Page 1 of 2
Strumenti negli anni '30

Posted:
Sun Jun 03, 2012 3:59 pm
by Jack-Ullie96
Salve a tutti....Vorrei porgere una semplice domanda: devo fare un musical basato sugli anni '30 diciamo nei primi anni della guerra....Sarà caratterizzato anche da strumenti moderni e successivi come le chitarre elettriche (per aggiungere un po' di ironia) però in altre canzoni vorrei mantenere l'atmosfera del tempo.
Che tastiere/piani/strumenti in generale c'erano in Germania ed America nel pre-guerra?
Re: Strumenti negli anni '30

Posted:
Sun Jun 03, 2012 5:11 pm
by littledavid
Jack-Ullie96 wrote:Salve a tutti....Vorrei porgere una semplice domanda: devo fare un musical basato sugli anni '30 diciamo nei primi anni della guerra....Sarà caratterizzato anche da strumenti moderni e successivi come le chitarre elettriche (per aggiungere un po' di ironia) però in altre canzoni vorrei mantenere l'atmosfera del tempo.
Che tastiere/piani/strumenti in generale c'erano in Germania ed America nel pre-guerra?
Sicuramente c'erano svariati tipi di pianoforti (coda, mezzacoda, verticale) soprattutto in Germania.
In america c'erano sicuramente sessioni di fiati, legni, percussioni e i primi strumenti elettrici quali chitarre elettriche Gibson, di tutto ciò ne è testimonianza il Jazz.
Per ora ho in mente solo questi, spero di esserti stato di aiuto.
Ciao!!!
littledavid
Re: Strumenti negli anni '30

Posted:
Sun Jun 03, 2012 5:34 pm
by TheKeyboardistZ
Magari un bel Honky Tonk alla Scott Joplin! Hai visto il film "La Stangata"? È ambientato negli anni '30 e la colonna sonora fa proprio al caso tuo...
http://www.youtube.com/watch?v=cKJiXOW5 ... re=related
Re: Strumenti negli anni '30

Posted:
Sun Jun 03, 2012 5:36 pm
by Caligari
Prima penso che dovresti fare un discorso di stile, dire "anni 30" vuol dire tutte e niente!
C'era il blues, il dixieland, il jazz, lo swing, il folk americano, c'era l'opera di Kurt Weill in Germania, c'erano ancora frange della musica colta dopo la Seconda scuola di Vienna... Insomma prima dovresti circoscrivere bene lo stile, POI parlare di strumenti e orchestrazioni!
Re: Strumenti negli anni '30

Posted:
Sun Jun 03, 2012 7:03 pm
by Jack-Ullie96
Per i piani non avevo dubbi......E nemmeno per le prime Gibson e i fiati....Quelle che non conosco o che dubito che esistessero solo i piani elettrici (wurly, rhodes) gli hammond, i "synth" come il mellotron....Non sapete se magari c'erano questi in circolazione?
Re: Strumenti negli anni '30

Posted:
Sun Jun 03, 2012 7:08 pm
by vaivavalo
Se per anni 30 consideri il decennale dal 1930 al 1940...allora c'erano sia i Synth (non proprio come li consideriamo noi eh) e l'hammond, il primissimo Model A è datato 1935!
I synth nascono nei primi anni del 900 in Italia da studi effettuati (basati su esperimenti di scienziati) dai futuristi! Erano più che altro "noise generator", per dirla al moderno! Leggiti la pagina si Wiki sotto Sintetizzatori, c'è scritto molto!
Re: Strumenti negli anni '30

Posted:
Sun Jun 03, 2012 7:17 pm
by Jack-Ullie96
Cavolo.....ho letto su wikipedia la pagina.....il novachord della hammond è stato il primo synth nel 1939 (fatto sta che è perfetta come data) e vedendo questo video mi sono accorto che non eran "messi male a quei tempi"
http://www.youtube.com/watch?v=vhx0C-zK4wUOk.....comunque la canzone che dovrà essere focalizzata con l'atmosfera dell'epoca riguarda una festa tedesca per un ragazzo.....Quindi mi sa che per fare il figo ci butto di sicuro l'hammond, il piano, e poi una specie di big jazz band (si chiama così no?) E magari i piani elettrici se esistevano ma ho controllato e sono dei '50 no?

Re: Strumenti negli anni '30

Posted:
Sun Jun 03, 2012 7:20 pm
by Caligari
Sì però ribadisco che se prima non fai un discorso di genere non parti :D
Se vuoi un'ambientazione tedesca devi tener conto che nel regime le musiche occidentali come jazz etc erano proibite, ergo dovresti focalizzarti sulla musica tradizionale tedesca.
L'hammond in Europa non penso fosse già in circolazione, e comunque non era certo lo strumento più rappresentativo del periodo.
E poi sì, c'erano gli intonarumori di Luigi Russolo e i primi modelli hammond ma non erano proprio la cosa più rappresentativa dell'epoca: erano fenomeni di ricerca e sperimentazione o in fase embrionale o destinati a scarso successo (vedi intonarumori). Sarebbe come prendere l'Alphasphere come strumento rappresentativo degli anni '10 del 2000!
Re: Strumenti negli anni '30

Posted:
Sun Jun 03, 2012 7:25 pm
by Jack-Ullie96
Hai molta ragione sulla questione del regime.....però ho sentito che per esempio canzoni "jazz" come Feeling Good erano trasmesse alle radio (informazione carpita da un videogame)
E quindi dovrei scrivere una canzone tradizionale? Sarà difficile renderla "aggiornata" per i miei coetanei
Re: Strumenti negli anni '30

Posted:
Mon Jun 04, 2012 8:01 am
by JM!
Caligari wrote:Sì però ribadisco che se prima non fai un discorso di genere non parti :D
Da storico, non posso non quotare in pieno Caligari. La cronologia degli strumenti musicali ti è utile, certo... ma è subordinata al contesto: un hammond nella Germania degli anni '30 è credibile come un aborigeno che partecipi all'allunaggio del '69.
Al più, se il contesto lo consente, puoi pensare a una strumentazione europea che strizzi l'occhio a quella musica
esotica e non troppo benvista che, di quando in quando, passava alla radio. Tastieristicamente parlando, il tuo cavallo vincente è il pianoforte, non l'hammond e meno che mai il sintetizzatore.
Ciao!
Jacopo