K2600 Vs OASYS

Tastiere a confronto.....

Re: K2600 Vs OASYS

Postby ClaviKorg » Wed Feb 13, 2008 10:36 pm

Ho visto! Ma perchè smanettoni? Posso confermare che quello che faccio io con i miei giochi di cavi midi e collegamenti strani è da smanettoni, ma effettare una tastiera senza effetti è una cosa strana?
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Sun Mar 23, 2008 4:23 pm

ClaviKorg wrote:Ho visto! Ma perchè smanettoni? Posso confermare che quello che faccio io con i miei giochi di cavi midi e collegamenti strani è da smanettoni, ma effettare una tastiera senza effetti è una cosa strana?

Diciamo che smanettone è un termine adatto a chi nn si accontenta di quello che la "massa" ha normalmente a disposizione.
In sostanza noi tastieristi siamo diversi dai chitarristi e dai batteristi proprio per la mancanza di "personalità" nella creazione di un suono, spesso facciamo tutto con una sola tastiera e ricicliamo comunque il "sound" generale del nostro strmento.

Il nostro lavoro sul nuovo sito sarà incetrato proprio sulla nuova "immagine" che vogliamo dare al nostro strumento.
Support Synthonia
Site Admin

Postby Albatros » Tue Mar 25, 2008 9:33 am

io penso che l'Oasys sia nettamente superiore al K2600....il motivo è: semplicità e potenza ed espandibilità. Una cosa del genere non ce l'ha nessuno....le Triton peccano nella potenza e nell'espandibilità cmq limititata, i Kurzweil peccano di espandibilità e semplicità...DIciamocelo chiaramente....lo stesso Rudess si era stufato di una macchina che nonostante avesse lui stesso programmato non riusciva a sfruttarla a pieno..e cmq alla lunga risultava limitata. Ora potete dire tutto quello che vi pare sul fatto dell'endorser...ecc..Korg che paga....si si....va bene....ma se RUdess avesse voluto veramente....avrebbe ancora la K2600....o perlomeno almeno un rack....La V.A.S.T. è uno specchietto per le allodole....fa sembrare che puoi fare tutto...ma infondo i risultati sonori sono sempre gli stessi....un Lead di Moore non uscirà mai dai una k2600....un lead di Sherinian idem...un organo decente idem...
Albatros
Junior Member

Postby Support Synthonia » Tue Mar 25, 2008 10:14 am

Albatros wrote:io penso che l'Oasys sia nettamente superiore al K2600....il motivo è: semplicità e potenza ed espandibilità. Una cosa del genere non ce l'ha nessuno....le Triton peccano nella potenza e nell'espandibilità cmq limititata, i Kurzweil peccano di espandibilità e semplicità...DIciamocelo chiaramente....lo stesso Rudess si era stufato di una macchina che nonostante avesse lui stesso programmato non riusciva a sfruttarla a pieno..e cmq alla lunga risultava limitata. Ora potete dire tutto quello che vi pare sul fatto dell'endorser...ecc..Korg che paga....si si....va bene....ma se RUdess avesse voluto veramente....avrebbe ancora la K2600....o perlomeno almeno un rack....La V.A.S.T. è uno specchietto per le allodole....fa sembrare che puoi fare tutto...ma infondo i risultati sonori sono sempre gli stessi....un Lead di Moore non uscirà mai dai una k2600....un lead di Sherinian idem...un organo decente idem...

In parte ti dò ragione, il discorso dei Lead e dei suoni Custom però è molto più complesso di quello che hai espresso tu.
Il suono lead Custom nn può che essere fatto con la stessa macchina con cui è stato concepito, col la K nn riuscirai mai a riprodurre il Derek lead, il quel caso la mancanza della Moss è il primo punto da valutare, allo stesso modo con una TRITON nn potrai mai avere il lead di Awake di Moore perchè è fatto su Jd800, potrai avere una sorta di "clone", ma saranno sempre diversi al 100%, il risultato "sonoro" spesso trae in inganno.
Una cosa è certa però, l'Oasys è una macchina troppo piena di cose "inutili", che poi queste siano "OTTIME" è un'altro discorso.
Vale tutti quei soldi a livello "TEORICO", ma a livello pratico ormai si possono ottenere gli stessi risultati con un MACBOOK con KORE 2 e COMPLETE 5 con la metà dei soldi e con la stessa stabilità di OASYS.

