Macchine del Fumo

Tutto quello che non ha tastiera.....

Macchine del Fumo

Postby Ultimauro » Sat Jun 25, 2011 10:59 am

(Non trovavo una sezione "più appropriata" ragazzi, se lo spazio non è quello giusto spostatemi pure il thread!)

Arri-ciao a tutti ;)

Come alcuni di voi sanno, sono circa due anni e mezzo che sto progettando il mio "Custom Stand" per tastiera con luci, Laser Harp, motori ed una serie di cose che possano essere comandate via midi che non sto qui a sciorinare.

Visto che finalmente mi sono ri-trovato un gruppo con cui mi piacerebbe continuare a suonare dal vivo, ho ripreso in mano il progetto e sto passando alla fase attuativa nel mio Box.

Una delle cose che ci dovrà esserci NECESSARIAMENTE nel mio stand sarà una macchina del fumo ed è su questa che ho bisogno di consigli da parte vostra perchè non ne ho esperienza "diretta" (nel senso, le ho sempre viste, le conosco in termini puramente teorici ma non ne ho mai avuta una mia).

Il modello che prenderò avrà l'interfaccia DMX (così che possa controllarla semplicemente con l'interfaccia Midi->DMX che ho già da qualche anno...) ma ho bisogno di sapere alcune cose...

Qualcuno di voi sa per caso a che TEMPERATURA esce il fumo? E' caldo? Tiepido? Scotta?

Vi faccio questa domanda perchè avrò bisogno di convogliare il fumo della suddetta macchina in tubo e devo scegliere che tipo di tubo usare....se scotta, ovviamente NON sceglierò un tubo di carta per dire ma dovrò ripiegare sul metallo...etc.

Vi ringrazio anticipatamente ;)
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Ultimauro
Platinum Member

Re: Macchine del Fumo

Postby Tyler » Sat Jun 25, 2011 11:58 am

Quando esce sul palco è a temperatura ambiente. Non è che sia vapore :P
Contando le dimensioni della macchina, sono piuttosto sicuro che sia a temperatura ambiente anche al momento della produzione
Image
Tyler
Junior Member

Postby Ultimauro » Mon Jun 27, 2011 11:21 am

Mhm...bene.

Ergo almeno in teoria, se metto un tubo di plastica attaccato all'uscita del fumo della macchina stessa, dovrei essere in grado di direzionare il fumo dove voglio io, right?
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Ultimauro
Platinum Member

Postby Tyler » Mon Jun 27, 2011 12:00 pm

Attento che non esce proprio a pressione, per cui un tubo troppo lungo rischia di essere problematico :)
Image
Tyler
Junior Member

Postby alexandros » Mon Jun 27, 2011 9:42 pm

la macchian del fumo si attiva tramite una pulsantiera, normalmente collegata con un cavo medio lungo che ti puoi mettere dove vuoi (io ogni tanto me la appiccicavo all'Ultimate prop io sopra los chermo della tatsiera e l'attivavo.)..oppure con una pedaliera...ce ne sono di diversi tipi.
Praticamente si tratta di acqua vaporizzata, con no so quale altra diavoleria dentro che ha il potere di seccarti le corde vocali come una bistecca di renna di un Eschimese. Per attivarsi va accesa qualche minutio prima (una mezz'oretta), di modo che con la resistenza elettrica l'acqua si scalda e quando ha raggiunto la temepratuta il fumo esce. Non è a pressione...esce come se fosse liberata, quindi col tubo ti si perderà. Inoltre la macchina si scalda nel processo, quindi la terrei lontana dale tastiere. Contando anche il peso, ti conviene tenerla separata o avrai uno stand da portare coi facchini.
piccola precauzione per la voce...quando si spara il fumo, sarebbe sempre meglio avere un ventilatore che te lo dissipi lontano, perchè se lo inali, addio voce per qualche minuto.. mi ricordo a Gorizia a inizio aprile che mi entrò il fumo durante dei cori e mi ritrovai improvvisamente a urlare come un corvo sgraziato! : Lol :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Ultimauro » Mon Jun 27, 2011 10:32 pm

Grazie per il consiglio per la voce, in effetti non ci avevo pensato!

Di per sè, sapevo della calura della macchina e per quello pensavo ad un "tubo" per tenerla lontana dalla tastiera e convogliare il fumo altrove...Per il controllo, come già detto, la controllerò via Midi->DMX, meglio che legarlo ad un'altra pulsantiera.

Sto pensando forse per una macchina del fumo con fuoriuscita verticale ma dovrò provarne una da qualche parte prima di passare all'acquisto...Avevo pensato anche ad una firemachine ma è troppo poco utilizzabile....

Il peso non è un problema, mi porto in giro un Kurzweil dopotutto, il facchino servirebbe sempre a prescindere.....XD

Oggi ho fatto un sopralluogo a Leroy Merlin, ho trovato una buona metà delle cose di cui avrò bisogno a poco prezzo. Ottimo. Farò foto passo per passo.
Ultimauro
Platinum Member

Postby vaivavalo » Tue Jun 28, 2011 6:32 pm

Per la macchina da fumo, idea bella, geniale...ma poco funzionale! Penso che ti stancheresti presto del trasporto, attacca, magari non va, rischi per voce e tastiere (comunque sia è sempre acqua, non fa molto bene agli apparecchi elettronici!): E' uno di quei progetti tanto belli, che tutti desideriamo, ma che purtroppo la nuda e cruda realtà c ammazza! Anche se lo stando con le luci ci sta, quello è fattibilissimo!!

non c'entra nulla...ma com'è Leroy Merlin per i prezzi? :D
vaivavalo

Postby gilles » Tue Jun 28, 2011 8:03 pm

ce l'ho pure io la macchina del fumo...ma di certo non la terrei attaccata alla tastiera.
prima cosa perchè in finale è acqua vaporizzata. se tu ci metti una mano davanti...dopo un pò ti trovi la mano bagnata.
se spari fumo in prossimità tastiera per lungo tempo...auguri. ti parte tutto.
è per quello che di norma le macchine del fumo si tengono al di fuori del palco...e più basse dei strumenti.
poi...scalda molto.
qualsiasi macchina del fumo scalda. il fumo esce a temperatura ambiente....ma la macchina scalda tantissimo. MAI inglobarla con qualcosa...rischi che si fonda la plastica.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Ultimauro » Wed Jun 29, 2011 3:09 pm

Eh volevo capire la questione "tubo" proprio per non tenerle vicino Gilles ;) Il portarle come detto non è un problema ma devo capire come dirigere dove voglio quel dannato fumo U_U' anche perchè la Laser Harp senza fumo mica funziona....

Ad ogni modo il fumo non uscirebbe proprio "vicino a me"...quanto davanti e "sopra"....devo ponderare bene il progetto.

VaiVa...Leory Merlin ha un sacco di cose per quanto riguarda montaggio e assemblaggio a basso costo...e io sto costruendo NON solo uno stand....(suspance!)

...ma una vera e propria SCENOGRAFIA da mettere attorno a me che suono :PpP

Leroy con i prezzi bassi aiuta molto, ti assicuro :P
Ultimauro
Platinum Member

Postby vaivavalo » Wed Jun 29, 2011 3:25 pm

Grazie mille delle info Mauro e...aspettiamo news allora!!!
vaivavalo

Next

Return to Rack / Modules