Consiglio prossima workstation

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Consiglio prossima workstation

Postby _cyanide_ » Sun Aug 28, 2011 11:18 pm

Allora ragazzi, i soldi ci sono (yuppi! :D), la certezza no : WallBash :
La vita col mio gruppo si è fatta impegnativa (live, una demo a settimane) e perciò devo allargare il mio setup (fino adesso possiedo solamente una Yamaha MM6).
E adesso viene il bello.. In primis, col mio gruppo (progressive metal) ho bisogno di una grande macchina che sia in grado di potermi dare dei suoni ottimi, principalmente pianoforte, organo e stringhe, ma anche buoni leads e pads, indi la mia decisione si è ristretta a due tastiere: la Kurzweil PC3X e la Yamaha XF8..
Voi quale ritenete migliore? Per quale optereste?
Roland Fantom G-8; CME UF7 - M-Audio Fast Track Pro - MacBook Air 13"; Korg Triton Extreme 61; Roland VK-8

Keyboard in:
Atti Pubblici in Luogo Osceno - Progressive Rock/Art Rock;
Starlight - Muse Tribute Band;
_cyanide_

Re: Consiglio prossima workstation

Postby Red Beast » Sun Aug 28, 2011 11:56 pm

Posso esprimere solo un giudizio personale, in quanto ognuno ha esigenze sempre molto diverse dagli altri. I Kurz in generale hanno una sonorita' particolare. Puo' piacere o meno. Ha dentro la VAST che ti permette veramente tanto, un emulatore hammond e altro, ma ripeto ha comunque un suono molto personale.
L'XF e' diciamo LO STANDARD. Piani acustici ed elettrii ottimi, bellissimi organi, e una bella sintesi con una wavetable incredibile.
Una domanda, hai provato a pensare a M3 88? Alla fine ti stacchi un po' dai suoni Yamaha ed in piu' ha una maggiore (a mio avviso) semplicita' e rapidita' nel'apprendimento e/o utilizzo (minchia sentire me che sponsorizzo una Korg....).
Hai avuto modo di provarla? Se punti a Xf8 penso che tu possa permettertela.
Questo e' quello che penso...
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Postby fabio » Mon Aug 29, 2011 12:18 am

"ho bisogno di una grande macchina che sia in grado di potermi dare dei suoni ottimi, principalmente pianoforte, organo e stringhe, ma anche buoni leads e pads"......praticamente tutto : Razz : : Chessygrin :

Orami le works sono tutte belle...è con tutte puoi farci tutto chiaramente coi pro e contro di ogni tastiera.
M3 con la sua expanded se guardi su you tubo ha migliorato molto sugli orchestrali e piano quindi non sarebbe male.
Motif...non spara potente nei lead come korg o kurz ma è una tastiera davvero molto completa, magari se vuoi risparmiare puoi pensare ad XS visto che alla fine XF non rivoluziona molto.
La fantom G non l'ho provata ma mi è bastato vedere il live dei liquid tension del 2008 : Chessygrin :
Alla fine si parla più di gusti personali l'ideale sarebbe provarle...hai pensato alla nuova jupiter 80?
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby _cyanide_ » Mon Aug 29, 2011 12:40 am

Qui in terra di limoni e arance non abbiamo granchè, anzi, praticamente nulla..
Di quelle che ho avuto modo di provare:
Beh..
Kurzweil PC3X che mi ha fatto innamorare (no, davvero, se fosse umana le chiederei un appuntamento : Razz : )
Yamaha Motif XF8, anche questa ottima macchina, l'ho trovata però più diretta, intuitiva rispetto la Kurzweil
Roland Fantom G (di un mio amico de Roma) l'ho provata, sì, ma mi sono limitato nell'esplorarla..
Mentre la Korg M3 e la Jupiter no.. Qui noi siamo tristemente lontani, quasi in Africa..

Ah, la mia Yamaha MM6 è perennemente collegata al mio pc portatile con Guitar Rig :D
Roland Fantom G-8; CME UF7 - M-Audio Fast Track Pro - MacBook Air 13"; Korg Triton Extreme 61; Roland VK-8

Keyboard in:
_cyanide_

Postby fabio » Mon Aug 29, 2011 12:52 am

la motif, al di là di impostazioni midi o modalità song che ad oggi ignoro, è molto semplice da usare, ha un ottima programmabilità se ci perdi un po' di tempo per capirla. PC3X è stata sostituita da PC3k quindi valuta il prezzo visto che è fuori produzione. Tra le due credo cambi poco e niente, ora non ricordo, di sicuro la nuova ha il campionatore e i fianchetti in legno : Chessygrin :

Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby _cyanide_ » Mon Aug 29, 2011 1:00 am

Il campionatore è una cosa ottima.. I fianchetti in legno un po' meno : Razz :
La semplicità della Motif è una cosa che mi è subito saltata all'occhio.. Ho avuto modo di provarla a fondo e mi ha soddisfatto.. Però alcune cose non mi soddisfavano (ad esempio il piano), certo, ottimo, però quello della Kurzweil mi ha distrutto, letteralmente..

Keyboard in:
_cyanide_

Postby fabio » Mon Aug 29, 2011 1:07 am

il piano del motif Xs (e nella Xf migliorato) è davvero uno dei migliori, poi dentro ha decine di waveform di campionamenti di pianoforte per cui te lo programmi tu come più preferisci oltre a trovare buone librerie esterne.
Il piano kurz è bello, sopratutto se hai ascoltato molto Jordan ci si affeziona a quel suono, ma dopo averla provato sono rimasto molto deluso, ho trovato i suoni molto antichi rispetto motif, anche se la prima è stata un prova "di solo" 2 ore circa...

Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby _cyanide_ » Mon Aug 29, 2011 1:17 am

N.B: Notare la citazione in firma : Razz :

Sicuramente, tra XS e XF opterei per la seconda..
Nel mio sound, però, giocano un ruolo fondamentale le stringhe, l'organo e i leads (come hai detto te, praticamente tutto : Razz : )

Keyboard in:
_cyanide_

Postby fabio » Mon Aug 29, 2011 9:01 am

dai un'occhiata qua post65016.html?hilit=crisi%20di%20gelosia#p65016 per il resto per lead e pad conosciamo bene m3.
PC3x non la puoi espandere seppur ha un ottima programmabilità.

Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby Axl » Mon Aug 29, 2011 9:15 am

Vuoi andare necessariamente sul nuovo?
Triton Extreme 88 o Kurzweil k2600x non t'ispirano?
Axl
Junior Member

Next

Return to Setup.....Keyboard Rig