Moog Slim Phatty

Il synth per definizione, la storia della tastiera....

Re: Moog Slim Phatty

Postby Leonardo » Mon Nov 15, 2010 3:02 pm

se lo si usa come un desktop allora si, ma se lo piazzi nel frigo insieme agli altri rack, bhe io non lo farei... : Lol :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby fabio » Thu Nov 18, 2010 9:53 am

Alla fine dipende...se devi fare qualche pezzetto tipo PFM dove il suono l'hai già preparato può anche andare bene nel frigo :)
ma se l'avessi un solo lo preparerei..con tanto di smanettamente vari delle manopoline...il bello è quello : Walkman :
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby Leonardo » Fri Nov 19, 2010 2:16 pm

L' hai detto tu! il bello è quello, il bello è accordare lo strumento, sentire che è vivo : CoolGun :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby carlitos » Fri Nov 19, 2010 3:20 pm

Leon@rdo wrote:L' hai detto tu! il bello è quello, il bello è accordare lo strumento, sentire che è vivo : CoolGun :

Sinceramente accordare uno strumento è l'ultima cosa che vorrei fare, sopratutto nel caso di una esibizione dal vivo... Se poi parli del detune tra i vari oscillatori è un altro discorso ;)

Sul fatto del sentire che è vivo, non ne ho l'assoluta certezza, però penso che sia proprio così, lo Slim Phatty suona in tutto e per tutto come un Little Phatty... Non stiamo parlando della differenza tra Modello D hardware e software, lì sì che si sente la differenza... Alla fine se sia a tastiera o a rack hai sempre gli stessi controlli da poter gestire in real time. Che poi tu metti in mezzo il fascino di far vedere al pubblico la scritta MOOG allora è un altro discorso che non ci azzecca nulla dal punto di vista prettamente sonoro : Wink :
carlitos

Postby Leonardo » Fri Nov 19, 2010 3:30 pm

Accordare, hai capito bene...non è una questione di oscillatori e detune. Quando accendi lo strumento e anche alcune volte al volo devi accordare...c' è la manopola apposita...è un analogico è normale che debba essere accordato...anzi ti dirò di più. Quando lo accendi divi aspettare 2-3 minuti che si stabilizza (un po come quano si fanno scaldare le valvole : Lol : ) poi lo accordi : Thumbup :
Leonardo
Site Admin

Postby carlitos » Fri Nov 19, 2010 3:33 pm

Leon@rdo wrote:Accordare, hai capito bene...non è una questione di oscillatori e detune. Quando accendi lo strumento e anche alcune volte al volo devi accordare...c' è la manopola apposita...è un analogico è normale che debba essere accordato...anzi ti dirò di più. Quando lo accendi divi aspettare 2-3 minuti che si stabilizza (un po come quano si fanno scaldare le valvole : Lol : ) poi lo accordi : Thumbup :

Mi risulta strano che il Little Phatty non mantenga l'accordatura... potevo capire se fosse un Modello D o un Modular... Ma macchine moderne come LP e Voyager dovrebbero essere abbastanza stabili e meno soggette a cambi di accordatura in situazioni non ottimali, mi risula strano ecco... ma da non possessore di un analogico mi fido : Wink :
carlitos

Postby Leonardo » Fri Nov 19, 2010 3:41 pm

No aspetta, il fatto che il D non mantiene l' accordatura è una cosa (varia anche a seconda dell' età dello strumento ecc...)
Per quanto riguarda il voyager e il LP ( o comunque gli strumenti moderni) l' accordatura la mantengono eccome, però ripeto all' accensione va eseguita SEMPRE l' accordatura di routine, vuoi per la corrente che può cambiare, vuoi per gli spostamenti ecc... ti puoi ritrovare con lo strumento leggermente crescente o calante ecco, quindi va aggiustata.

Durante l' uso è raro (a meno che non lo fai manualmente) che si scorda, però può succedere(cali di tensione ecc). Infatti io per sicurezza ho sempre un accordatore per chitarra collegato all' uscita cuffie e prima di un solo importante controllo semplicemente spegnendo l' uscina main (così il pubblico non sente quel LA onda quadra che ti scassa i timpani : Wink : )
Leonardo
Site Admin

Postby gilles » Thu Dec 09, 2010 1:09 pm

fermi un attimo....ma che state dicendo.
allora qualsiasi rack tipo v synth...nord lead ecc che hanno mille manopole...in rack sono inutili?????
ma che dite
e il midi dove lo mettete??????
se controlli tutti i parametri via midi si è apposto.
posso tenermi il rack dietro il palco e utilizzare tutte le manopoline che voglio...tramite la mia master via midi.
a mio avviso sto rack è una figata.
se devo pensarmi a portarmi via una tastiera in più come il little phatty...quindi...spazio in più o miliardi di soldi in più se devo viaggiare in aereo....preferisco mettere tutto dentro rack e pilotare tutto.
si è più figo avere il little phatty con i tasti...ma con i soldi risparmiati di viaggi in aereo.....me ne prendo 10:D o eresie se non ci sta in furgone ecc.
in 3 unità si ha un little phatty....figata
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby alexandros » Thu Dec 09, 2010 1:17 pm

occhio solo che quel flight case comincerà a diventare preziosissimo...l'hai fatto fare come per le tastiere?
già mi son fatto 32 ore di aereo con la cacarella per la mia Extreme in stiva, ed eran 1900 euro....qua comincerei davvero ad avere i sudori freddi ancora prima di partire....
A quel punto però io mi metterei i rack nel bagaglio a mano : Chessygrin :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Leonardo » Thu Dec 09, 2010 1:18 pm

So benissimo il midi a cosa serve e come usarlo, però ognuno ne fa il suo uso...io il moog lo vedo come uno strumento con un anima, tutto un pezzo, analogico. Il rack è troppo distaccato lo vedo più digitale come dire (anche se è lo stesso strumento). é una questione di sensazioni e gusti...
Leonardo
Site Admin

PreviousNext

Return to Analogici / Vintage