Programmazione del cambio patches

Come muoversi tra potenziometri, manopole e finestre varie

Programmazione del cambio patches

Postby littledavid » Fri Mar 29, 2013 9:58 am

Ciao a tutti!!! Avrei un dubbio che mi assale da un po'...dunque ho visto dei video dove il tipo suona e la tastiera cambia automaticamente le patches interne a una canzone (senza pigiare nessun tasto o pedale, proprio in automatico) e ciò risulterebbe comodo anche a me soprattutto nei pezzi col cambio patches veloce come quelli dei Dream Theater. La cosa so che si può fare anche col pedale, ma non sulla mia Yamaha MoX (come già mi aveva confermato il buon alexandros). Quindi vorrei capire come programmare questo comando dove a un determinato momento dagli strings si passa all'hammond, dal piano a un lead, etc il tutto in una SONG. Come si fa a programmare questo comando??? E' tipo il control/program change??? Sono sicuro che c'entrerà qualcosa il MIDI...sapete dirmi qualcosa a riguardo???
Grazie a tutti in anticipo.
Francesco
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: Programmazione del cambio patches

Postby Riven » Fri Mar 29, 2013 10:30 am

Credo si tratti di un comando di program change che può partire sia dal sequencer interno alla tastiera che da un fonte esterna (computer ad esempio) via midi.
Il problema, più che altro, è di sincro con gli altri membri del gruppo.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Programmazione del cambio patches

Postby Leonardo » Fri Mar 29, 2013 11:17 am

Riven wrote:Credo si tratti di un comando di program change che può partire sia dal sequencer interno alla tastiera che da un fonte esterna (computer ad esempio) via midi.
Il problema, più che altro, è di sincro con gli altri membri del gruppo.

andando tutti a click si potrebbe fare tranquillamente.
Esempio usi logic o cubase con le tracce della sequenza e ti imposti una traccia midi che invia i program change in determinati punti.
Ma secondo me è meglio fare il cambio manualmente attraverso un pedale
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Programmazione del cambio patches

Postby Riven » Fri Mar 29, 2013 11:24 am

Infatti, sono d'accorco con Leo. A meno che non usiate già delle basi l'impresa non vale la spesa. Molto più semplice il pedale o il ditino che si stacca dai tasti : Razz :
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Programmazione del cambio patches

Postby littledavid » Fri Mar 29, 2013 11:52 am

Ok quindi è una cosa da scartare. Di vie alternative al ditino c'è solo il pedale???
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: Programmazione del cambio patches

Postby Leonardo » Fri Mar 29, 2013 11:55 am

littledavid wrote:Ok quindi è una cosa da scartare. Di vie alternative al ditino c'è solo il pedale???

Bhe ad esempio col nord stage ti si apre un mondo che va oltre il concetto di patches e si avvicina a quello del chitarrista, che plasma il suo suono sul momento. Puoi usare il morphing ecc... sulle normali ws questo non è possibile. Su Kurz invece a quanto mi ricordo hai la possibilità di assegnare il program change anche ai tasti : Walkman :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Programmazione del cambio patches

Postby Paga » Fri Mar 29, 2013 12:18 pm

Leonardo wrote:Su Kurz invece a quanto mi ricordo hai la possibilità di assegnare il program change anche ai tasti : Walkman :


Lo puoi assegnare a qualsiasi cosa... Aftertouch, switch, pedali, wheels, perfino alle note stesse (pensa che figata, premi una nota e il suono cambia!)..
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA


Return to Programmare un Synth / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests