by Valerio 8 » Tue Jan 10, 2012 12:00 am
Ciao,allora...VP-550...io ce l'ho da qualche mese,fatta premessa che il prezzo dell'usato che ti hanno chiesto mi sembra decente(poi ovv.dovrai valutarne le condizioni).I suoni di base sono molto buoni (stile classico roland),i cori sono puliti e caldi,e anche quel paio di suoni d'archi che hanno inserito non sono male...resta il fatto che è soprattutto un vocoder,e non un sintetizzatore qualsiasi; è importantissimo scandire bene al microfono ciò che si vuole riprodurre contemporaneamente alla tastiera,altrimenti ne escono strafalcioni..bisogna poi stare molto all'occhio col volume d'uscita,altrimenti distorge tutto.
Dipende totalmente da che uso ne devi fare,è uno strumento che può sostituire(ai limiti del possibile,intendiamoci)la mancanza di coristi in una band,ma è palese che devi saper cantare molto bene,e dipende anche da che genere musicale vuoi suonare(bene per la musica classica e sacra,abbastanza bene per le voci robotiche in uso alla musica elettronica e dance,direi un po' meno per tutto il resto.
E' comunque uno strumento da studiare e da usare sistematicamente per riuscire a "governarlo"adeguatamente,conoscendolo per davvero e non solo superficialmente può risultare divertente.Se ne trovano ormai molti usati o permutati proprio perchè penso che molti credono di ottenere vocalità sbalorditive senza troppa fatica nell'addrestarsi sufficientemente al microfono :motivo per cui lo vendono dopo poche settimane...ora sta a te,ricordati soprattutto che il buon risultato sta al 60% per merito tuo e al 40% per le capacità dello strumento...fammi sapere,ciao.