Synthonia • Vocoder Korg Oasys
Page 1 of 1

Vocoder Korg Oasys

PostPosted: Fri Jun 15, 2012 10:57 am
by cla90
Ciao ragazzi, ieri ho comprato uno Shure sm58, e mi stavo divertendo a sfiziarmi con il vocoder dell'Oasys... C'è qualche anima pia che mi saprebbe spiegare cosa devo impostare e che "timbro" potrei utilizzare per fare in modo che le parole che pronuncio si sentano in maniera chiara? Vorrei avere un risultato quanto più simile a quello che si sente qui... :P
http://www.youtube.com/watch?v=sOS9aOIXPEk&ob=av3e
Grazie mille!

Re: Vocoder Korg Oasys

PostPosted: Fri Jun 15, 2012 1:02 pm
by LuciusDeRais
In linea generale, su tutti i vocoder, più il segnale del carrier sarà ricco di armoniche, più intellegibile sarà il parlato, il passo successivo per avere un parlato comprensibile è mandare direttamente in uscita la parte di segnale che supera l'ultimo step di frequenze dei filtri del vocoder. In ogni caso per quello che vuoi realizzare, intonazione del cantante permettendo, mixerei un po' di tutto il segnale originale al vocoder, ma sarebbe una prova, magari non rende bene.

Re: Vocoder Korg Oasys

PostPosted: Fri Jun 15, 2012 11:14 pm
by cla90
Quindi praticamente dovrei provare a mettere il vocoder su più timbri di una stessa combination, poi filtrare determinate frequenze e mandare le restanti all'uscita, praticamente senza effetti? Qualche consiglio sui tipi di timbri di base da usare? Sinth puro? Che tipi di onde sono preferibili? Ci proverò... Ma come posso fare affinchè la parte non effettata della mia voce vada in uscita solo quando suono e non sempre?
E' complicatuccio da settare per bene... Almeno per me, che non sono ancora espertissimo....

Re: Vocoder Korg Oasys

PostPosted: Sat Jun 16, 2012 8:42 am
by LuciusDeRais
Effettivamente i vocoder non sono la cosa più semplice da usare. Come timbro puoi usare qualunque cosa tenendo presente che una sinusoide o una triangolare non daranno buoni risultati, una dente di sega invece sì. L'importante e avere a disposizione molte armoniche.
Per quanto riguarda i settaggi di cui parlavo, li vai a recuperare tutti all'interno delle impostazioni del vocoder, compreso il mixaggio con il segnale non processato, per quello la tua voce passa solo quando suoni, perché altrimenti il vca non funziona.
Ti ripeto che non conosco il vocoder del kronos, ma la struttura di base deve necessariamente essere la stessa per tutti, quindi, se come dici non sei pratico, ecco una cosa che potrebbe esserti utile. http://audio.accordo.it/article.do?id=53616 Gli articoli in proposito sono 6, questo è il primo.

Re: Vocoder Korg Oasys

PostPosted: Sat Jun 16, 2012 10:19 am
by cla90
Grazie mille, sei stato di grande aiuto!

Re: Vocoder Korg Oasys

PostPosted: Tue Jun 19, 2012 9:52 am
by cla90
Ho un altro problemino... se volessi registrare la modulazione del suono che faccio col vocoder? Mi spiego meglio: nel sequencer io registro una midi track con le note del suono che modulerò col vocoder, fin qui tutto ok. Ma ovviamente poi nel momento in cui vado a riprodurre le note registrate, queste non suoneranno se io non parlo nel microfono. Come posso fare per registrare (e mettere in loop) anche la voce da abbinare al vocoder?