by mooger » Fri Oct 03, 2008 7:30 pm
Endless wrote:Ottimo e lodevole lavoro!!! Ora dovremmo trovare il modo di fare una bella tabella...voce al capo!
albatros4 wrote:endless hai fatto quella prova? sono curioso di sapere cosa ne pensi
sì, ho provato a confrontare le due saw e aumentando il drive (40 non di più) il sample di M3 si avvicina decisamente....il problema collaterale è che vengono introdotte anche frequenze di disturbo che modificano la forma d'onda (e qui scatta, in automatico, il discorso intrapresto da mooger...con il programmino che ha usato lui tutto sarà chiaro e ben visibile!) Di preciso non mi sono informato cu cosa sia questo DRIVE. Mi informerò dettagliatamente.
In effetti potremmo fare una tabella comparativa con tutte le waveforms base dei nostri synth.
Tra l'altro,come si puo' notare dal grafico facendo un confronto tra supernova e virus,il secondo e' quello che ha un comportamento piu' Reale..nel senso che le forme d'onda generate non sono "perfette",quindi molto simili a cio' che potrebbe generare un synth analogico.Per quanto riguarda il programmino,non ho fatto altro che utilizzare un normale Wave editor,dopodiche' ti fai un bel zoom su un periodo del segnale,e ti "grabbi" l'immagine con uno dei centinaia di programmini free che si trovano in rete.Ah,quando fate questa operazione cercate di farla sul file wave e non sul mp3.

Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW