisfatto.... : Andry :
Aggiungo che suono con una Yamaha MOXF8.
Spero che qualcuno possa illuminarmi!!
.... Yamaha MOXF8 .... Roland Ax 09 ....
RobyOne

Re: Suono "Walk of Life" - Dire Straits

Postby kla1666 » Tue Aug 12, 2014 3:17 pm

Ciao...ho suonato x 1 anno in una tribute band dei dire straits e se vuoi la fedeltà del suono dovresti o procurarti una gloriosa m1 korg o,come facevo io,una cme da battaglia+korg legacy ...x darti un'idea della resa,cerca su youtube"moviemakers-walk of life"...con la moxf8 potresti campionarlo?sarebbe la soluzione migliore a livello qualitativo...
"....LET THE SABBATH BEGIN..."

...Jupiter 50...
kla1666
Junior Member

Postby TheKeyboardistZ » Tue Aug 12, 2014 4:38 pm

kla1666 wrote:Ciao...ho suonato x 1 anno in una tribute band dei dire straits e se vuoi la fedeltà del suono dovresti o procurarti una gloriosa m1 korg o,come facevo io,una cme da battaglia+korg legacy ...x darti un'idea della resa,cerca su youtube"moviemakers-walk of life"...con la moxf8 potresti campionarlo?sarebbe la soluzione migliore a livello qualitativo...

E allora un tastierista dovrebbe avere una tastiera diversa per ogni suono "glorioso" dagli anni 70' ad oggi? Nel 2014? Personalmente non sono per niente d'accordo.

Prova a creare un suono mettendo in layer un suono tipo organo Farfisa e un'onda triangolare. L'onda triangolare la metti un'ottava sopra a volume un po' più basso e fai passare per un filtro passa alto abbastanza aperto. In fine ci metti un pelo di chorus e il gioco è fatto!
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
TheKeyboardistZ
Junior Member

Postby kla1666 » Tue Aug 12, 2014 8:37 pm

Siamo nel 2014 e con una moxf8 un minimo espansa può campionare?è una soluzione logica quanto la creazione del suono...se poi parlare di esperienze personali mi porta ad essere frainteso,non dirò più nulla...comunque robyone potrebbe utilizzare un PC con VST e questo non lo sappiamo né io né te...
"....LET THE SABBATH BEGIN..."

...Jupiter 50...
kla1666
Junior Member

Postby TheKeyboardistZ » Tue Aug 12, 2014 9:12 pm

Il bello del forum è di poter ascoltare opinioni diverse, non serve scaldarsi. Secondo me è una perdita di tempo stare a campionare un suono del genere. Poi tu hai scritto letteralmente che una soluzione sarebbe "procurarsi" una korg m1. Anche questa soluzione, secondo me, è uno spreco. Secondo questa logica per ricreare quel suono là devo prendere quella tastiera là, ed è la logica che spinge a comprare sempre di più e ad essere eternamente insoddisfatti dello strumento che si ha sotto le mani. Io non sono d'accordo, poi ognuno con i propri soldi fa quello che vuole : Wink :
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
TheKeyboardistZ
Junior Member

Postby RobyOne » Wed Aug 13, 2014 12:52 am

Generalmente nei live per ora non ho mai fatto utilizzo di vst o moduli esterni. Ho sempre e solo sfruttato i suoni di cui è dotata la tastiera.... Premetto che sono un neofita di questo mondo, ho acquistato da poco la mia moxf8 e dunque sto iniziando solo ora a muovere i primi passi nel mondo della programmazione di un suono e mio malgrado i manuali che la yamaha fornisce sono piuttosto scadenti in materia.... Non parliamo poi di come campionare un suono perché non saprei nemmeno dove metter le mani purtroppo : Cry :
Appena riesco provo a registrare e postare alcuni secondi della canzone col suono che sono riuscito a realizzare così potete suggerirmi dove sbaglio o cosa migliorare!
RobyOne

Postby Iryon » Wed Aug 13, 2014 10:14 am

Anche secondo me si possono ottenere risultati più che soddisfacenti con la sintesi, divertendocisi e scoprendo sempre più come funziona la propria tastiera. Comprare una M1 per suonare Dire Straits non lo farei mai, campionare sarebbe una buona opzione ma ti togli tutto il gusto di provarci da solo oltre a perdere curiosità sulla sintesi sonora (infatti io con Kronos ancora non ne ho fatto uso).
RobyOne, vai tranquillo con la MOXF che è una grandissima tastiera e facci sentire i tentativi : Thumbup :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby Yaderik » Wed Aug 13, 2014 1:26 pm

kla1666 wrote:Ciao...ho suonato x 1 anno in una tribute band dei dire straits e se vuoi la fedeltà del suono dovresti o procurarti una gloriosa m1 korg o,come facevo io,una cme da battaglia+korg legacy ...x darti un'idea della resa,cerca su youtube"moviemakers-walk of life"...con la moxf8 potresti campionarlo?sarebbe la soluzione migliore a livello qualitativo...

