wave wrote:A mio avviso devi sempre prendere il processore che ha la migliore prestazione in base al prezzo. Oggi non ha senso acquistare un i5 quando i 2600K te li tirano quasi dietro....
Sui dischi fissi: se oggi mi costruissi un computer, utilizzerei solo SSD per sistema operativo e softwares, anche perché la differenza di costo con quelli tradizionali si sta lentamente riducendo. Per i lavori HD a 7200rpm perché è assurdo avere un processore veloce e poi un collo di bottiglia in scrittura e lettura.
Sulla scheda video, posso dirti che nel mio PC ho installato una sapphire radeon 5770HD, anche se avrei potuto spendere meno, ma faceva parte della lista di hardware raccomandato per il mio PC da ricerca e sperimentazione :-)
Sul raffreddamento a liquido: uso un Corsair H80 ed un case Cooler Master Silencio 550 Mid tower. Spesso penso che il PC si a spento...
Sulla scheda audio, di solito uso sempre quelle esterne come MotU 828mkIII FW. Non mi sento di consigliare altro, magari la versione USB2 o UltraLite-mk3 Hybrid.
La gestione dei dischi ed il loro spegnimento/accensione a caldo è possibile e funziona con apposita applicazione solo sotto Windows.
Se te li tirano quasi dietro, ti faccio un bonifico e mi spedisci un i7... a me viene a costare il doppio dell'i5, e non saranno moltissimi soldi in più, ma 100 euro qui, 100 in più li, alla fine diventa un problema. Stesso discorso per i dischi, prendendo i 5400 risparmio un po' più di 100 euro, e, ovviamente, usandolo solo come archivio, credo di non avere problemi particolari. Senza contare che in ride la velocità è doppia. Diciamo che un occhio al risparmio è importante, so bene che avere un computer con soli ssd sarebbe meglio, ma già quello che prendo io costa tra i 300€ e i 400€ e come faccio a prenderne più di uno?
Per la scheda audio mi interesserebbe una valutazione di quella che voglio metterci più che consigli, perché questa la posso avere usata così, da un amico, e una esterna la prenderò in futuro da affiancare anche al portatile. Diciamo che questa mi servirebbe per incominciare a giocare e poi per andare sull' hi-fi. In ogni caso grazie per la dritta riguardo alla cheda.
Posso chiedere perché usate raffreddamento a liquido? Per motivi di efficienza o di silenziosità?
Grazie molte per l'informazione riguardo al programma per win per accendere e spegnere a caldo gli HDD. Penso che la userò sicuramente!
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e
MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
