Ciao! Beh si, in effetti in molti mi hanno consigliato la tua stessa cosa, ovvero comprare una workstation...il fatto è che non ho molti "spicci" :P ti illustro di nuovo bene la situazione: attualmente ho un synth (49 tasti), una midi (61) che uso con un portatile (che devo cambiare) e una workstation vecchiotta, che uso diciamo per le parti di piano...ma non mi soddisfa più ormai, da tempo desidero di cambiarla :/ perciò, dovendo acquistare anche un pc portatile a breve (spenderò sui 700€, quello che mi serve è un buon processore, una ram capiente e idem per l'hdd, quindi se ne trovano di ottimi così a buon prezzo...), la mia idea era quella di affiancare un controller 88 tasti (mi hanno fatto presente che comunque le 88 tasti costano sui 400€, per questo avevo pensato di prendere quel Thomann - che però riconosco sia un po' robaccia

- a meno di 300€ e di usarlo via midi...) al pc, a cui collegherò dunque sia l'88 che la 61...spendendo - tra pc e controller - circa meno di 1000€

per la soluzione che mi proponi tu, dovrei impiegare circa 1000€ solo per la workstation (che comunque deve essere acquistata buona, i suoni mi devono piacere e andare bene, quindi sotto i 1000€ non credo di trovare nulla di accettabile

) e poi altri 300/400€ per il controller...dovendo tra l'altro abolire l'altra midi a 61 tasti

quindi ecco, giusto mi sembrava più conveniente la prima ipotesi
spero ora sia un po' più chiara la situazione :)
Comunque gran setup, complimenti, soprattutto per l'access virus di cui sono innamorato da tempo!