Minimoog ...La Clonazione

Il synth per definizione, la storia della tastiera....

Re: Minimoog ...La Clonazione

Postby valeciara » Thu Dec 31, 2009 12:03 pm

mado veramente è n lavoro che penso che se uno si mettesse a produrli ci sarebbe anche da tirarci su qualche soldino..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

Postby ilbadile » Thu Dec 31, 2009 8:38 pm

valeciara wrote:mado veramente è n lavoro che penso che se uno si mettesse a produrli ci sarebbe anche da tirarci su qualche soldino..

Be Penso che la Moog Inc si arrabbierebbe un po visto che ha appena fatto uscire il modello Old School . Io lo faccio solo per passione e solo per me stesso è questo lo spirito e il proposito!! Per farlo ci ho messo una marea di ore che ,se dovessi conteggiare sarebbe impensabile guadagnarci , il mio clone sarà leggermente diverso sia nel design che nell'elettronica visto che molti componenti originale non si trovano più ed ovviamente non avrà il logo della Moog sopra
ilbadile

Postby ilbadile » Thu Dec 31, 2009 8:48 pm

mooger wrote:
ilbadile wrote:Il mobile è finito io l'ho fatto color noce scuro per nascondere un po l'abete che ho impiegato per realizzarlo( il mogano costa troppo)

Ottimo lavoro!Personalmente sto aspettando con ansia il lavoro piu' grosso!Cioe' la parte elettronica! : Chessygrin :

Devo dire che la parte più difficile è la tastiera, perché purtroppo non ne fanno più monofoniche da molto tempo ed i contatti sono completamente diversi e difficilmente adattabili. Per quanto riguarda l'elettronica ho già fatto le schede e sono perfettamente funzionanti (provate a banco )si è trattato di trovare i transistor con l'HFE giusto o per lo meno simile a quelli vintage , poi cambiando qualche resistenza ed comparando le forme d'onda mediante l'oscilloscopio con quelle originali ho verificato che combaciassero perfettamente .La fortuna in questo caso è che si ha che fare con transistor al silicio e non al germanio ,altrimenti sarebbe stata molto dura be, con il prossimo che mi faro (il Vox Continetal) avrò questo problema
ilbadile

Postby ilbadile » Tue Jan 12, 2010 7:59 pm

Cercando in giro per la rete fra i vari megastore di elettronica e siti per i ricambi dei minimoog non sono riuscito ha trovare gli switch originali del Synth , alla fine ne ho trovato un tipo simile ma di dimensioni inferiori che ,in ogni caso non potevano essere come gli originali quindi ho deciso di costruirmeli prendendo come base questi ultimi selettori trovati .
Mi sono recato presso un negozio di modellismo statico il cui proprietario "persona gentilissima" mi ha fatto un calco con della gomma liquida utilizzata normalmente per il modellismo di uno di quelli originali , dopodiché ha colato nello stampo della resina liquida che ,indurendosi ha ricreato perfettamente il tasto . Il prossimo step sarà inserire nello stampo il pulsante da me comprato , colarci la resina ed alla fine ottenere i tasti identici all'originale
ilbadile

Postby Support Synthonia » Tue Jan 12, 2010 10:49 pm

Quello che stai facendo è a dir poco Appassionante, stai facendo tutto questo per il semplice gusto di farlo.
Spettacolare davvero! : Chessygrin :
Support Synthonia
Site Admin

Postby matrix » Wed Jan 13, 2010 9:47 am

: Eeek :
matrix
Platinum Member

Postby ilbadile » Wed Jan 13, 2010 10:32 am

Sion Aries wrote:Quello che stai facendo è a dir poco Appassionante, stai facendo tutto questo per il semplice gusto di farlo.
Spettacolare davvero! : Chessygrin :

Ciao Daniele
Esattamente cosi !!!!!Mi diverto ha fare queste cose ,pensa che io non sono neanche capace a suonarla la tastiera -(tanti anni fa suonavo il Sax ) , ma sono un grande appassionato di elettronica e di tutto cio che ci gira intorno.
Parallelamente a questo progetto sto costruendo a tempo perso un lampadario un po particolare che mettero in camera da letto ed è la riproduzione fedele dell'astronave madre di Incontri ravvicinati del terzo tipo oviamente con tanto di luci e movimento rotatorio, "si lo so sono un pazzo!!!!" ma son fatto cosi : Chessygrin :
ilbadile

Postby matrix » Wed Jan 13, 2010 12:31 pm

oh mio dio...scusa ma cosa fai nella vita : Eeek :
non mi dire che sei 1 semplice operaio o impiegato kissà dove...non voglio crederci!( nulla contro mio padre è operaio da 40 anni : Chessygrin : )
cioè tutto ciò è semplicemente mostruoso!
tutta la mia stima fratello...SEI 1 GENIO! : CoolGun :
matrix
Platinum Member

Postby ilbadile » Wed Jan 13, 2010 1:38 pm

matrix wrote:oh mio dio...scusa ma cosa fai nella vita : Eeek :
non mi dire che sei 1 semplice operaio o impiegato kissà dove...non voglio crederci!( nulla contro mio padre è operaio da 40 anni : Chessygrin : )
cioè tutto ciò è semplicemente mostruoso!
tutta la mia stima fratello...SEI 1 GENIO! : CoolGun :

Grazie matrix

Be diciamo che mi occupo di automazione idustriale ma in definitiva sono un operaio quindi , faccio i turni ecc. Non sono un genio ho solo tanta passione , e quel pizzico di pazia che serve per fare ste cose ,e tanta pazienza!!
ilbadile

Postby matrix » Wed Jan 13, 2010 2:12 pm

quando si dice....VOLERE è POTERE... : Thumbup :
matrix
Platinum Member

PreviousNext

Return to Analogici / Vintage