Miseriaccia, ho fatto un macello perché si sono incrociati i vari post ed alla fine non ho spedito il mio.
Dunque, avevo dato per scontato che volessi registrare direttamente l'audio, visto che la PC3X ha il MIDI su USB e quindi una scheda come quella che hai linkato per ultima non ti serve a nulla
La PC3X ha l'uscita spdif, coassiale, sì, e la scheda che ti ho linkato dovrebbe avere il corrispondente ingresso (ho dato una veloce occhiata alle specifiche, ma controlla meglio). In questo caso non ti servirebbero adattatori (che però sarebbero utili per registrare altri strumenti provvisti di jack da 1/4" ) ma solo il cavo coassiale spdif.
Come dice Riven, se devi solo registrare una traccia audio dalla tastiera è probabilmente sovrabbondante, ma se vuoi fare qualcosina di più complesso, con un po' di tracce audio ed usando come penso i suoni interni della PC3X, ti conviene prenderla, se non altro per questioni di latenza (potresti registrare anche dall'ingresso audio del PC ma a parte la qualità inferiore avresti dei fastidiosi ritardi, specie sovraincidendo diverse tracce).
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro