Concordo sul fatto che 32 layers non sono così facili da raggiungere. Stiamo parlando di suoni molto complessi, tuttavia non è scontato che non ci si arrivi. Dopotutto, nel caso in cui non ci si affidi ai samples (dove vale l'uguaglianza 1 layer = 1 patch campionata) ma si utilizzi la generazione Virtual Analog (KVA) è possibile utilizzare molti layer per ottenere il circuito sonoro DSP desiderato.
Oltretutto, per layer si intende anche un layer composto esclusivamente da filtri (sample + filtro a 4 poli + filtro a 4 poli = 2 layers perché qualche filtro riesce a stare sul layer del suono campionato).
E' invece molto più comune raggiungere le 64 voci di polifonia - discorso che non vale più, come giustamente hai detto, con le tastiere superiori (PC3, PC3K) grazie alla polifonia di 128 voci.
Per raggiungere i limiti di polifonia ti basterebbe, idealmente, anche solo un layer.
E si consideri che prende uno spazio di polifonia ogni suono o forma d'onda che esce e lo tiene finché non sparisce completamente all'udito.
Quindi un suono con "Pianoforte, Synth, Archi e Tromba" chiede 4 voci di polifonia per ogni nota premuta.