K2600 Vs OASYS

Tastiere a confronto.....

Re: K2600 Vs OASYS

Postby Support Synthonia » Sat Feb 09, 2008 12:23 am

Ti bastano 12 effetti Insert, 2 Master e 2 Total? :)
Support Synthonia
Site Admin

Postby gilles » Sat Feb 09, 2008 10:03 am

il problema è che son anche un pò imparagonabili come tastiere.
korg ha puntato più sul metter di tutto dentro la oasys....a discapito del suono finale che a mio avviso ( e non solo mio) e abbastanza orrendo per i soldi che vale.
avere 3476539562765238562738 cose dentro....ma poi avere un suono "medio" è abbastanza brutta come cosa.

k2600 ok è vero avrà interfacce più vecchie ma come potenza finale è sempre superiore alla oasys.
vi parlo da uno che ha visto programmare la oasys da uno "con le palle" per 3 giorni di fila.

cmq su una cosa non vi capisco....la k2600x pesa 32 kg.....è una tastiera pesata con scocca in acciaio...quindi se la lanciate giù da una scala questa non si fa nulla.
scusate ma....son felice di sti 32 kg. è una delle tastiere più resistenti che conosca.
( la oasys del tizio in questione.....partiti 3 schermi in 3 giorni eheh)
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Support Synthonia » Sat Feb 09, 2008 10:44 am

In effetti è una delle tastiere più pesanti e "dure" della storia, ma è anche una delle Tastiere meno trasportabili e con il maggior numero di "rotture" subite durante il trasporto.
Io stesso avrò comprato 3 o 4 Kurzweil, dalla Sp88x alla K2500, con il bordo laterale fracassato. :oops: :cry:
Comunque pragramamre l'oasys rispetto alla K2600 è una cavolata, è la tastiera più intuitiva della storia insieme ai TRITON.
Il suono è quello, molto meglio di TRITON ma sempre "made in KORG"

Ultimamente ho avuto modo di ricreare in studio su una M3 alcuni presets che ho su Trinity, sinceramente pensavo che non ci sarei riuscito e che il risultato fosse del tutto diverso (vedi TRITON Vs TRINITY ), mi sono accorto invece che stavolta siamo molto più vicini.

Forse su Oasys è ancora meglio, peccato che alla fine siamo davvero in pochi a poter dare un giudizio "obbiettivo", non penso ci siano + di 100 Oasys in italia
Support Synthonia
Site Admin

Postby gilles » Sat Feb 09, 2008 11:25 am

bhè per mia felicità..o infelicità....una è passata da me per 3-4 giorni :D:D
a me non piace...la trovo sotto certi aspetti esagerata e in altri(quelli più importanti) completamente sottocosto rispetto al costo che vale.
per ben 2-3 giorni l'ho vista in fase di programming da uno che ne sa....ma son stato veramente deluso. anche perchè in finale si è optato per il piano dell'ivory....sinth del MIO v synth e orchestre campionate. quindi di suoni ci son rimasti ben poco. e per scelta del tecnico che ha programmato la oasys.
da quel che mi ha fatto capire è una tastiera che ci han messo tantissima roba dentro...ma 3/4 inutile. il quarto utilizzabile non vale i soldi che costa.
han cercato di dare la oasys a tutti i più grandi endorser. emerson da quanto ne so l'ha gia sostituita...rudess la usa pochissimo ( ricordo che il suo lead e tantissimi pad e sinth son dati dal roland...e il piano mi sembra sia ancora made in vst)
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby ClaviKorg » Sat Feb 09, 2008 1:44 pm

Daniele wrote:Ti bastano 12 effetti Insert, 2 Master e 2 Total? :)

