Problemi con MainStaige... o col Mac???

Tutto il Software che serve per fare Musica

Problemi con MainStaige... o col Mac???

Postby lizardz » Sat Oct 01, 2011 10:15 pm

Ciao a tutti.
Uso da diverso tempo Main Stage e riscontro un comportamento anomalo nell'uso del pedale sustain. : Eeek : Praticamente, quando suono piani acustici o elettrici, premendo il pedale sustain, le note si comportano in modo strano, come se cambiassero di dinamica, sembra addirittura che ripetendo velocemente 3 o 4 note, alcune di queste non vengano suonate. La cosa rende irreale e fastidiosa la performance. Questo effetto si verifica sempre, anche usando diverse tastiere e diversi pedali, quindi escluderei un problema hardware. Per la precisione ho provato con Yamaha CP 33, con Roland Juno Di e con una tastiera muta della Creative. Stessa cosa per i pedali sustain, sia con quello della cp33 che con una pedalina generica, sempre con lo stesso risultato. Non è tutto. Come ultima prova, ho provato ad aprire Garage Band (altro software), e senza collegare ne tastiera ne pedali, ho selezionato un piano elettrico e tramite la tastiera del Mac ho suonato alcune note premendo anche il tasto Tab che simula il sustain. Anche in questo caso il difetto è presente.
Mi viene da pensare che potrebbe esserci qualche problema non a livello del software, ma sugli strumenti virtuali gestiti dai software stessi... : WallBash :
Qualche consiglio?
Yamaha MOX8
Roland Juno Di
Roland D-50
Apple MainStage software...? (no grazie :-P )
lizardz

Re: Problemi con MainStaige... o col Mac???

Postby Leonardo » Sun Oct 02, 2011 12:22 am

Secondo me c'è qualche impostazione MIDI errata. Prova a vedere il filtro midi. Non ho presente mainstage ma sicuramente ce sarà anche li.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Riven » Sun Oct 02, 2011 8:08 am

Credo anche io che il problema sia in qualche impostazione dei parametri midi. Appena posso faccio qualche prova sul mio Mac e ti dico.
Riven

Postby lizardz » Sun Oct 02, 2011 8:47 am

Ho dato un'occhiata alle impostazioni midi, allego le immagini

Image

Image

Image

Image
Yamaha MOX8
Roland Juno Di
Roland D-50
lizardz

Postby lizardz » Sun Oct 02, 2011 8:52 am

Image

Image

Image

Image
Yamaha MOX8
Roland Juno Di
Roland D-50
lizardz

Postby Riven » Sun Oct 02, 2011 9:13 pm

Sembra sia un bug di Main Stage. Ho fatto una piccola ricerca in rete ed ho trovato sul forum di Apple questa discussione. Vedi se fa al caso tuo.
https://discussions.apple.com/thread/24 ... 0&tstart=0
Riven

Postby lizardz » Mon Oct 03, 2011 12:09 pm

Grazie della segnalazione Riven, ma quel bug si riferisce solo al GrandPiano, se non vado errato.
Io invece lo riscontro con tutti i piani, acustici ed elettrici, anche su Garage Band e anche senza collegare l'hardware al Mac
Yamaha MOX8
Roland Juno Di
Roland D-50
lizardz

Postby Riven » Mon Oct 03, 2011 12:27 pm

Si, è vero, si riferisce al piano acustico però potrebbe anche essere che l'utente che ha segnalato questo problema non ha mai utilizzato un piano elettrico.
Faccio una domanda banale: ma hai aggiornato main stage all'ultima versione con software update?
Ho anche continuato a cercare argomenti simili e mi è capitata quest'altra discussione:
https://discussions.apple.com/thread/23 ... tstart=132
Prova un po ...
Riven

Postby Riven » Mon Oct 03, 2011 12:31 pm

Un'altra cosa: nella schermata di layout (pedal settings) controlla come è settato il pedale sustain, prova a cambiare l'impostazione e vedi se il problema persiste.
Riven

Postby lizardz » Mon Oct 03, 2011 12:38 pm

Nel layout ho provato a cambiare in ogni modo la configurazione del pedale, sempre con lo stesso risultato.
Quello che non capisco è perchè anche in Garage Band si verifica il difetto.
E' possibile che dipenda dagli strumenti vst e non dal software che li gestisce?
Yamaha MOX8
Roland Juno Di
Roland D-50
lizardz

Next

Return to Vst / App. Musicali / Software