Confermo tutto quello che dice Clavi, bravo davvero anche nelle valutazioni finali
Comunque posso dirti che optare per una mc2000 per me è un buon punto di partenza, anche se riconosco l'utilità di avere una workstation classica.
Avere una master spesso ti fà perdere di vista l' obbiettivo primario: il suonare.
Cerca di non perdere mai di vista il fattore "sound" e magari concentrati + sull'espressività e sulle emozioni da trasmettere che sul puro, e inutile, complicarsi la vita nel cercare di avere 10000 strumenti che suonano contemporaneamente su una sola key splittata e piena di strati.
Per la mia esperienza, posso dirti che imparare a programmare midi è fondamentale, ma nn lasciare che la tua musica si basi sulla programmazione.
E' un discorso molto complesso, però se ci pensi non può essere un caso che i grandi tastieristi abbiamo sempre dei tecnici alle loro spalle.
Devono per forza concentrarsi sul "suonare", un pò come un pilota deve farlo sulla guida.
Detto questo, ti consiglio magari di cominciare a programmare il tuo yamaha, è comunque una macchina attuale quindi puoi tirar fuori molto.
Solo un appunto, le korg tipo triton, trinity ecc ecc non hanno la possibilità di essere controllate in multi channel.
I rack si, ad esempio il Tr-rack ha sia i Prog che le Combi ma ha anche la modalità MULTI.
In quel caso il discorso di Clavi è fattibile, nel senso mettere Programmi diversi su canali diversi ( sul Tr ad esempio sono 4).
Sulle workstation tipo TRiton invece puoi solo lavorare in General Channel, praticamente trasmetti e ricevi sul canale midi generico, in sostanza è come se avessi la tastiere "locale" sulla tua master, ma non puoi creare la patch sulla master, devi averla fatta sulla workstation.Questo perchè tastiere tipo Korg lavorano in Exclusive, cioè hanno una gestione interna dei canali midi.
Il viceversa è possibile, cioè puoi usare la Workstation come master e controllare in EXT expander e altro.
Il discorso è molto ampio, magari lo andiamo ad approfondire con esempi pratici