DSI Prophet 08

Il synth per definizione, la storia della tastiera....

DSI Prophet 08

Postby ClaviKorg » Mon Nov 03, 2008 2:17 pm

Analogico a DCO e polifonico, ecco una demo creata da Keybdwizrd di youtube
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/SSxFaYPh6DU&hl=it&fs=1&rel=0&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/SSxFaYPh6DU&hl=it&fs=1&rel=0&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Re: DSI Prophet 08

Postby Support Synthonia » Mon Nov 03, 2008 2:29 pm

Grandissimo Keywizard, è uno dei miti di Youtube a cui vorrei arrivare un giorno :clap:

Venendo al Prophet 08, chi mi fà una bella descrizione del prodotto?
Davvero ragazzi, nn ci capisco un YOUTUBE di aNALOGICI, HELP ME :wtf:
Support Synthonia
Site Admin

Postby mooger » Mon Nov 03, 2008 8:44 pm

Eccolo in tutto il suo splendore:

Image

Specifications
5-octave keyboard with semi-weighted action, velocity, and aftertouch.
Spring-loaded pitch wheel and assignable mod wheel
256 fully editable Programs (2 banks of 128) with 2 Layers (2 separate sounds) in each Program.
16 x 4 gated step sequencer
Arpeggiator
2 digitally controlled analog oscillators (DCOs) per voice with selectable sawtooth, triangle, saw/triangle mix, and pulse waves (with pulse-width modulation), and hard sync.
White noise generator
1 Analog Curtis low-pass filter per voice, selectable 2- and 4-pole operation (self-resonating in 4-pole mode).
3 Envelope Generators: filter, VCA, and assignable (four-stage ADSR + delay); Envelope 3 can loop.
4 LFOs
Glide (portamento): separate rates per oscillator.
Analog VCAs
Dimensions: 12.1" (30.73 cm) W x 34.8" (88.39 cm) L x 3.875" (9.84 cm) H (2.25" at front edge; the feet account for 0.25" of the total height)
Weight: ~22 lbs. (9.98 kg)
Ins and Outs
MIDI In, Out, Thru, and Poly Chain
Main stereo audio output: 1/4" unbalanced
Output B stereo audio output: 1/4" unbalanced
Sustain pedal input: accepts normally on or normally off momentary footswitch.
Pedal/CV input: responds to expression pedals or control voltages ranging from 0 to 5 VDC (protected against higher or negative voltages).
Headphone output: 1/4" stereo phone jack.

Attenzione non e' una riedizione del ben piu' blasonato prophet 5.
Da come si puo' leggere il prophet 5 monta dei dco e non dei vco,questo non significa che uno sia migliore dell'altro ricordiamo che:
DCO sta per DIGITAL CONTROL OSCILLATOR,cioe' gli oscillatori essendo controllati digitalmente risultano piu' stabili,invece
VCO sta per VOLTAGE CONTROL OSCILLATOR,in questo caso l'oscillatore e' controllato in tensione,direte embe'?
Non e' meglio usare direttamente i dco?La risposta e' "dipende",i vco danno quel tocco di imperfezione al suono in termini di intonazione che a molti piace. :D
Dave Smith e' il papa' del sopracitato prophet 5,che era prodotto da sequential circuit,poi fallita..
Purtoppo da quanto appreso,il livello costruttivo non e' dei migliori,ho letto lamentele per quanto
riguarda la qualita' dei potenziometri e il livello costruttivo in generale.
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby dladio » Mon Nov 03, 2008 10:22 pm

quanto lo vorrei.. amo il pro53, penso che il pro08 sarebbe la pace mia ahah
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby mooger » Mon Nov 03, 2008 10:32 pm

Claudio wrote:quanto lo vorrei.. amo il pro53, penso che il pro08 sarebbe la pace mia ahah

beh,se mai pro53 allora devi puntare al prophet 5! :mrgreen:
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby dladio » Mon Nov 03, 2008 11:12 pm

eh vabbe'.. mi farebbero comodo le implementazioni midi, l'arpeggiatore ecc.. XD
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
dladio
Senior Member

Postby Support Synthonia » Tue Nov 04, 2008 1:17 am

una piccola domanda da incompetente, ma DSI si può definire la continuazione di MOOG?

Nel senso, da quanti anni è sul mercato come azienda?
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Tue Nov 04, 2008 9:49 am

dsi non saprei, ma il prophet è in giro dall'inizio degli anni '80 se non sbaglio ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
dladio
Senior Member

Postby ClaviKorg » Tue Nov 04, 2008 11:17 am

Daniele wrote:una piccola domanda da incompetente, ma DSI si può definire la continuazione di MOOG?

Nel senso, da quanti anni è sul mercato come azienda?

Dave Smith è un guru dei sintetizzatori come lo è stato Bob Moog, ma c'è da chiarire un po di cose:
la DSI (dave smith instruments) credo sia nata nel 2002/2003 con l'Evolver Desktop (quello che ho io).
Dopo questo synth (interamente progettato da Dave Smith) la DSI ha poi prodotto in sequenza il MONO e il POLY EVOLVER (a tastiera) e nell'ultimo anno il PROPHET08 e il MOPHO.
Di prossima uscita la drum machine "LinnDrum II Analog" creata in collaborazione con Roger Linn, creatore nel 1982 della LinnDrum originale.
Image
Image

Tornando a Dave Smith, non si può dire che la DSI sia la continuazione di MOOG, anche perchè i due marchi hanno filosofie differenti: MOOG è VCO mentre DSI è rigorosamente DCO.

Ma questo è ovvio considerando che Dave Smith è praticamente il padre del MIDI!!
Dave Smith è stato in passato, fondatore della Sequential Circuits con la quale ha prodotto un serie di sintetizzatori tutti DCO, tra i quali il celeberrimo Prophet 5.
La Sequential Circuit ha operato dal 1978 al 1987.
Da allora e fino al 2002 Smith ha continuato a fare tantissime cose che non sto qui a elencare (vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Dave_Smith ... s_Products) tra le quali la collaborazione nello sviluppo di Synth Software di successo.

La quantità di premi e riconoscimenti che D.Smith ha ricevuto forse superano quelli ricevuti dal buon MOOG!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Tue Nov 04, 2008 11:23 am

Mi sono perso un passaggio fondamentale, ma DCO nn vuol dire DIGITALE?

Nel senso un ANALOGICO come LP ha dei VCO alla base o sbaglio?

Mamma mia ma sono proprio frecato in quanto ad analogici.

Quindi la DSI è recente come azienda, chi si può allora definire la rivale di MOOG negli anni passati?
Support Synthonia
Site Admin

Next

Return to Analogici / Vintage