Si si !!! Magari ad averceli sul triton! Visto che non esiste un posto dove parlarne, vi chiedo: quali multieffetti a rack di qualunque marca permettono un utilizzo paragonabile alla sezione effetti del triton? Non so se sono chiaro, mi servirebbe un multieffetto a rack con minimo due entrate separate utilizzabili in maniera indipendente che abbia circa la stessa "gestibilità" del multieffetto del triton, sia per quanto riguarda il numero ampio di effetti utilizzabili simmultaneamente sia per quanto riguarda le possibilità di routing. Non voglio qualcosa che permette di usare solo per esempio 2 effetti simmultanei massimo e che mi costringa ad effettare entrambi gli strumenti in entrata con lo stesso tipo di effetto! Ditemi un po, qualunque marca (Behringer, lexicon, zoom, alesis, etc........)!
Per esempio, il Behringer Virtualizer Pro DSP2024 fa più o meno quello che dico io? :?
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Sat Feb 09, 2008 6:03 pm

Quello che cerchi tu puoi farlo solo e soltatnto con un processore effetti Kurzweil.
Stessa tecnologia della KdFX per intenderci
Support Synthonia
Site Admin

Postby ClaviKorg » Tue Feb 12, 2008 9:35 pm

Ti riferisci a Kurz Mangler e Kurz Ruomour? Li conosci? HO letto anche di un KSP8 ma la cifra è improponibile! Ho trovato un Mangler a 180 euro usato, sapresti dirmi di che si tratta? Ho letto che ha pochi reverberi!!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Tue Feb 12, 2008 10:04 pm

ClaviKorg wrote:Ti riferisci a Kurz Mangler e Kurz Ruomour? Li conosci? HO letto anche di un KSP8 ma la cifra è improponibile! Ho trovato un Mangler a 180 euro usato, sapresti dirmi di che si tratta? Ho letto che ha pochi reverberi!!

Si tratta di processori da studio, per voce ecc ecc.
Si possono usare anche per la key, il consiglio che posso darti è che se vuoi usare degli effetti per il nord lead 2 non andare su processori multieffetto.
Per un nord lead bastano i pedalini boss o comunque un effetto singolo tipo lexicon Reflex per gli ambienti.
Spendi circa 70 80 euro
Support Synthonia
Site Admin

Postby ClaviKorg » Wed Feb 13, 2008 3:36 pm

A dir la verità, l'accoppiata Nord2+effetti del triton mi piace e pensavo di lasciarla così...
il multieffetto lo vorrei principalmente per il VoceV5 (clone Hammond) dopo il simulatore di leslie.. Se prendo un multieffetto complesso e con tante entrate potrei pure pensare di collegarci anche il Nord , quindi per questa eventualità mi stavo informando qui....

il reflex lo vedo spesso in asta su ebay, e le cifre di vendità sono quelle che dici tu o a volte più basse.. potrebbe essere un'idea se alla fine optassi per un semplice reverbero da usare solo per il Voce V5 dopo il Leslie.
Da quanto ho letto in giro, non ne parlano benissimo del reflex, tu che mi dici?
La gente che ne parla non bene lo fa perchè lo compara agli altri Lexicon o a livello assoluto non è un gran che? (E' possibile che mi stia confondendo con il Lexicon Alex????)
Per il solo Hammond mi basterebbe qualcosa che permetta di usare in serie 2 effetti (tipo chorus-reverbero o chorus-delay) e ovviamente economico come il reflex.... o meno!

(PS Daniele, che ne pensi di aprire una cartella dove si possa parlare di effetti e multieffetti per tastiere?? Secondo me è geniale, non ho mai visto da nessuna parte una cosa del genere, e secondo me è molto utile per tutti coloro che acquistano tastiere e moduli senza effetti!)
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Wed Feb 13, 2008 4:36 pm

ClaviKorg wrote:(PS Daniele, che ne pensi di aprire una cartella dove si possa parlare di effetti e multieffetti per tastiere?? Secondo me è geniale, non ho mai visto da nessuna parte una cosa del genere, e secondo me è molto utile per tutti coloro che acquistano tastiere e moduli senza effetti!)

Se vai in smanettoni ci stà già. Pedali ed Effetti :mrgreen:
Support Synthonia
Site Admin

PreviousNext

Return to Key Vs Key