Dunque, io posso anche dar ragione a VALSY quando dice che una spesa così "economica" prelude necessariamente ad un futuro cambio di strumentazione... e io rispondo: esatto, è proprio ciò che avevo intenzione di fare io. La Xiosynth non l'ho trovata usata né su mercatino né su ebay (se non un esemplare in Canada) e vorrei evitare di acquistare strumenti musicali senza poterli nemmeno vedere, soprattutto se usati. Come dicevo spendere 60 euro non è un dramma eccessivo per un tastierista (in genere le spese "medie" per delle buone tastiere si aggirano sui 1000 euro...), e avevo bisogno di roba da "strapazzare" continuamente e da sbattere nel trolley senza troppi problemi. Poi, chi se ne frega della sensibilità al tocco, è ovvio che con quella tastiera non ci dovrò manco suonare dal vivo, ma per fare un po' di esperienza a casa e per provare e registrare qualcosina va più che bene. L'idea di Caligari non era male, ma preferirei portarmi appresso uno strumento solo nel trolley, piuttosto che 3 (controller + pad + keyboard). Semmai sarà un'idea da valutare quando e se avrò voglia di prendere una master con più tasti e che però non dovrò utilizzare solo per i synth, in quel caso nanokontrol e nanopad potrebbero essere una buona scelta per rendere quanto più flessibile il setup.. ma per ora non se ne parla proprio purtroppo

Addirittura potrei prendere una masterkeyboard da 61 tasti senza knobs da usare con un rack synth, e abbinarla con nanokontrol e nanopad per usarla con i VST, la spesa non sarebbe eccessiva e si avrebbe un bel po' di flessibilità. Detto questo, sono contento del mio acquisto perché per quello che mi serve va più che bene.

Per la spesa seria (diciamolo, meno di 250 euro non è possibile spendere per fare un acquisto serio) aspetto di rientrare definitivamente in Italia, da quel momento in poi mi sommergerò di tastiere!

(ad averci i dindi

)