Synthonia • HELP!!!! collegamento Mox8 e M3m
Page 1 of 1

HELP!!!! collegamento Mox8 e M3m

PostPosted: Mon Feb 20, 2012 3:45 pm
by alexandros
ciao ragazzi!!
coem preventivato, mi son avventurato per la prima volta doipo 20 anni quasi che suono nel mondo dei moduli esterni, program change,e tc...e mi son arenato alla grande!!!

Allora, su Yamaha Mox per collegare un modulo esterno bisogna andare nelal sezione Master, attivare la sezione ZONE, configurare il canale di tarsmissine col modulo (2 in questo caso)..e ok, tutto fatto... layer creato con piano Yamaha e la prima combi "Towards the Sun" dell'M3.
Ora però...quello che voglio fare è che ogni volta che chiamo la patch creata (in questo caso MASTER B006), automaticamente su M3 mi venga richiamata la combi usata nel layer (Towards the Sun). Questo si fa tramite Program Change, ok...ma come?????
Su Yamaha dovrei selezionare i valori MSB e LSB della Combi M3, giusto? ma dove si trovano questi valori????? Ho scaricato la tabella Midi dell'M3, ma non c'è nulla di tutto ciò..la lista dei suoni...niente.... HELP!!!!!!!!!!!!!!!! : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :

Re: HELP!!!! collegamento Mox8 e M3m

PostPosted: Mon Feb 20, 2012 4:23 pm
by fabio
sul motif rack o motif tastiera era semplice comandarla dal roland. Mettevo il program change n 1) e mi dava la prima voice degli user, la 2 e mi dava la seconda e così via. Tutto questo se io dal motif selezionavo la modalità voice, se mettevo perform succedeva lo stesso ma ovviamente cambiava le perform. Quindi se nel setup roland impostavo il program change 30 ad esempio, mi da la voice o perform n. 30 del banco user selezionato. I valori MSB e LSB non li utilizzavo.
Se facevo il contrario cioè pilotare roland da motif mi incasinavo non poco. Non sono mai riuscito col program change a selezionare i setup, ma in compenso riuscivo a cambiare automaticamente i suoni di fabbrica della roland. Siccome il program change arriva fino a 127 i suoni venivano selezionati a salti allora ho utilizzato i numeri MSB e LSB per selezionare ad uno ad uno quelli del roland. Questi numeri li trovo in una tabella contenuta nel manuale dell'RD 700.
Spero di averti chiarito un pochino la cosa anche se purtoppo non conosco il modulo.

Re: HELP!!!! collegamento Mox8 e M3m

PostPosted: Mon Feb 20, 2012 4:54 pm
by alexandros
YEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! andando a mettere valori a casaccio, ho trovato il modo!!! (in pratica ho seguito un vecchio consiglio di Gilles a Leo...)
l'MSB sta a 0
l'LSB indica il numero di banco
il program change il numero proprio della combi in questione +1 (perchè va da 1 a 128 e non da 0 a 127)
quindi se Towards the Sun è la combi A000, devo mettere:
MSB 000
LSB 000
P.Ch 001

yu-huuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

(ora, questo per le combi...devo caèire come richiamre magari i program dell'M3...anche se su Korg avrò lavorato in 12 anni 3 volte sui program...sempre e solo combi per me)

Re: HELP!!!! collegamento Mox8 e M3m

PostPosted: Mon Feb 20, 2012 6:45 pm
by fabio
ottimo!! impara bene perchè l'm3m penso sia il mio prossimo acquisto!! :)

Re: HELP!!!! collegamento Mox8 e M3m

PostPosted: Mon Feb 20, 2012 6:59 pm
by alexandros
una vilta imparato questo settaggio, scorre tutto via liscio come l'olio...finalmente ho su Yamaha dei cori da urlo e degli orchestrali che spaccano le casse (già prima non eran male, ma con l'aggiunta di quelli più finti Korg hanno questo effetto wide che mi fa perdere le bave)

Ora si che ci si comincia a divertire!

Re: HELP!!!! collegamento Mox8 e M3m

PostPosted: Mon Feb 20, 2012 8:30 pm
by vaivavalo
Bravissimo Ale,un buon consiglio anche per "noartri" ghgh
Grazie della delucidazione!

Re: HELP!!!! collegamento Mox8 e M3m

PostPosted: Mon Feb 20, 2012 9:08 pm
by Leonardo
Ottima accoppiata!!