Io non capisco bene le argomentazioni di Leo e p_joule.
Non capisco soprattutto quali siano i "suoni Kurz" così ampiamente sorpassati da Korg e Roland. Cioè, fino a Kronos io non ho mai e dico mai sentito una ws Korg che avesse un piano nei limiti del decoroso, senza dover ricorrere a espansioni e campioni esterni. Roland molto meglio, con il suo supernatural, anche se la differenza non è particolarmente grande.
Organi hammond peggio che andar di notte, anche qui forse e dico forse la spunta Kronos, ma siamo ben lungi dal VB3, ecco.
Come sintesi invece non penso che ci sia nulla da superare, Kurz è ancora una macchina estremamente versatile, non voglio essere di parte ma sto sforzandomi di capire cosa potrebbe avere in più, e in che versante potrebbe evolvere per "tenere il passo" della concorrenza.
Insomma, se parliamo di suoni naturali non vedo un gran gap con le moderne ws (a parte il NS2 che però non è una ws!), se parliamo di sintesi Kurz ha una sua caratteristica e non vedo perché debba uniformarsi alle altre, alla fine se uno compra un MS-20 non vuole che suoni come un moog
Poi, che sia una macchina laboriosa da gestire e obsoleta dal punto di vista hardware sono pienamente d'accordo (anche se mi sta bene il display minuscolo se questo vuol dire pagarla meno rispetto alla concorrenza

).