Strings e archi 'potenti'...parliamone!
Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi
Strings e archi 'potenti'...parliamone!
by carlo18 » Sun May 06, 2012 11:26 pm
Ciao ragazzi...volevo aprire quetsa discussione per un confronto...a quali strings siete affezionati?...sono un po'di estrazione gotica e quindi i suoni di archi hanno sempre avuto particolare presa su di me...recentemente ho sentito gli archi dello juno stage...mamma mia...sono bellissimi...ho provato pure quelli di un oasys, veramente non male...ma ho notato una bella differenza tra la pasta korg e la roland..da possessore di un extreme non posso lamentarmi ma devo confessare che a parte deo tremoli stupendi non ho trovato dei preset che brillassero di luce propria,ci devo lavore un po' sopra...allo stesso modo ho ascoltato i predet del motif e non mi fanno impazzire...attendo vostri pareri
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
-
carlo18 - Junior Member
Re: Strings e archi 'potenti'...parliamone!
by Paga » Mon May 07, 2012 6:52 am
Sull'extreme c'è una combi di archi stupenda, se non mi ricordo male C095, che si chiama SFZMinorChords o qualcosa del genere....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
- Paga
- Platinum Member
by Leonardo » Mon May 07, 2012 8:54 am
Amo mischiare korg e yamaha sugli archi. Potenti e definiti.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by JM! » Mon May 07, 2012 11:26 am
carlo18 wrote:a quali strings siete affezionati?...
Kurzweil!
ho notato una bella differenza tra la pasta korg e la roland
Due considerazioni - magari banali, magari no - da fare:
- a seconda della parte che si suona, più che alla veridicità del timbro di archi bisognerebbe puntare alla musicalità, all'efficacia all'interno del mix. Quando programmai degli archi su Motif, tramite tracking combinai forme d'onda sintetiche e campioni acustici: da se solo lo stratagemma si percepiva nitidamente, ma nel mix la musica cambiava... letteralmente

- o si hanno dei multisamples molto raffinati, programmati nei dettagli... o è bene mettere in conto che l'esecuzione dovrà modellarsi su alcune caratteristiche-chiave di quello specifico timbro. Dalla risposta alla velocity del tempo d'attacco dell'inviluppo dell'ampiezza, fino a un'impercettibile modulazione indipendente dell'intonazione degli oscillatori, le cosucce da tenere sott'occhio sono diverse.
Ciao!
Jacopo
by Ultimauro » Mon May 07, 2012 12:10 pm
Ehehe Carlo....sai già cosa ne penso e mi accodo all'opinione di Jacopo.
Per gli strings, KURZWEIL tutta la vita; nella K2600/2661 bisogna costruirseli un po', ma bucano il suono. I preset sono belli ma molto definiti e NON sempre è una buona cosa in un mix; basta lavorarci sopra tuttavia.
Korg è ottima per la potenza degli strings, l'impatto, l'ariosità che esprimono ma non c'è paragone in termini di fedeltà.
PS
Mercoledì pome hai da fare? :PpP
Per gli strings, KURZWEIL tutta la vita; nella K2600/2661 bisogna costruirseli un po', ma bucano il suono. I preset sono belli ma molto definiti e NON sempre è una buona cosa in un mix; basta lavorarci sopra tuttavia.
Korg è ottima per la potenza degli strings, l'impatto, l'ariosità che esprimono ma non c'è paragone in termini di fedeltà.

PS
Mercoledì pome hai da fare? :PpP
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
by littledavid » Mon May 07, 2012 2:32 pm
1) Yamaha
2) Kurzweil
3) Korg
2) Kurzweil
3) Korg
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer
Yamaha Mox6
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer
Yamaha Mox6
-
littledavid - Junior Member
by alexandros » Mon May 07, 2012 3:31 pm
quto leo....Korg e Yamaha mischiati insieme son il miglior risultato in quanto a compromesso di fedeltà/ potenza di uscita/ nitidezza
fedelei fedeli...sicuramente Kurzweil sta sopra...ma bisogna lavorarci sopra.
anche Yamaha da sè ha una notevola fedeltà (dalla Motif XS, Mox, XF)...piccolo grande neo, non escono nitidi nel mix di una band dal vivo. Bisogna giocare sulel equalizzazioni, ovviamente andando a discapito della fedeltà. Ma appunto msicelandoci gli strings Korg (assolutamente finiti, ma violenti e ariosi)...risultato presto che ottenuto!
fedelei fedeli...sicuramente Kurzweil sta sopra...ma bisogna lavorarci sopra.
anche Yamaha da sè ha una notevola fedeltà (dalla Motif XS, Mox, XF)...piccolo grande neo, non escono nitidi nel mix di una band dal vivo. Bisogna giocare sulel equalizzazioni, ovviamente andando a discapito della fedeltà. Ma appunto msicelandoci gli strings Korg (assolutamente finiti, ma violenti e ariosi)...risultato presto che ottenuto!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate
http://www.youtube.com/alexandroshredder
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate
http://www.youtube.com/alexandroshredder
-
alexandros - Senior Member
by LuciusDeRais » Mon May 07, 2012 5:56 pm
Io credo che in ambiente prettamente metal, ma anche al di fuori anche se in misura minore, gli archi korg siano quelli che, a scapito della fedeltà, escono con la migliore resa a fronte di un impegno minimo. Poi, se si vuole mettere dell'impegno nella programmazione, più o meno tutte le macchine di un buon livello possono produrre ottimi suoni che possono diventare magnifici se si ha cura di organizzare bene il mix.
Personalmente korg mi piace perché i campioni spesso sono sovrabbondanti di armoniche e questo mi da un buon gioco con i filtri.
Personalmente korg mi piace perché i campioni spesso sono sovrabbondanti di armoniche e questo mi da un buon gioco con i filtri.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73

-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73

-
LuciusDeRais - Junior Member
by TheGreyMaster » Mon May 07, 2012 6:38 pm
Come già detto da altri dipende molto dal tipo di contesto in cui si vogliono utilizzare...per la mia esperienza ed il mio gusto, dico Korg tutta la vita, per quanto riguarda dei suoni da inserire in un mix rock, pop o metal...
-
TheGreyMaster - Platinum Member
by carlo18 » Mon May 07, 2012 8:59 pm
Sono d'accordo sul discorso del mix....è essenziale rapportare il tutto al contesto...verosimilmente la pasta korg è ufficialmente piu' finta...ma è quella che ti permette di saltare fuori in mezzo alle frequenze delle distorsioni di chitarra....però in pezzi singoli si sente l'artificiosità del tutto, ed è proprio l'impressione che ho avuto per prima quando ho preso l'extreme !...circa i pezzi da suonare senza accompagnamenteo ho trovato in rete degli esempi della kurweil e roland...personalmente tre la due quoto roland (ammetto però di non averle provate entrambe)....
Kurzweil strings: http://www.youtube.com/watch?v=_QE48rdJIT8
Roland strings :http://www.youtube.com/watch?v=drVUFUNOr5U
e la differenza con la korg si sente di brutto.....
Korg: http://www.youtube.com/watch?v=xjhzvNsk ... 2F22D48E06
Kurzweil strings: http://www.youtube.com/watch?v=_QE48rdJIT8
Roland strings :http://www.youtube.com/watch?v=drVUFUNOr5U
e la differenza con la korg si sente di brutto.....
Korg: http://www.youtube.com/watch?v=xjhzvNsk ... 2F22D48E06
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
-
carlo18 - Junior Member
34 posts
• Page 1 of 4 • 1, 2, 3, 4