Synthonia • Strings e archi 'potenti'...parliamone!
Page 2 of 4

Re: Strings e archi 'potenti'...parliamone!

PostPosted: Tue May 08, 2012 7:05 am
by Paga
Io per esperienza personale posso dire che gli strings korg tendono ad essere soffocati per via degli estremi di banda molto accentuati. Kurz nel mix si sente sempre : Thumbup :

Re: Strings e archi 'potenti'...parliamone!

PostPosted: Tue May 08, 2012 7:51 am
by JM!
Paga wrote:Kurz nel mix si sente sempre : Thumbup :


... Peraltro, con un fronte stereo molto suggestivo...

Ciao!
Jacopo

Re: Strings e archi 'potenti'...parliamone!

PostPosted: Tue May 08, 2012 8:38 am
by fabio
la scorsa estate ho visto il concerto degli Stadio ed avevano kurzweil. Almeno quelli scelti/programmati non erano fedeli come quelli su motif ma rendevano di brutto, ma di brutto.
Però se ascoltate nomadi o pfm anche quelli su yamaha rendono di brutto...alla fine condivido tutto ciò già detto ma è fondamentale il genere che si fa...

Re: Strings e archi 'potenti'...parliamone!

PostPosted: Tue May 08, 2012 9:25 am
by Paga
fabio wrote:la scorsa estate ho visto il concerto degli Stadio ed avevano kurzweil. Almeno quelli scelti/programmati non erano fedeli come quelli su motif ma rendevano di brutto, ma di brutto.
Però se ascoltate nomadi o pfm anche quelli su yamaha rendono di brutto...alla fine condivido tutto ciò già detto ma è fondamentale il genere che si fa...


C'è anche da dire che a quei livelli il ruolo chiave è dato anche dal PA e chi lo gestisce. Piccola curiosità, gli stadio hanne sempre usato kurzweil, tant'è che su due vinili che ho c'è proprio scritto: "Gaetano Curreri: tastiera kurzweil k2000".... Flavio premoli in live in japan usa gli archi del triton e sono notevoli.....

Re: Strings e archi 'potenti'...parliamone!

PostPosted: Tue May 08, 2012 9:38 am
by fabio
belli ma molto finti, spesso non si capisce se sono archi o pad, che è quello che succede anche con motif con Tagliavini in pezzi come "maestro della voce", non sempre (anzi spesso) si cerca di creare voice realistiche...poi con Fabbri al violino servono giusto dei tappeti il linea di massima...

Re: Strings e archi 'potenti'...parliamone!

PostPosted: Tue May 08, 2012 3:52 pm
by TheGreyMaster
Comunque ad esempio, su triton extreme ci sono alcune combi preset che già così suonano molto realistiche, soprattutto a livello di dinamiche...magari la pasta è meigliorabile ma smanettandoci un po' io ho ottenuto ottimi risultati...ad esempio questa è una combi orchestrale che ho modificato partendo da un preset (non sono solo archi, ci sono anche un po' di legni ed ottoni, molto bassi), e usata nei mix dà un effetto piuttosto naturale...ovviamente dovessi registrare una parte solista punterei su qualche buon campionamento in virtual instrument, ma per una situazione live mi sembra un buon compromesso tra versatilità e sonorità più che accettabile! :)


Re: Strings e archi 'potenti'...parliamone!

PostPosted: Tue May 08, 2012 6:14 pm
by carlo18
fabio wrote:belli ma molto finti, spesso non si capisce se sono archi o pad, ...


Verissimo...ho la stessa impressione....riempiono da matti come dei Pad......dei tappetoni infernali...ehehe...però se non sbaglio questo suono korghiano è quello usato dai Nightwish...alla fine un suono tagliente...però se mettete a paragone quello Roland dei Within Temptation sentite un suono veramente diverso....freddo e gelato il primo, caldo e corposo il secondo....sicuro va' a gusti.....complimenti a The Grey Master...veramente un bel suono!!!!

Re: Strings e archi 'potenti'...parliamone!

PostPosted: Tue May 08, 2012 10:38 pm
by LuciusDeRais
carlo18 wrote:
fabio wrote:belli ma molto finti, spesso non si capisce se sono archi o pad, ...


Verissimo...ho la stessa impressione....riempiono da matti come dei Pad......dei tappetoni infernali...ehehe...però se non sbaglio questo suono korghiano è quello usato dai Nightwish...alla fine un suono tagliente...però se mettete a paragone quello Roland dei Within Temptation sentite un suono veramente diverso....freddo e gelato il primo, caldo e corposo il secondo....sicuro va' a gusti.....complimenti a The Grey Master...veramente un bel suono!!!!



Vero, la differenza è quella, e io preferisco freddo e cattivo. Tuttavia devo dire che smanettando un po' con filtri ed eq, sull'm50 sono riuscito ad ottenere delle combi di archi molto simili a quelle che faccio sul 700NX che a livello di fedeltà è a livelli davvero alti.

Re: Strings e archi 'potenti'...parliamone!

PostPosted: Wed May 09, 2012 5:53 pm
by carlo18
LuciusDeRais wrote: Tuttavia devo dire che smanettando un po' con filtri ed eq, sull'm50 sono riuscito ad ottenere delle combi di archi molto simili a quelle che faccio sul 700NX che a livello di fedeltà è a livelli davvero alti.


potresti spiegarti meglio nello specifico?...cioè...che filtri usi per rendere più naturale il suono??

Re: Strings e archi 'potenti'...parliamone!

PostPosted: Fri May 11, 2012 8:15 am
by carlo18
Nessuna news? : RedFace : .....comunque volevo dire che ho iniziato a sperimentare...ho provato l'unione di un legato violini sulle ottave alte, marcato celli sulle basse, su tutta la tastiera degli string analogici molto sintetici ma caldissimi (analog velvet o string velvet)....in più sulle ottave alte ho messo un vibrato strings con poco volume che si sente appena...ho dato una potenziata sugli alti/medi al Eq e un pò di riverberi sugli effetti ....posso dire che i primi risultati sono abbastanza soddisfacenti... sonorità molto Within temptation....: Walkman :