rack

Tutto quello che non ha tastiera.....

rack

Postby p_joule » Sun Oct 28, 2012 1:45 pm

ciao ragazzi...
so che la domanda può sembrare stupida ma... chi mi spiega cos'è un rack e come suoni derivanti da rack di altre tastiere possono essere utilizzate su una seconda keyboard (collegamenti, funzionamenti, ecc)?
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: rack

Postby Ago » Sun Oct 28, 2012 1:57 pm

"Rack" è un formato di costruzione di svariati strumenti, dai sintetizzatori ai mixer, dai processori alle schede audio, dai distributori di corrente alle ciabatte ecc.
La comodità è che puoi così alloggiare svariate cosette tutte in uno o più armadietti (ne esistono di varie misure), risparmiando un sacco di spazio e fatica.
Le connessioni con tastiere (siano esse sintetizzatori, workstation o pure master-keyboard) avvengono tramite la connessione MIDI, tramite la quale puoi trasmettere e ricevere tutti i tipi di informazione pensabili, dalle note della tastiera al più insignificante parametro di un effetto, basta saper usare gli strumenti : Chessygrin :
Parlando dei rack di sintetizzatori, essi sono motori sonori, a volte una variante di un prodotto disponibile anche a tastiera (vedi Minimoog Voyager, Korg Radias, Nord Lead...). L'audio esce dal rack, quindi, non dal controller : Wink :
Last edited by Ago on Sun Oct 28, 2012 2:00 pm, edited 1 time in total.
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: rack

Postby Leonardo » Sun Oct 28, 2012 1:58 pm

Un expander rack è semplicemente una tastiera senza controller ne tasti. Per farlo suonare serve una tastiera che gli "presta" i tasti. I collegamenti midi sono:
Master OUT
expander IN

Attraverso il MIDI puoi mandare messaggi di qualsiasi tipo, sia di controllo (CC) quindi volumi, pitch, expression ecc ed anche quelli per cambiare suono (program Change). Poi esistono altri tipi di messaggi midi ma per ora non ci interessano visto che sei alle prime armi a quanto pare. Ti consiglio di leggerti una di quelle innumerevoli guide che si trovano on line sul MIDI per capiren il funzionamento.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina


Return to Rack / Modules

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests