Nella mia Korg X3 (non so se si trova anche in qualche altra Korg o addirittura in qualche altra tastiera), nella modalità Program Edit, c'è il Pitch EG... non ho potuto ancora capire che cosa è...
riuscite a spiegarmi?
by scarface » Tue Feb 10, 2009 9:04 pm
by david » Tue Feb 10, 2009 9:26 pm
by dladio » Wed Feb 11, 2009 11:00 am
david wrote:il PITCH EG (Pitch Envelope Generator) è praticamente il percorso che vuoi far compiere al campione da quando premi il tasto a quando lo lasci... almeno su M1 i parametri su cui puoi andare ad agire sono questi:
1. S (start level)sarebbe l'altezza da cui l'oscillatore deve partire, in questo caso essendo più bassa della nota effettiva deve essere un valore negativo
2. AT (attack time) sarebbe il tempo che l'oscillatore impiega ad arrivare alla nota di Attack a partire da quella di Start
3. A (attack level) è la nota di Attack a cui l'oscillatore arriva nel tempo che hai selezionato in AT a partire dalla nota di S
4. DT (decay time) è la durata della nota di Attack
5. RT (release time) è il tempo che dalla nota di Attack l'oscillatore impiega ad arrivare fino a quella di Release
6. R (release level) è la nota finale su cui l'oscillatore si ferma dopo il Release time che hai specificato prima
generalmente è una funzione che non è sempre usata in ogni suoni, ma se vuoi ad esempio che il tuo suono salga e scenda di intonazione in un tempo che tu hai determinato e variando la sua altezza in base a un'ampiezza che tu hai scelto, è proprio quello che devi andare a toccare
by U-Gum » Wed Feb 11, 2009 12:34 pm
by scarface » Wed Feb 11, 2009 1:01 pm
by U-Gum » Wed Feb 11, 2009 1:03 pm
by scarface » Wed Feb 11, 2009 1:10 pm
U-Gum wrote:Allora gli envelope generator, da quanto hai scritto, sai già cosa sono. ti permettono di dare una qualche variazione nel tempo ai parametri che gli assegni.
Il Pitch Eg fa variare nel tempo la frequenza del tuo suono, cioè l'intinazione
il Vdf Eg fa variare nel tempo la frequenza di taglio del filtro
il Vda EG fa variare nel tempo l'ampiezza(il volume) del suono.
by david » Wed Feb 11, 2009 2:32 pm
Dladio wrote:david wrote:il PITCH EG (Pitch Envelope Generator) è praticamente il percorso che vuoi far compiere al campione da quando premi il tasto a quando lo lasci... almeno su M1 i parametri su cui puoi andare ad agire sono questi:
1. S (start level)sarebbe l'altezza da cui l'oscillatore deve partire, in questo caso essendo più bassa della nota effettiva deve essere un valore negativo
2. AT (attack time) sarebbe il tempo che l'oscillatore impiega ad arrivare alla nota di Attack a partire da quella di Start
3. A (attack level) è la nota di Attack a cui l'oscillatore arriva nel tempo che hai selezionato in AT a partire dalla nota di S
4. DT (decay time) è la durata della nota di Attack
5. RT (release time) è il tempo che dalla nota di Attack l'oscillatore impiega ad arrivare fino a quella di Release
6. R (release level) è la nota finale su cui l'oscillatore si ferma dopo il Release time che hai specificato prima
generalmente è una funzione che non è sempre usata in ogni suoni, ma se vuoi ad esempio che il tuo suono salga e scenda di intonazione in un tempo che tu hai determinato e variando la sua altezza in base a un'ampiezza che tu hai scelto, è proprio quello che devi andare a toccare
david stavolta ti stai sbagliando !!!!MUAHAHAHAAAHAHHAH
![]()
david ha sbagliaaatooo
david ha sbagliaaatooo
david ha sbagliaaatooo
ok la faccio finita.. è solo che nn sbagli mai e comincio a farmi i complessi ad essere fottuto da un 15enne..
complessi a partequello che dici tu david e' l'AMP EG..
il PITCH EG è la stessa cosa ma applicato all' ACCORDATURA dell'oscillatore..
by dladio » Wed Feb 11, 2009 3:18 pm
david wrote:Dladio wrote:david wrote:il PITCH EG (Pitch Envelope Generator) è praticamente il percorso che vuoi far compiere al campione da quando premi il tasto a quando lo lasci... almeno su M1 i parametri su cui puoi andare ad agire sono questi:
1. S (start level)sarebbe l'altezza da cui l'oscillatore deve partire, in questo caso essendo più bassa della nota effettiva deve essere un valore negativo
2. AT (attack time) sarebbe il tempo che l'oscillatore impiega ad arrivare alla nota di Attack a partire da quella di Start
3. A (attack level) è la nota di Attack a cui l'oscillatore arriva nel tempo che hai selezionato in AT a partire dalla nota di S
4. DT (decay time) è la durata della nota di Attack
5. RT (release time) è il tempo che dalla nota di Attack l'oscillatore impiega ad arrivare fino a quella di Release
6. R (release level) è la nota finale su cui l'oscillatore si ferma dopo il Release time che hai specificato prima
generalmente è una funzione che non è sempre usata in ogni suoni, ma se vuoi ad esempio che il tuo suono salga e scenda di intonazione in un tempo che tu hai determinato e variando la sua altezza in base a un'ampiezza che tu hai scelto, è proprio quello che devi andare a toccare
david stavolta ti stai sbagliando !!!!MUAHAHAHAAAHAHHAH
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david ha sbagliaaatooo
david ha sbagliaaatooo
david ha sbagliaaatooo
ok la faccio finita.. è solo che nn sbagli mai e comincio a farmi i complessi ad essere fottuto da un 15enne..
complessi a partequello che dici tu david e' l'AMP EG..
il PITCH EG è la stessa cosa ma applicato all' ACCORDATURA dell'oscillatore..
No Claudio, mi sa che troppi complessi ti fanno male