Salve a tutti, sono nuovo nel forum. :)
Possiedo una yamaha dgx 620 (che è un piano digitale con sezione arranger e funge anche da tastiera) e vorrei registrare una demo (quasi interamente a tastiera) in studio. Nello studio c'è tutto il necessario e quindi utilizzerei i vari suoni (lead, pad, strings, piano, batteria/drum machine, bassi ecc) e i vari effetti dallo strumento e dal pc dello studio (tranne probabilmente le chitarre che dovrebbe registrare un amico chitarrista). Il genere che vorrei suonare è abb. complesso anche a livello di sonorità e ricco d'effetti (un misto tra ambient, death/doom metal, post-rock con venature folk e roba simile). Considerando anche che la mia tastiera non dispone poi di una tecnologia così avanzata e che ho un'impostazione pianistica e non mi intendo molto di synth, software e roba varia, sto cercando qualcosa che mi permetta di registrare le idee che ho in testa ( per una demo adesso, ma anche in futuro per eventuali album) e metterle in pratica per poi arrivare in studio con le idee chiare e il progetto finito.
Vorrei qualcosa di abb. economico ma utile, semplice e possibilmente ''meccanico'' (non amo molto i pc) che abbia batteria/drum machine (anche con pattern pre-programmati), che mi faccia registrare la voce (anche con vocoder possibilmente) in growl e di ritoccarla, che abbia effetti ( es: eco, riverbero, tremolo, trillo, fading nell'intro/outro delle song ecc) da applicare anche al suono in entrata della tastiera, possibilità di fare COPIA-INCOLLA delle parti o modificarle sovraincidendo ecc. La dgx dispone già di una parte di registrazione ma è abb. limitata e non mi permette di sviluppare le idee a pieno.
Avevo pensato ad un reg. multitraccia (es. boss-br usato dai chitarristi) dato che è molto economico e maneggevole (spero). Può andare o conviene spendere un pochino di più e prendere un synth/workstation da affiancare alla dgx (magari da usare anche live in futuro) che abbia tutto (anche multitraccia) incorporato? O forse audacity potrebbe bastare (anche se col mouse non ho molta simpatia)?
Grazie infinite a tutti della pazienza e delle future risposte :)