Anche io suono in un tributo ai DS. SE si suona in un tributo, allora ha senso comprare lo strumento originale per avere il suono. in caso contrario...mah...io personalmente faccio tutto con la k2600 (+ korg wavestation usata semplicemente come controller dato che ha una tastiera più leggera). La mano sinistra suona l'hammond (mi sembra sia quasi 88880000 ma non vorrei sbagliarmi ) e sopra ho messo in layer un altro hammond, e una fisa. Il suono originale è molto più semplice ma se sentite i live dei DS, loro cambiavano spesso arrangiamenti e suoni. Insomma, il carattere del suono è: un bell'hammond sotto, e sopra un synth che tenta di emulare un organo. Per una buona resa concentratevi anche sulla mano sinistra, non solo sulla melodia...è molto più importante di quanto sembra
Puoi ascoltare il mio nuovo EP qui: http://yariciani.bandcamp.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/YariCianiMusic
Pagina Soundcloud: https://soundcloud.com/yariciani
Kurzweil K2600, Oberheim OB12, Korg M3, Moog Prodigy, Slim Phatty
Yaderik
Junior Member

Postby RobyOne » Wed Aug 13, 2014 3:23 pm

Questo è quello a cui sono arrivato io fin'ora con quello che riesco a capire di programmazione dei suoni sulla tastiera.
Fatemi sapere dove sbaglio e cosa mi converrebbe modificare!
https://www.dropbox.com/s/v0o3c9i4njfzgys/WALK%20OF%20LIFE%20PROVA%20SUONO.wav
E' stata registrata un po alla veloce xD
La parte bassa è un organo, non so se si possa definire hammond perchè ho ancora un po' di confusione su cosa sia effettivamente il suono di un hammond (perdonate la mia ignoranza : RedFace : ). La melodia sopra invece l'ho ottenuta sovrapponendo un organo, uno square led, e un secondo organo che chiama "Galassy" e che ho abbassato di un ottava.
RobyOne

Postby Yaderik » Wed Aug 13, 2014 3:45 pm

RobyOne wrote:Questo è quello a cui sono arrivato io fin'ora con quello che riesco a capire di programmazione dei suoni sulla tastiera.
Fatemi sapere dove sbaglio e cosa mi converrebbe modificare!
https://www.dropbox.com/s/v0o3c9i4njfzgys/WALK%20OF%20LIFE%20PROVA%20SUONO.wav
E' stata registrata un po alla veloce xD
La parte bassa è un organo, non so se si possa definire hammond perchè ho ancora un po' di confusione su cosa sia effettivamente il suono di un hammond (perdonate la mia ignoranza : RedFace : ). La melodia sopra invece l'ho ottenuta sovrapponendo un organo, uno square led, e un secondo organo che chiama "Galassy" e che ho abbassato di un ottava.

Diciamo che per la melodia sei sulla strada giusta secondo me. Suona ancora un po finto, quando inizia il secondo giro dovresti aggiungerci un altro suono più "analogico". Diciamo che la base è quella, dovresti scaldare un po il suono. L'organo della mano sinistra invece è un po floscio. Dovrebbe essere un po più aggressivo. Con un emulatore di hammond sicuramente potresti aggiustarlo fino ad ottenere un suono quasi identico, ma non so Yamaha che campioni abbia.
Stai attento alle note però.Quando parti con la melodia ti dimentichi completamente di fare tutti i passaggi con la sinistra che invece devono continuare proprio come nella prima battuta. Stessa cosa per la ritmica della melodia che non è giusta.
Sembra un pezzo super banale, in realtà necessità di una certa indipendenza ritmica tra le due parti (mani) : Wink :
Puoi ascoltare il mio nuovo EP qui: http://yariciani.bandcamp.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/YariCianiMusic
Pagina Soundcloud: https://soundcloud.com/yariciani
Kurzweil K2600, Oberheim OB12, Korg M3, Moog Prodigy, Slim Phatty
Yaderik
Junior Member

Next

Return to Yamaha