Page 1 of 4

Problemi con MainStaige... o col Mac???

PostPosted: Sat Oct 01, 2011 10:15 pm
by lizardz
Ciao a tutti.
Uso da diverso tempo Main Stage e riscontro un comportamento anomalo nell'uso del pedale sustain. : Eeek : Praticamente, quando suono piani acustici o elettrici, premendo il pedale sustain, le note si comportano in modo strano, come se cambiassero di dinamica, sembra addirittura che ripetendo velocemente 3 o 4 note, alcune di queste non vengano suonate. La cosa rende irreale e fastidiosa la performance. Questo effetto si verifica sempre, anche usando diverse tastiere e diversi pedali, quindi escluderei un problema hardware. Per la precisione ho provato con Yamaha CP 33, con Roland Juno Di e con una tastiera muta della Creative. Stessa cosa per i pedali sustain, sia con quello della cp33 che con una pedalina generica, sempre con lo stesso risultato. Non è tutto. Come ultima prova, ho provato ad aprire Garage Band (altro software), e senza collegare ne tastiera ne pedali, ho selezionato un piano elettrico e tramite la tastiera del Mac ho suonato alcune note premendo anche il tasto Tab che simula il sustain. Anche in questo caso il difetto è presente.
Mi viene da pensare che potrebbe esserci qualche problema non a livello del software, ma sugli strumenti virtuali gestiti dai software stessi... : WallBash :
Qualche consiglio?

Re: Problemi con MainStaige... o col Mac???

PostPosted: Sun Oct 02, 2011 12:22 am
by Leonardo
Secondo me c'è qualche impostazione MIDI errata. Prova a vedere il filtro midi. Non ho presente mainstage ma sicuramente ce sarà anche li.

Re: Problemi con MainStaige... o col Mac???

PostPosted: Sun Oct 02, 2011 8:08 am
by Riven
Credo anche io che il problema sia in qualche impostazione dei parametri midi. Appena posso faccio qualche prova sul mio Mac e ti dico.

Re: Problemi con MainStaige... o col Mac???

PostPosted: Sun Oct 02, 2011 8:47 am
by lizardz
Ho dato un'occhiata alle impostazioni midi, allego le immagini

Image

Image

Image

Image

Re: Problemi con MainStaige... o col Mac???

PostPosted: Sun Oct 02, 2011 8:52 am
by lizardz
Image

Image

Image

Image

Re: Problemi con MainStaige... o col Mac???

PostPosted: Sun Oct 02, 2011 9:13 pm
by Riven
Sembra sia un bug di Main Stage. Ho fatto una piccola ricerca in rete ed ho trovato sul forum di Apple questa discussione. Vedi se fa al caso tuo.
https://discussions.apple.com/thread/24 ... 0&tstart=0

Re: Problemi con MainStaige... o col Mac???

PostPosted: Mon Oct 03, 2011 12:09 pm
by lizardz
Grazie della segnalazione Riven, ma quel bug si riferisce solo al GrandPiano, se non vado errato.
Io invece lo riscontro con tutti i piani, acustici ed elettrici, anche su Garage Band e anche senza collegare l'hardware al Mac

Re: Problemi con MainStaige... o col Mac???

PostPosted: Mon Oct 03, 2011 12:27 pm
by Riven
Si, è vero, si riferisce al piano acustico però potrebbe anche essere che l'utente che ha segnalato questo problema non ha mai utilizzato un piano elettrico.
Faccio una domanda banale: ma hai aggiornato main stage all'ultima versione con software update?
Ho anche continuato a cercare argomenti simili e mi è capitata quest'altra discussione:
https://discussions.apple.com/thread/23 ... tstart=132
Prova un po ...

Re: Problemi con MainStaige... o col Mac???

PostPosted: Mon Oct 03, 2011 12:31 pm
by Riven
Un'altra cosa: nella schermata di layout (pedal settings) controlla come è settato il pedale sustain, prova a cambiare l'impostazione e vedi se il problema persiste.

Re: Problemi con MainStaige... o col Mac???

PostPosted: Mon Oct 03, 2011 12:38 pm
by lizardz
Nel layout ho provato a cambiare in ogni modo la configurazione del pedale, sempre con lo stesso risultato.
Quello che non capisco è perchè anche in Garage Band si verifica il difetto.
E' possibile che dipenda dagli strumenti vst e non dal software che li gestisce?