Sulla qualità indiscussa del marchio non c'è che dire, anche se la motu traveler monta gia dsp proprietari. Ammetto anche io che qualche compressore e limiter all'interno della scheda audio possano essere molto utili (anche se bisognerebbe stare attenti a saperli usare). Io mi incazzo quando leggo il prezzo finale del prodotto, che al 99,9% è marginalmente esoso rispetto alla precedente scheda + plug-in di compressioni della motu (xke quelli che vedi nella nuova scheda non sono altro che i plug-in "MOTU" che trovi sul digital performer).
Ti faccio un esempio piu concreto e schematico:
- Motu traveler (700€) + Plug-in (compressioni e limiter) MOTU (0€, perchè si trovano gratuiti nel digital performer, che non a caso è della motu): prezzo complessivo 700€
- Motu traveler mk3 (1200€) + Plug-in inclusi nella scheda (gli stessi di quelli sopracitati): prezzo complessivo 1200€.
Qual'è la differenza? A parte il prezzo, nessuna!! Anche i convertitori rimangono gli stessi. E poi diciamola francamente...solo gli utenti che effettuano delle home recording utilizzano le compressioni, limiter ed EQ all'interno della scheda, collegandolo direttamente al segnale in entrata, poichè i veri studi di registrazione utilizzano effetti outboard esterni. Anche perchè se sbagli compressione o EQ in entrata: ADDIO!! Hanno rivoluzionato la veste grafica del cuemix, ma non venirmi a dire che tu fai il missaggio delle canzoni con il mixer interno della scheda audio, xke ti denuncio!!!

skerzo ovviamente!

Quindi apparte regolare il volume, gain, pad e pan del segnale, piu di tanto non ci fai, apparte qualche altra funzione interessante (talk, listen ed i vari mix1-2-3, ecc...).
Quindi, detto tutto, ti do ragione: sono solo movimenti di mercato!!