Post molto ma molto interessante, dato che da qui probabilmente passa il futuro delle tastiere. Mi suggerisce un paragone: quello tra un buon libro, col suo profumo e la copertina di pelle, ed un ebook reader. Bene, ho una mia bibliotechina a cui tengo come ad un figlio (si vede che non ho figli, eh...) con bellissimi libri anche rari, edizioni rilegate di FMR, annate del National Geographic in inglese e quant'altro. Insostituibili, me li tengo stretti a costo di uscir di casa io perché non c'è più posto. Ma ho l'ebook reader ed una biblioteca digitale che conta poco meno di 4mila titoli, e me la tengo altrettanto stretta. So che molti di questi titoli non camperò abbastanza per leggerli, ma potenzialmente li ho e potrei decidere di consultarli quando voglio, dai fumetti che amavo da ragazzino fino ai saggi di filosofia. Mi son fermato un pochino prima di Natale per mancanza di tempo, ma la media era la "classica" di un libro a settimana. Ecco, son due cose differenti: spesso nel synth hardware ci attira proprio...l'hardware, l'immediatezza dei controller, il filtro analogico quando c'è, la personalità dello strumento. Ma i vst ci consentono soluzioni sino ad oggi inaspettate, si evolvono continuamente fornendo tipi di sintesi che in una tastiera verrebbero a costare cifre spropositate, perché nessuna tastiera ha la capacità di calcolo di un processore di un pc da 500 euro, né la sua memoria ram (ormai lo standard pc è 4 gb) a meno di non costare un patrimonio. Ecco, il Neko citato è un ottimo esempio: semplicemente un pc inglobato in una tastiera (anzi due, una musicale + una informatica) a prezzo da 5 a 10 volte superiore. Vale la pena? Leonardo mi sembra abbia risposto: un pc perfettamente configurato, esclusivamente per l'utilizzo di vst, con una scheda audio come si deve, fa la sua figura. Io resto incantato ogni volta che apro un vst di H.G.Fortune: le versioni basic, gratuite, suonano da paura per chi come me adora l'ambient, le texture, i pads simil Wavestation. Mi trovate una tastiera che abbia già presets simili, specializzata in questo, e che costi poco? Ripeto, quei plugins sono gratis!!! Per questo chiedevo della V-Machine e mi rammaricavo che sia una schifezza. Certo, le grandi case non sono forse pronte ad entrare in un mercato simile perché... non è tradizionalmente il loro, è già se non saturo comunque abbondante, e devono concorrere con colossi del campo informatico. E poi, diciamoci la verità... puoi piratare un V-synth?