Page 1 of 1

Sound Opeth

PostPosted: Wed Apr 06, 2011 10:38 am
by Tyler
Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo su questo forum e spero sia la sezione giusta...!

Volevo avvicinarmi un po', specie in vista di qualche live acustico, ai suoni usati dagli Opeth...
Wiki segna come strumentazione per le tastiere, NE2 e triton...ora, io non ho triton ma m50, più uno yamaha p85 e la possibilità di caricare vst e campioni dato che suono anche con pc e master, qualcosa di vicino dovrei trovarla no?
Diciamo che pensavo di partire dal cercare wurli (mi sembra usino più wurli che non rhodes, o sbaglio?) e mellotron decenti (so che usano un vst ma non so quale)...consigli?

Re: Sound Opeth

PostPosted: Wed Apr 06, 2011 10:43 am
by Abierto
Tyler wrote:Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo su questo forum e spero sia la sezione giusta...!

Volevo avvicinarmi un po', specie in vista di qualche live acustico, ai suoni usati dagli Opeth...
Wiki segna come strumentazione per le tastiere, NE2 e triton...ora, io non ho triton ma m50, più uno yamaha p85 e la possibilità di caricare vst e campioni dato che suono anche con pc e master, qualcosa di vicino dovrei trovarla no?
Diciamo che pensavo di partire dal cercare wurli (mi sembra usino più wurli che non rhodes, o sbaglio?) e mellotron decenti (so che usano un vst ma non so quale)...consigli?

Allora dipende molto da quanto "seri" siete come gruppo. Nel senso, se siete una tribute band, ben pagata, che gira per svariati locali, allora ti consiglio si di avvicinarti il più possibile ai suoni "originali", anche se questo comportasse l'uso di vst misti a tastiere fisiche. Se invece siete come dire, alle "prime armi", forse ti consiglio di non complicarti troppo la vita, e cerca di sfruttare al meglio la tua M50, che è un'ottima macchina! Da li puoi tirare fuori certamente suoni molto ben fatti per suonare Ophet... Se non erro nel nostro Market è in vendita anche un mellotron (nativo per M3, non ricordo se adattato per M50)...

Re: Sound Opeth

PostPosted: Wed Apr 06, 2011 11:23 am
by Tyler
Ciao!

Allora dipende molto da quanto "seri" siete come gruppo. Nel senso, se siete una tribute band, ben pagata, che gira per svariati locali, allora ti consiglio si di avvicinarti il più possibile ai suoni "originali", anche se questo comportasse l'uso di vst misti a tastiere fisiche. Se invece siete come dire, alle "prime armi", forse ti consiglio di non complicarti troppo la vita, e cerca di sfruttare al meglio la tua M50, che è un'ottima macchina! Da li puoi tirare fuori certamente suoni molto ben fatti per suonare Ophet... Se non erro nel nostro Market è in vendita anche un mellotron (nativo per M3, non ricordo se adattato per M50)...


Pagati, si...bene...no :D
E cmq non siamo una tribute, facciamo pezzi nostri. Semplicemente, sono una reference molto forte per il nostro sound, per cui volevo cercare di avvicinarmici : Angle :

Re: Sound Opeth

PostPosted: Wed Apr 06, 2011 12:48 pm
by Abierto
Tyler wrote:Ciao!

Allora dipende molto da quanto "seri" siete come gruppo. Nel senso, se siete una tribute band, ben pagata, che gira per svariati locali, allora ti consiglio si di avvicinarti il più possibile ai suoni "originali", anche se questo comportasse l'uso di vst misti a tastiere fisiche. Se invece siete come dire, alle "prime armi", forse ti consiglio di non complicarti troppo la vita, e cerca di sfruttare al meglio la tua M50, che è un'ottima macchina! Da li puoi tirare fuori certamente suoni molto ben fatti per suonare Ophet... Se non erro nel nostro Market è in vendita anche un mellotron (nativo per M3, non ricordo se adattato per M50)...


Pagati, si...bene...no :D
E cmq non siamo una tribute, facciamo pezzi nostri. Semplicemente, sono una reference molto forte per il nostro sound, per cui volevo cercare di avvicinarmici : Angle :

Allora devi vedere tu se trovi conveniente girare con tutta quella roba... O in caso avere setup "diversificati" in base alla serata, e a quanto devi suonare!

Re: Sound Opeth

PostPosted: Wed Apr 06, 2011 2:17 pm
by gilles
Abierto wrote:
Tyler wrote:Ciao!

Allora dipende molto da quanto "seri" siete come gruppo. Nel senso, se siete una tribute band, ben pagata, che gira per svariati locali, allora ti consiglio si di avvicinarti il più possibile ai suoni "originali", anche se questo comportasse l'uso di vst misti a tastiere fisiche. Se invece siete come dire, alle "prime armi", forse ti consiglio di non complicarti troppo la vita, e cerca di sfruttare al meglio la tua M50, che è un'ottima macchina! Da li puoi tirare fuori certamente suoni molto ben fatti per suonare Ophet... Se non erro nel nostro Market è in vendita anche un mellotron (nativo per M3, non ricordo se adattato per M50)...


