E-mu Proteus 2500

Tutto quello che non ha tastiera.....

E-mu Proteus 2500

Postby TSK » Sat Dec 26, 2009 1:56 pm

Image

: Razz : : Razz : : Razz : : Razz : : Razz :

Qualcuno lo ha avuto?
A me ispira troppo : Chessygrin :
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
TSK
Junior Member

Re: E-mu Proteus 2500

Postby Red Beast » Sat Dec 26, 2009 2:32 pm

Io ho avuto il Proteus 2000, che se non fosse per le dimensioni e per i controlli in realtime sono la solita cosa.
E' un ottimo synth, una bella sintesi con diverse sfumature su cui agire, ma scordati un VA, e' sempre un RomPlayer. Ha una bellissima sezione effetti a 24bit (il rack ha gia' di serie una uscita spdif oltre alle 6 analogiche) e i famosi Z-plane Filter (l'innovativo sistema di filtering in cui si ragiona a "3 dimensioni").
32 canali midi (Midi A e Midi B). La base e' fornita con una rom di nome Composer di 32mb in cui c'e' un po' il meglio di tutta la serie Proteus, ma esistono altre rom da poter aggiungere fino ad un totale di 128 mb.
E' un ottimo strumento, ha una sonorita' molto calda (americanissima) e particolare. Alcuni suoni molto fedeli al naturale, ma moltissimi altri no....e' sempre uno strumento del '99.
Comunque leggiti i commenti alla richiesta di info sull'Emu Pk6 (e' la versione a tastiera del Proteus 2000).

http://www.space4keys.com/forum/viewtopic.php?f=38&t=3088
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Postby TSK » Sat Dec 26, 2009 2:54 pm

Red Beast wrote:Io ho avuto il Proteus 2000, che se non fosse per le dimensioni e per i controlli in realtime sono la solita cosa.
E' un ottimo synth, una bella sintesi con diverse sfumature su cui agire, ma scordati un VA, e' sempre un RomPlayer. Ha una bellissima sezione effetti a 24bit (il rack ha gia' di serie una uscita spdif oltre alle 6 analogiche) e i famosi Z-plane Filter (l'innovativo sistema di filtering in cui si ragiona a "3 dimensioni").
32 canali midi (Midi A e Midi B). La base e' fornita con una rom di nome Composer di 32mb in cui c'e' un po' il meglio di tutta la serie Proteus, ma esistono altre rom da poter aggiungere fino ad un totale di 128 mb.
E' un ottimo strumento, ha una sonorita' molto calda (americanissima) e particolare. Alcuni suoni molto fedeli al naturale, ma moltissimi altri no....e' sempre uno strumento del '99.
Comunque leggiti i commenti alla richiesta di info sull'Emu Pk6 (e' la versione a tastiera del Proteus 2000).

http://www.space4keys.com/forum/viewtopic.php?f=38&t=3088

Bè, da quanto ho letto su vintagesynth il 2500 è qualcosa in più del proteus 2000 (che mi ispira pure quello : Lol : ).
4 DACs (che ignoro cosa siano : Lol : )da 24 bit rispetto ai 4 da 16 del proteus 2000 , una sezione effetti più potente e soprattutto un botto di controlli real time.E poi è del 2001.
Comunque mi ispirano tutti e 2 : Chessygrin :
TSK
Junior Member

Postby Red Beast » Sat Dec 26, 2009 4:18 pm

Dac= Digital to analog converter. Sono i convertitori audio delle uscite...
Per quanto riguarda i controlli realtime si e' vero, ma quelli del proteus2000 sono di meno come numero, solamente hai il fatto di dover usare un selettore che ne attribuisce la funzione cosi' un solo controllo permette piu' modifiche.
Per quanto riguarda i suoni pero' sono i soliti del 2000...ed e' del 99.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Red Beast
Platinum Member

Postby TSK » Sat Dec 26, 2009 4:27 pm

Red Beast wrote:Dac= Digital to analog converter. Sono i convertitori audio delle uscite...
Per quanto riguarda i controlli realtime si e' vero, ma quelli del proteus2000 sono di meno come numero, solamente hai il fatto di dover usare un selettore che ne attribuisce la funzione cosi' un solo controllo permette piu' modifiche.
Per quanto riguarda i suoni pero' sono i soliti del 2000...ed e' del 99.

Quindi alla fine sono la stessa cosa?
TSK
Junior Member

Postby Red Beast » Sat Dec 26, 2009 5:27 pm

Diciamo che senza considerare i conrolli in realtime, per il resto suona praticamente uguale al 2000. Se lo trovi a buon prezzo prendilo, e' divertente come macchina. Io l'ho venduto un po' di tempo fa, ma penso di ricomprarlo. Magari trovando un Pk6...amo molto piu' le versione a tastiera rispetto ai rack!
Red Beast
Platinum Member

Return to Rack / Modules