Page 1 of 1

Synth sconosciuti...

PostPosted: Sun Jun 19, 2011 9:35 pm
by Mattycaos
Ave!

Conoscete qualche sintetizzatore che, secondo voi, non ha avuto la popolarità che avrebbe dovuto avere?

Per esempio, io ho trovato questo che sembra interessante ma nessuno (o quasi) lo conosce:

http://www.vintagesynth.com/elka/elkasyn.php

E voi? Linkate qui i vostri!

Re: Synth sconosciuti...

PostPosted: Mon Jun 20, 2011 9:26 am
by Flavus
per la sua interfaccia immediata è preso ad esempio sul sito http://www.sintetizzatore.com/

proprio oggi un articolo di Cosimi http://audio.accordo.it/articles/2011/0 ... riamo.html dice che il synth che "si è fatto apprezzare da musicisti del calibro di Keith Emerson, Stevie Wonder, Jean Michel Jarre e tanti altri fortunati che sono riusciti a mettere le mani sui quasi 3000 esemplari prodotti all'epoca" esce in versione vst

Re: Synth sconosciuti...

PostPosted: Mon Jun 20, 2011 9:33 am
by Support Synthonia
queste aziende come molte altre aziende italiane sono state sicuramente le più attive negli anni 60 70 nella creazione di Synth analog...siamo stati all'avanguardia fino a quando poi i Giapponesi hanno ucciso il mercato con i Digitali...vedi Dx7 :(

Per quella che è la mia esperienza posso dire di aver avuto un CRUMAR bit 01, davvero uno strumento fantastico.

questa è la demo


Re: Synth sconosciuti...

PostPosted: Wed Jan 04, 2012 9:56 pm
by Ago
Io ne conosco uno che voi non conoscete! : Twisted :
Donzellini.jpg

Donzellini_2.jpg

L'ho visto (e sentito) una sola volta, quando ho suonato assieme a un'altra band locale il cui tastierista tra il suo rig aveva questo strano synth analogico.
Mi ha spiegato che l'ha costruito un suo amico, riassemblando un Minimoog model D in un cabinet diverso, con una tastiera più larga.
Sì, un Minimoog, ma... modello unico artigianale! : Angle : : Walkman :

Re: Synth sconosciuti...

PostPosted: Wed Jan 04, 2012 10:01 pm
by Support Synthonia
azz...ci sarebbe fare un articolo..puoi contattare questo tuo amico? ;)

Re: Synth sconosciuti...

PostPosted: Wed Jan 04, 2012 10:09 pm
by vaivavalo
bellissimo O.O

Re: Synth sconosciuti...

PostPosted: Wed Jan 04, 2012 10:20 pm
by Ago
Keyboard Solo wrote:azz...ci sarebbe fare un articolo..puoi contattare questo tuo amico? ;)

Purtroppo no, però forse ho trovato su facebook l'artigiano... se mi accetta la richiesta lo contatto e gli chiedo se effettivamente è lui che ha costruito il sintetizzatore e se posso parlarne qui... sempre che non preferisca farlo lui! : Chessygrin :

Re: Synth sconosciuti...

PostPosted: Wed Jan 04, 2012 10:41 pm
by Support Synthonia
Ago wrote:
Keyboard Solo wrote:azz...ci sarebbe fare un articolo..puoi contattare questo tuo amico? ;)

Purtroppo no, però forse ho trovato su facebook l'artigiano... se mi accetta la richiesta lo contatto e gli chiedo se effettivamente è lui che ha costruito il sintetizzatore e se posso parlarne qui... sempre che non preferisca farlo lui! : Chessygrin :

niente male l'idea ;) fammi sapere caro

Re: Synth sconosciuti...

PostPosted: Wed Jan 04, 2012 10:53 pm
by Ago
Il sintetizzatore è un Minimoog riprogettato in gran parte (era un esercizio di Ingegneria Elettronica!!)
La persona in questione ha detto che se qualcuno volesse saperne di più, posso metterlo in contatto con lui tramite facebook (quindi non nuovi thread, ma mandatemi messaggi privati! : Chessygrin : )

(...prego! : Razz : )

Re: Synth sconosciuti...

PostPosted: Thu Nov 29, 2012 9:14 pm
by ClaviKorg
Marca: ELGAM (gia la marca è semi sconosciuta, italiana degli anni 70)
Modello ES2000 (non si trova quasi nessuna info su internet su questo synth)

L'ho preso su ebay a 60 euro inclusa la spedizione parzialmente non funzionante e da riparare (devo cominciare a ripararlo in questi giorni)
E' Monofonico, penso abbia un singolo oscillatore VCO e varie forme d'onda. Non molte possibilità di variazione del suono dal punto di vista degli oscillatori perchè ci sono 15 preset senza ulteriori controlli, mentre c'è possibilità di agire sul filtro (questa sezione attualmente fuori uso) e sul vibrato (velocità e intensità). Suono bello grezzo (una nota rimane incantata e suona solo mezza tastiera, mentre molti parametri non rispondono in maniera corretta). Se ottengo buoni risultati nella riparazione ve lo farò sentire presto ;-)

Image