WAVES a confronto

Esempi audio dagli utenti di S4k

Re: WAVES base K2600 - M3

Postby Niki » Fri Oct 03, 2008 7:16 pm

Ottimo e lodevole lavoro!!! Ora dovremmo trovare il modo di fare una bella tabella...voce al capo! ;)

albatros4 wrote:endless hai fatto quella prova? sono curioso di sapere cosa ne pensi

sì, ho provato a confrontare le due saw e aumentando il drive (40 non di più) il sample di M3 si avvicina decisamente....il problema collaterale è che vengono introdotte anche frequenze di disturbo che modificano la forma d'onda (e qui scatta, in automatico, il discorso intrapresto da mooger...con il programmino che ha usato lui tutto sarà chiaro e ben visibile!) Di preciso non mi sono informato cu cosa sia questo DRIVE. Mi informerò dettagliatamente.
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby mooger » Fri Oct 03, 2008 7:30 pm

Endless wrote:Ottimo e lodevole lavoro!!! Ora dovremmo trovare il modo di fare una bella tabella...voce al capo! ;)

albatros4 wrote:endless hai fatto quella prova? sono curioso di sapere cosa ne pensi

sì, ho provato a confrontare le due saw e aumentando il drive (40 non di più) il sample di M3 si avvicina decisamente....il problema collaterale è che vengono introdotte anche frequenze di disturbo che modificano la forma d'onda (e qui scatta, in automatico, il discorso intrapresto da mooger...con il programmino che ha usato lui tutto sarà chiaro e ben visibile!) Di preciso non mi sono informato cu cosa sia questo DRIVE. Mi informerò dettagliatamente.

In effetti potremmo fare una tabella comparativa con tutte le waveforms base dei nostri synth.
Tra l'altro,come si puo' notare dal grafico facendo un confronto tra supernova e virus,il secondo e' quello che ha un comportamento piu' Reale..nel senso che le forme d'onda generate non sono "perfette",quindi molto simili a cio' che potrebbe generare un synth analogico.Per quanto riguarda il programmino,non ho fatto altro che utilizzare un normale Wave editor,dopodiche' ti fai un bel zoom su un periodo del segnale,e ti "grabbi" l'immagine con uno dei centinaia di programmini free che si trovano in rete.Ah,quando fate questa operazione cercate di farla sul file wave e non sul mp3. ;)
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Re: WAVES a confronto

Postby Niki » Fri Oct 03, 2008 8:29 pm

Hai ragione...non ci avevo pensato...che testa!

beh...io abolirei anche gli mp3, sono brutti arnesi! :D
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby albatros4 » Fri Oct 03, 2008 8:30 pm

Endless wrote:Ottimo e lodevole lavoro!!! Ora dovremmo trovare il modo di fare una bella tabella...voce al capo! ;)

ma non così tanto...è ovvio che poi il suono è un altro..basta massimo 10...
albatros4
Junior Member

Postby Axiom » Fri Oct 03, 2008 8:45 pm

Mi aggrego :)
Alura... ho campionato due mondi differenti. Saw e Square, 9 ottave ciascuna.

1) Moog Voyager Performer Edition v3.4
Verso le ottave più alte si può avvertire un aliasing a causa della conversione AD con frequenza di campionamento a 44.1KHz

Image
Moog Voyager - Saw

Image
Moog Voyager - Square

2) YAVA Synthesizer (Yet Another Virtual Analogue)
Questo è un progettino che sto portando avanti su Reaktor da qualche tempo applicando tutte le "magagne" che ho appreso sulle circuitazioni analogiche ed affini.
Questo oscillatori, ascoltati singolarmente, non sembrano un granchè.. ma il synth nell'insieme pompa abbastanza :)

Image
YAVA - Saw

Image
YAVA - Square

Se volete ascoltarlo, qui c'è un video su youtube. La versione in alta qualità, purtroppo, dura solo poco più di un minuto ma, almeno, potrete saggiarne la "pasta" :)

Cheers,
Luca

-----

Edit: files fixati :) buon ascolto.
Last edited by Axiom on Fri Oct 03, 2008 9:08 pm, edited 3 times in total.
Axiom

Postby mooger » Fri Oct 03, 2008 9:00 pm

Endless wrote:Hai ragione...non ci avevo pensato...che testa!

beh...io abolirei anche gli mp3, sono brutti arnesi! :D

E lo so,infatti volevo postare direttamente i wav,ma purtroppo per il momento possiamo caricare direttamente mp3 o file zip! 8-)
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby dladio » Fri Oct 03, 2008 11:58 pm

da ciò che leggo dagli schemi, sembra che il supernova abbia il suono più duro in assoluto fin ora..

vabbo' luca pero' non si fa cosi'.. le onde del moog ti fanno godere solo a guardarle per come sono morbide e irregolari :mrgreen:
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Support Synthonia » Sat Oct 04, 2008 1:52 am

Claudio wrote:da ciò che leggo dagli schemi, sembra che il supernova abbia il suono più duro in assoluto fin ora..

vabbo' luca pero' non si fa cosi'.. le onde del moog ti fanno godere solo a guardarle per come sono morbide e irregolari :mrgreen:

Sapete come si regola il BIAS degli Amplificatori VALVOLARI?
In poche parole è una variabile di tensione e corrente che deve essere regola tra le valvole finali di alcuni ampli.

Si cerca, graficamente, di rendere l'onda il più possibile precisa e ripetitiva.

In sostanza si cerca di fare tutto il contrario di quello che vorremmo fare noi con gli strumenti digitali :mrgreen:

Penso che questo sia un bellissimo argomento, di sicuro svilppuremo da tutta questa roba moltissimi tutorial e percorsi didattici, roba spicciola ovviamente però interessanti se condite con esempi come avete fatto tutti.
;)
Support Synthonia
Site Admin

Previous

Return to Audio Files / Esempi audio