LOW PASS a confronto

Esempi audio dagli utenti di S4k

LOW PASS a confronto

Postby Niki » Thu Oct 23, 2008 3:16 pm

Ciao, continuo la saga dei confronti :angel:

Questa volta, allo stadio FILTRI, vi propongo il classico passabasso a 4 poli applicato alla amata saw.

Prima KURZ poi M3 :wave:

4pole lopass saw KURZWEIL.mp3

4pole lopass saw M3.mp3
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Re: LOW PASS a confronto

Postby alexdd » Thu Oct 23, 2008 3:18 pm

Niki wrote:Ciao, continuo la saga dei confronti :angel:

Questa volta, allo stadio FILTRI, vi propongo il classico passabasso a 4 poli applicato alla amata saw.

4pole lopass saw M3.mp3

Evidentemente piu' aperta la Krz devo dire...
My Studio Gear:Korg Triton Extreme 61 - Acoustic Guitar Ovation Tangent -
Facebook Official Page: http://www.facebook.com/#!/pages/Alex-D ... 0299630165 ---> Cliccare su MI PIACE!
My space: http://www.myspace.com/alexdidonna
alexdd
Junior Member

Postby Support Synthonia » Thu Oct 23, 2008 3:48 pm

Grande Niki, come vedete invece di lamentarci di continuo basta essere un pò costruttivi.
Se uno vuole nn ci mette niente a produrre contenuti, ovviamente in base alle sue possibilità e "dotazioni" :clap:

Questo Forum Audio Files Midi Files servirà proprio a questo tipo di confronti.

Bel lavoro caro
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Fri Oct 24, 2008 10:23 am

AlexDD wrote:

4pole lopass saw M3.mp3

Evidentemente piu' aperta la Krz devo dire...

più brillante direi
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby ClaviKorg » Fri Oct 24, 2008 12:17 pm

4pole lopass saw M3.mp3

Sarebbe più interessante vedere come risuona il filtro mettendoci anche la risonanza!!!
Secondo me non si può dire che "un filtro è più brillante (o meno) dell'altro se non ci metti all'ingresso lo stesso suono!
Le due saw di korg e kurz si sente che sono diverse! E' evidente che la saw del kurz è più brillante , ma secondo me il filtro non centra niente. Piuttosto fai così: metti per entrambi la risonanza (resonance) al 70% della loro corsa e poi rifai la sfida e sentiamo come risuonano!

Io oggi provo a fare la stessa cosa con Xstatio ed Evolver e poi allego i risultati
... dalla mia esperienza con filtri di varie tastiere (triton,vsynth,nordlead2,D50,xstation,evolver) mi viene da dire che il filtro del Triton (che forse è lo stesso della M3) non è niente male...... quello dell'Evolver non può essere paragonato agli altri perchè è analogico, mentre gli altri digitali.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Niki » Fri Oct 24, 2008 12:19 pm

Hai ragione...hai proprio ragione...ho buttato lì il confronto ma è un po' sterile così! Provvederò, grazie :thumbup:
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby mooger » Fri Oct 24, 2008 9:32 pm

Ecco il mio contributo :
Novation Supernova II
SupernovaII_Filter LP24db_mp3.mp3

Access Virus B
VirusB_Filter LP24db_mp3.mp3
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Fri Oct 24, 2008 11:15 pm

Bello Mooger, devo dire che preferisco il VIRUS, lo sento meno Digitale e più personale :think:
Support Synthonia
Site Admin

Postby mooger » Sat Oct 25, 2008 9:05 am

Daniele wrote:Bello Mooger, devo dire che preferisco il VIRUS, lo sento meno Digitale e più personale :think:

Essendo entrambi comunque dei Va,quando si va a chiudere la risonanza si vedere proprio la forma d'onda che ha sembianze di "scalini" :mrgreen: ..pero' ho notato che col supernova risulta piu' evidente.

Non voglio essere troppo poco "Purista" anche perchè la qualità per me è imporantissima, è la rpima cosa che uno deve curare.

Però nn vi pare che ci sia il MUSICISTA prima dello STRUMENTO,
Mi spiego: nn è detto che se uno strumento DIGITALE o qualsiasi altro strumento abbia dei difetti lo si debba sostituire cercando all'infinito lo strumento perfetto.
Anche le chitarre se nn si sanno usare le mani sulle corde producono suoni "orribili" e poco espressivi, stà al chitarrista cercare di dominare il sound.

Penco che si debba ragionare allo stesso modo, se sappiamo che una WS ha l'aliasing audio in modo evidente sulle note alte nn è detto che dobbiamo cercare di eleminarlo andando a prendere un ANALOGICO.
Anche gli analogici hanno sonorità "da controllare" che se nn si sà farlo danno fastidio quanto l'aliasing audio.
O mi sbaglio?
Il PURISMO mi và bene, ma bisogna anche metterci un pò di PERSONALITA' :mrgreen:

Comunque apro questo Argomento nella sezione giusta, continuate a parlare dell'argomento in TOPIC
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby ClaviKorg » Sat Oct 25, 2008 6:14 pm

Ecco qua la mia opera... forse ho esagerato, ma visto che si voleva fare un confronto di filtri ho voluto fare le cose per bene e approfondite....
il sunto del discorso è:
- che un filtro analogico con in ingresso un'onda creata da un OSC analogico ha un carattere inconfondibile.
- ma tutto sommato la risposta di un filtro come quello della novation non è male, è comunque molto funzionale! Anzi, secondo me qualcuno ascoltando, a seconda dei gusti dirà pure che preferisce il filtro del Novation! Da ex utilizzatore di clavia Nord Lead 2 dico (non so se è un gusto personale) che il filtro del clavia era assolutamente inferiore a questi.

NB purtroppo ci sono dei disturbi nei file che si notano quando il filtro arriva ai massimi livelli ... sono apparsi solo dopo aver tramutato i file wave in mp3, non sono rumori emessi dai synth :( ... se qualcuno fosse interessato ai file wave senza disturbo li posso inviare in privato.

NOVATION XSTATION vs DSI EVOLVER
presentazione della voce narrante :lol:
Intro demenziale.mp3
presentazione delle onde saw con frequency al massimo e resonance a zero
Mixdown saw.mp3
frequency crescente e resonance a 0
Mixdown res0
frequency crescente e resonance circa a 30%
Mixdown res30
frequency crescente e resonance circa a 50%
Mixdown res50
frequency crescente e resonance circa a 70%
Mixdown res70
frequency crescente e resonance a 100%
Mixdown res100
free loop conclusivo
Mixdown Loop.mp3
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Next

Return to Audio Files / Esempi audio