V-MACHINE E MASTER KEYB.

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Re: V-MACHINE E MASTER KEYB.

Postby LoZioPino » Wed Sep 08, 2010 5:56 pm

ecco ora arriva il bello... programmare la vmk88 plus... e si inizia a smadonnare...
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member

Postby LoZioPino » Tue Sep 14, 2010 11:49 am

ciao, una domandina per favore:
ho preso la vmk88plus ma non capisco come mai mi mangia le note oltre le 4 note premute. Lo fa sia coi vst sia con un expander hardware esterno. Se faccio un accordo con la mano sx e poi con la dx faccio un accordo, le note della mano dx vengono mangiate, idem se inverto la cosa, se premo dei tasti con la mano sx dopo aver fatto l'accordo con la dex, la vmk se li mangia. Ho notato che, oltre le 4 note, non ha polifonia. MI SEMBRA UNA COSA ASSURDA!!!!!!!! tu x caso sai quale possa essere il problema?
grazie pino : WallBash : : WallBash :
LoZioPino
Junior Member

Postby Rickeyboard » Tue Sep 14, 2010 1:29 pm

Beh, problema di polifonia non è sicuramente, dato che una tastiera muta è bizzarro che abbia una sua polifonia. La cosa più probabile che mi viene in mente è che la tastiera è programmata in 2 zone che agiscono sulle stesse note. Ti faccio un esempio: facciamo finta che la tastiera sia divisa in 2 zone che hanno come split point il C4: quindi quando premi il C2, per esempio, arriva il messaggio "Note on", poi quando premi il C6, che però per come è programmata la tastiera corrisponde in realtà alla pressione di un C2, la tastiera invia il messaggio di "Note Off", e quindi ti ruba la nota.
Controlla nelle impostazioni. Spero di essermi spiegato : book :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby LoZioPino » Tue Sep 14, 2010 11:27 pm

ciao Ricky
non penso che sia splittata, perchè mi sono posizionato su un numero di programma libero. Poi ho provato a spostarmi su altri numeri di programma e lo fa con tutti.
Il tizio che l'aveva ha programmato solo i primi 13 program. Tutti gli altri sono liberi.
Eppure fa sto scherzo qui.
Domani guardo bene sul manuale... poi ti dico.
ciao e grz
loZio
LoZioPino
Junior Member

Postby Rickeyboard » Wed Sep 15, 2010 4:56 am

Ok, aspettiamo novità : Angle :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby LoZioPino » Wed Sep 22, 2010 6:07 pm

le ho tentate tutte... ma la cosa avviene lo stesso e non si spiega.
non so perchè si comporta così e non riesco a capirlo.
In tutta sincerità, non mi ci trovo.
I tasti sono belli, comodi e pratici, il tocco per essere una semipesata ad 88 tasti è molto bello, però a livello di strumento non mi ci trovo. Per cui la rivendo.
Appena avrò più budget... mi butterò su una oberheim mc3000.
Dimmi se sbaglio.
ciao
LoZioPino
Junior Member

Postby Rickeyboard » Wed Sep 22, 2010 7:44 pm

Beh, la MC3000 è sicuramente un altro pianeta rispetto alla Fatar, ma è anche ben altro costo e, soprattutto, ben altro peso. Io andrei su CME UF7/8, visto che comunque devi usarla non per gestire un setup con molti rack ma solo i VST.
Rickeyboard
Platinum Member

Postby LoZioPino » Wed Sep 22, 2010 11:32 pm

e lo so, la MC3000 peserà un botto... ma sulla CME ne ho sentite peste e corna e non mi fido tanto.
La Fatar è pratica, leggera ok... ma ha una wheel sola per il bending, quella della modulation non cel'ha ed è molto antipatica per questo, perchè molti suoni sono programmati con magari un cutoff sulla modulation magari assieme ad un vibrato... e se la wheel non c'è... niente cutoff e niente vibrato... cioè cosa gli costava mettere due wheels? oltretutto posizionata in orizzontale e sopra i tasti... cioè è stata una scelta da pirla!
Fanno una key controller per i vst con addirittura 88 tasti semipesati (una gran furbata) la fanno con l'aftertouch (altra gran furbata) e poi non mettono 2 wheels??????????? Se volevano fare una key controller pianistica, potevano evitare l'aftertouch ma, dal momento che mi metti l'aftertouch e i tasti semipesati, è ovvio che punti ad un uso non solo pianistico ma anche syntetistico ... e non mi metti 2 stupidissime wheels?
nooo è da coglioni!!
Poi i tastini soprastanti relativi ai comandi sono delicatissimi. Ballano ad ogni pressione tanto che a volte si inceppano nella loro sede e non tornano su.
Questa key controller ha di buono solo i tasti, a mio avviso.. per il resto è un po una cagata.
Io non la consiglio. Poi... ognuno ha i suoi gusti. Io forse sono antico o difficile ma... non mi ci trovo.
LoZioPino
Junior Member

Postby Rickeyboard » Thu Sep 23, 2010 12:59 am

Allora, se vuoi sempre gli 88 tasti, puoi provare a dare un'occhiata alla Keystation Pro della M-AUDIO : Wink :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby LoZioPino » Thu Sep 23, 2010 11:00 am

ciao Ricky,
già fatto, ma le keystation M-Audio non hanno l'aftertouch!!!!!!
Qui ci vuole una masterkey che abbia due wheels per pitch bend e modulation, che abbia 9 sliders per controllare i drawbars degli hammond virtuali vst e che possa controllare sia i vst installati su un pc, sia degli expanders hardware esterni. Perchè io ho sia i vst, sia degli expanders che mi piacerebbe in live usare assieme un po tutto.
ESISTERÀ UNA MASTERKEY DI QUESTO TIPO O LA DEVONO ANCORA INVENTARE?
CIAO : WallBash : : WallBash : : WallBash :
LoZioPino
Junior Member

PreviousNext

Return to Setup.....Keyboard Rig