by g_five » Tue Jul 09, 2013 11:26 am
Premesso che oggi non ho davvero niente da fare (o meglio, ogni scusa è buona per rimandare quello che devo fare) e quindi sto spulciando il forum per perdere tempo....
Comunque, avrei delle abiezioni da fare a roby
Intanto, l'usb è un protocollo anch'esso.
Poi, in realtà, l'usb è superatissimo. Ma tanto. Molto più lento di tanti altri tipi di trasmissione (le cose vanno molto meglio con l'usb 3.0). ma ormai l'usb va bene solo per le chiavette.
Come dici tu, usare interfacce usb su tutte le tastiere/expander amplierebbe anche le possibilità, perchè permette di trasferire diversi tipi di dati.
Ma! c'è un grosso impedimento. Mettiamo che (mi viene in mente il nostro amico gilles) io debba controllare con una tastiera un rack con 3 o 4 expander. Dovrei usare 4 cavi usb, e quindi avere 4 porte usb sulla mia tastiera!!
Sarebbe molto più utile usare una connessione firewire, che permette di collegare a cascata tanti dispositivi (come peraltro in tutte le schede audio e sistemi audio da studio, proprio per questa ragione), o, perchè no, il nuovissimo e velocissimo thunderbolt!
insomma, l'usb sulle tastiere è sicuramente un evoluzione, ma c'è da sperare che venga abbandonato per favorire protocolli più adatti a certi scopi, se deve andare a sostituire i cavi midi!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg