Page 1 of 3
Problema zip scsi

Posted:
Thu Jun 09, 2011 4:27 pm
by stefaneto
Oggi è successa una cosa che mi ha inquietato un pò... accendo il kurz, metto il dischetto nello zip per caricare i sample e quel maledetto mi risputa il disco. Vado avanti per 3 ore a reinserire il dischetto senza una risposta positiva. Alla fine prendo uno zip 100 (invece che 250) e quello parte. Allora penso che forse il lettore è regredito e ora può leggere solo gli zip 100. Lo zip 250 nel frattempo veniva letto tranquillamente dal lettore usb, che uso per trasferire i dati nel mac. Insomma, dopo un'ora riprovo a mettere lo zip 250 e finalmente parte.
Capirete che la cosa preoccupa, non vorrei succedesse alle prove o in live. Secondo voi ho sbagliato qualcosa? Vi è mai capitato (per chi usa gli zip) questo problema, e sopratatutto c'è un modo per evitare che riaccada?
Grazie mille

Re: Problema zip scsi

Posted:
Fri Jun 10, 2011 2:37 pm
by stefaneto
Me lo sta rifacendo anche oggi... mi sa che dovrò mettere al più presto dentro l'hd, così sto più sicuro...
Re: Problema zip scsi

Posted:
Fri Jun 10, 2011 2:50 pm
by The Digital Man
Sta attento: l'HD ti prende molta corrente di quella presente nella K accesa e molte volte gli strumenti con HD si ritrovano con problemi legati all'alimentazione.
Prova a fare un backup e formattare il disco che usi, magari può aiutare. Altrimenti prova dischi diversi :)
Re: Problema zip scsi

Posted:
Fri Jun 10, 2011 3:44 pm
by stefaneto
Ho a casa 2 zip da 250 mb e altri due da 100 mb. Ho visto che con quelli da 100 mb non ci sono problemi, con quelli da 250 invece ultimamente il lettore li risputa per più volte, fino a che (se va bene) il disco parte. Mah... Ste, te non hai mai avuto problemi di questo tipo con lo zip?
Re: Problema zip scsi

Posted:
Fri Jun 10, 2011 4:55 pm
by cecchino
Sì, con gli zip, i magnetici removibili ed altri lettori esterni (per PC, non per tastiere, ma sempre SCSI erano). Di solito indicava il progressivo degrado del lettore, che poi si rifutava del tutto di leggere i dischi più capienti ed infine si scassava completamente.
Ti auguro che il tuo caso sia diverso, ovviamente (e magari basta una soffiatina con un prodotto adatto per togliere qualche deposito di polvere).
Ciao
C.
Re: Problema zip scsi

Posted:
Fri Jun 10, 2011 6:43 pm
by gilles
a mio avviso..mettiti l'hd interno con un bel ups per evitare sbalzi di corrente ecc
Re: Problema zip scsi

Posted:
Fri Jun 10, 2011 9:03 pm
by stefaneto
Grazie a tutti per i consigli. Vedrò di organizzarmi allora... ho già un hd interno, solo che non ho il kit per montarlo. Speriamo se ne trovino ancora a giro, se no non ho idea di come fare
Re: Problema zip scsi

Posted:
Sat Jun 11, 2011 11:05 am
by gilles
se ne trovano ogni tanto in ebay. stacci dietro e vedrai che lo trovi
Re: Problema zip scsi

Posted:
Sat Jun 11, 2011 11:10 am
by The Digital Man
A me il Jaz ha sempre funzionato benissimo, mai avuto un problema che sia uno.
Se riesci a beccarne uno completo di cavo ed alimentazione a poco fai un affarone perchè con due o tre dischi puoi arrivare ad avere 6 gb di roba.
Stai attento anche perchè gli Zip e i Jaz sono dispositivi che funzionano a magneti: attento sempre dove metti il cellulare! E soprattutto non metterlo sul lettore floppy, ti può fregare sia il lettore zip che il disco che c'è dentro!
Re: Problema zip scsi

Posted:
Sat Jun 11, 2011 5:21 pm
by stefaneto
Io tengo il lettore zip sopra il rack kurzweil. E' sbagliato, o non ci sono problemi?