Dall' uscita di M3, credo proprio che ormai Korg punti su questa così come in passato ha puntato su TRITON.

P.S.
Ho visto i tuoi lead su TRITON, TRINITY, ottimo lavoro ALBATROS, quello che hai fatto tu su YOUTUBE, sarà quello che si potrà fare su questo sito in futuro. :mrgreen:
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Tue Mar 25, 2008 12:12 pm

Daniele come al solito sei una specie di nonno che da i consigli e non sbaglia un colpo eheh.. dalla lunga esperienza con i vst posso darti pienamente ragione su tutto..
Per il V.A.S.T non sò che dire, putroppo non l'ho mai testato, e se dovessi basarmi su ciò che ho ascoltato da Rudess direi che l'unica cosa che realmente conta è l'immensa possibilità della mappatura dei controlli, perchè a livello di identità sonora (piano a parte) non c'è molto.. brutti organi, distorsioni a mio avviso molto fredde, carattere VA davvero plasticoso.. non so magari se qualche possessore può farci sentire un po' di roba potremmo discuterne meglio..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Albatros » Tue Mar 25, 2008 1:35 pm

oasys che abbia cose inutili dipende......certo se la usi in live è inutile visto che metà è dedicata all'Home REcording...idem se n on usi il Karma....Tutto DIPENDE dall'uso che ne facciamo..
in quanto ai vst....vero...si risparmia e si ottiene lo stesso...infatti io sto passando a Macbook con Vst...ma è anche vero che Oasys è più un pezzo unico....è più semplice da gestire....niente schede audio esterne...niente fili....volumi da settare...insomma in Oasys abbiamo cmq TUTTO IN UNO veramente....insomma pregi e difetti....
Albatros
Junior Member

Postby gilles » Thu Apr 03, 2008 11:45 am

ma una cosa non ho capito.
allora...ok che la oasys è nata più per il fattore studio che live.....ma...in studio di solito si ha gia tutto e dipiù. che senso ha?
ormai studi anche piccolini iniziano ad avere un paio di mac pieni di vst...programmi..cazzi e mazzi che battono di brutto la potenza della oasys.
allora che senso ha fare una key per un uso in studio?
feci sta domanda a un tecnico che venne nello studio dove lavoro e mi disse...boh:D
cioè..korg poteva puntare a migliorare la extreme...che ne so...nuovi effetti...nuove aggiunte...un piano migliore.
ma fare una tastiera che si avvicini più a un approccio "computeristico" per poi avere un nulla di potenza al confronto dei mac che vengono fuori ora..mi sembra veramente assurdo.

altra curiosità: chi è che usa la oasys il live ora?
emerson mi sembra l'abbia gia abbandonata....rudess la tiene per pubblicità....ma chi altro la usa?
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Support Synthonia » Thu Apr 03, 2008 12:01 pm

Io credo che Oasys sia come la Bmw sportiva da 100000 euro, la gente mediamente acquista la Serie 3 o 5, però ci sono anche i ricconi che si possono permettere di spendee il doppio e avere una macchina che ti consuma il dippio e serve solo per fare lo sborone.

L' oasys è così, tutto di + per chi nn sà che farsene.

Ora come ora M3 è la tastiera di punta di Korg
Support Synthonia
Site Admin

Postby gilles » Thu Apr 03, 2008 12:08 pm

ihihih ottima spiegazione:D:D:D
son curioso di sentire live l'm3.
l'ho provata e non mi ha entusiasmato...l'ho sentita live ma suonata da un idiota quindi non fa testo.....però vorrei sentirla usata da chi la sa usare
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Albatros » Thu Apr 03, 2008 2:43 pm

M3 è un extreme molto meglio!...suona più chiara...16 program invece di 8....gli effetti più o meno gli stessi 5 insert 2 master e 1 total, 9 fader, 2 usb.2.0...256 mb di ram....modulo staccabile (la cosa migliore che sia mai stata progettata a mio avviso)...insomma hanno ripresto extreme e l'hanno migliorata...e per ora nessuno si lamenta...ottima macchina...
Albatros
Junior Member

PreviousNext

Return to Key Vs Key