Pagati, si...bene...no :D
E cmq non siamo una tribute, facciamo pezzi nostri. Semplicemente, sono una reference molto forte per il nostro sound, per cui volevo cercare di avvicinarmici : Angle :

Allora devi vedere tu se trovi conveniente girare con tutta quella roba... O in caso avere setup "diversificati" in base alla serata, e a quanto devi suonare!



io direi prima di tutto di pensare al tuo sound.
se fai tribute band allora è un discorso...(strumentazione simile o identica per ricreare quel sound)...ma nel tuo caso...direi di puntare più su ciò che vuoi tu.

ricordati che non è la tastiera che fa il sound...ma la tipologia di suoni.
come abbiamo ben visto con le varie patch space4keys...con una moltitudine di tastiere si possono fare cose molto simili ( o addirittura identiche) di altre tastiere.

con l'm50 che hai sei apposto direi.
poi...se il vostro stile è vicino agli opeth...punterei più sulla tipologia di suono che sulla qualità dello stesso.
ti spiego....andare a rompersi tanto le palle per fare il mellotron perfetto....e poi in live hai un muro di chitarre....una batteria di doppia e il vocione iper pompato ( effettisticamente intendo)....il tuo mellotron perfetto non se lo caga nessuno.

molte volte soprattutto in live...si usano dei suoni da schifo ( fino a un certo limite) ma che rendono di più...che il campione perfetto.

quindi direi...lascia perdere i vst in uso live e tira fuori il meglio da ciò che hai...che non è affatto poco. vedrai che se pensi di più all'insieme del gruppo che non alla soddisfazione personale...ti accorgerai che sei appostissimo così.

poi ovvio...se parliamo di un lavoro di studio di registrazione...allora lì è l'esatto contrario:D

ti faccio un esempio....il vst m tron per i mellotron è stupendo SOLO SE utilizzato in studio. in live non lo senti. gia provato.

idem l'ivory piano. magnifico in studio ( frequenze perfette per qualsiasi tipologia di genere) ma in live...rende di più il piano schifoso della trinity:D

Re: Sound Opeth

PostPosted: Wed Apr 06, 2011 2:27 pm
by Tyler
io direi prima di tutto di pensare al tuo sound.
se fai tribute band allora è un discorso...(strumentazione simile o identica per ricreare quel sound)...ma nel tuo caso...direi di puntare più su ciò che vuoi tu.

ricordati che non è la tastiera che fa il sound...ma la tipologia di suoni.
come abbiamo ben visto con le varie patch space4keys...con una moltitudine di tastiere si possono fare cose molto simili ( o addirittura identiche) di altre tastiere.

Si infatti il lavoro è fatto in quella direzione, di cercare un suono che ci identifichi (come band...o che mi identifichi in base alle mie idee musicali). Chiaramente, tutti abbiamo delle influenze :)

con l'm50 che hai sei apposto direi.
poi...se il vostro stile è vicino agli opeth...punterei più sulla tipologia di suono che sulla qualità dello stesso.
ti spiego....andare a rompersi tanto le palle per fare il mellotron perfetto....e poi in live hai un muro di chitarre....una batteria di doppia e il vocione iper pompato ( effettisticamente intendo)....il tuo mellotron perfetto non se lo caga nessuno.

nah chiaramente non mi vado a mettere in un "clash of personalities" con le chitarre distorte con il mellotron (al limite prendo una patch di cori e li inondo : CoolGun : ). La ricerca di un suono adatto alle atmosfere è più per i live acustici che stiamo organizzando, lì la pulizia e la qualità del suono fanno la differenza molto più che in un live "normale"

poi ovvio...se parliamo di un lavoro di studio di registrazione...allora lì è l'esatto contrario:D

ti faccio un esempio....il vst m tron per i mellotron è stupendo SOLO SE utilizzato in studio. in live non lo senti. gia provato.

idem l'ivory piano. magnifico in studio ( frequenze perfette per qualsiasi tipologia di genere) ma in live...rende di più il piano schifoso della trinity:D

Si, quello è il passo successivo...ma lì è tutto un altro discorso...

Re: Sound Opeth

PostPosted: Sat Apr 23, 2011 3:20 pm
by carlitos
Tyler wrote:Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo su questo forum e spero sia la sezione giusta...!

Volevo avvicinarmi un po', specie in vista di qualche live acustico, ai suoni usati dagli Opeth...
Wiki segna come strumentazione per le tastiere, NE2 e triton...ora, io non ho triton ma m50, più uno yamaha p85 e la possibilità di caricare vst e campioni dato che suono anche con pc e master, qualcosa di vicino dovrei trovarla no?
Diciamo che pensavo di partire dal cercare wurli (mi sembra usino più wurli che non rhodes, o sbaglio?) e mellotron decenti (so che usano un vst ma non so quale)...consigli?


Ciao!

L'ormai ex tastierista degli Opeth, Per Wiberg, usa Nord Electro 2 (per gli hammond, piano acustico, wurly, che usa molto;), rhodes e clavinet distorto con wah) e Nord Wave (dove ha caricato la Mellotron sample library della Clavia con flauti e archi, ed a volte usa un lead per simulare una chitarra nelle note alte).
Se il tuo intento non è quello di creare una tribute band, ma solo di avvicinarti al sound, la m50 va benissimo : Wink : hai buoni piani elettrici e buoni mellotron, l'unica cosa che non mi soddisfa è l'hammond ma se hai la possibilità di utilizzare i vst ti consiglio il VB3 : Wink :

Re: Sound Opeth

PostPosted: Sat Apr 23, 2011 4:04 pm
by Leonardo
vai col VB3... costa solo 50 Euro ed è il miglior vst sul mercato : CoolGun :

Re: Sound Opeth

PostPosted: Fri Jun 03, 2011 3:50 pm
by Tyler
Aaaaah cavoli scusate, non avevo visto che c'era una risposta al messaggio!

Peccato per Wiberg, mi piaceva il suo stile :(

Sento tutti parlare bene del VB3 in effetti...ed effettivamente le simulazioni di Hammond dell'm50 non sono esattamente fantasticose... : WallBash :