Synthonia • alla costruzione del mio piccolo rack...
Page 1 of 2

alla costruzione del mio piccolo rack...

PostPosted: Tue Jun 03, 2014 6:41 pm
by alexandros
Ciao a tutti!
erano anni che lo dicevo, alla fine mi son deciso.
Attualmente giro con due macchine, l'M3 al pieno delle sue espansioni e la Mox8...con entrabe con gli Opera IX e soprattutto il tributo Bon Jovi dove Yamaha è fondamentale..anzi, di più!
Soltanto con l'M3 invece con i Soul Mask, il gruppo prog metal che sta per salpare a pochi giorni in cui ho fatto un po' da trainer (ragazzi inesperti che ho un po' cresciuto negli ultimi mesi e che han fatto un salto incredibile di qualità...qui un link dove potete ascoltare due sample, e se volete pure cliccare un bel "Mi piace" per farci vincere un contest... :-P ) e con gruppi in cui magari faccio un po' le cose al volo epr mancanza di tempoi, spazio, etc
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=322051197942999&set=a.322050857943033.1073741831.168748089939978&type=1&theater

ecco, il problema mi è saltato fuori in queste circostanze...ho bisogno di suoni ancora più elettronici,é vero che ho la scheda Radias ,ma suona sempre e comunque Korg e stava diventando troppo monotematico e poco particolare.
Da sempre innamorato del Virus son riuscito a trovare una bella occasione per un virus B rack..non em lo faccio scappare e a questo punto ho pensato che era la volta buona per fare il mio mini frighetto...4 unità, senza esagerare.

adesso vorrei accorpare al Virus qualcosa per migliorare gli acustici dell'M3..io da questo punto di vista sono di parte per Yamaha e infatti la mia prima scelta sarebbe il motif xs rack. chiedo a chi magari ne sa meglio, perchè ho sentito pareri discordanti sul Motif Es...in diversi sostengono suoni meglio dell'xs (un po' come la differenza tra Trinity e Triton, vero? ). Del Fantom Xr invece? Roland mi è sempre sembrata fredda sotto le dita, però non si sa mai con le srx. anche il rack del K2600 ha attirato le mie attenzioni, ma temo sia un po' tanto superfluo e sprecato.

per il mixer penso andrò sul classico Beheringer 1602...un tascam tipo quello di Gilles sarebbe figo, ma è un po' fuori budget. mi rimane un ultimo slot libero..ma per il momento va bene così. se intanto avete idee, suggerimenti e quant'altro...esponete, esponete! : book :

Re: alla costruzione del mio piccolo rack...

PostPosted: Wed Jun 04, 2014 8:57 am
by wave
L'unica osservazione che posso muovere riguarda la similitudine sonora che avresti con MOX8 acquistando un Motif XS rack o Motif ES rack. Sono strumenti che nascono da radici comuni e non otterresti un gran salto di qualità - a meno che tu non sia così affezionato a Yamaha da non poterne fare a meno.
Se sei alla ricerca di timbriche acustiche, avendo già previsto l'acquisto di un Virus B rack per quelle sintetiche, valuta anche il Fantom XR il quale, però, necessita di schede SRX (costose e rare). Onestamente non lo trovo così freddo Fantom XR, dalla sua ha un arsenale di timbri quasi inesauribile, senza parlare poi di cosa sarebbe se lo sostituissi con un Integra7...
In genere la differenziazione timbrica è quella che dà maggiori risultati, solo che bisogna studiare molto bene le combinazioni dei rispettivi timbri, giocando su layer multipli sapientemente dosati per volume e panpot.

Re: alla costruzione del mio piccolo rack...

PostPosted: Wed Jun 04, 2014 1:35 pm
by Leonardo
Fatti un macbook pro e usa main stage, basta co sti rack : Sig :

Re: alla costruzione del mio piccolo rack...

PostPosted: Wed Jun 04, 2014 4:13 pm
by alexandros
si, infatti il Motif rack è per avere i suoni Yamaha sempre con me...la soluzione rack sarebbe solo con l'M3, non la userei nelle circostanze con due tastiere:questione di generi diversi che suono e anche presenza scenica diversa...con il mio progetto principale suono con una tastiera soltanto e inclinata e sto buttandomi a testa bassa in questo. E comunque le volte che mi sposto con soltanto l'M3 per questioni di spazio, trasporti, etc sento sempre tantissimo l mancanza delle timbriche Yamaha.
invece la scheda dei pianoforti del fantom sarebbe la srx1, giusto? così a ricordi, mi mi ricordo che la fantom X mi paiceva molto di più rispetto alal G...ovvio, gusti personali. vedrò un po'...

avevo anche pensato all'opzione portatile + vst..ma su molti aspetti sono ancora all'antica : Chessygrin : Leo, ti ricordo che il tuo vecchio setup per me era la perfezione!

Re: alla costruzione del mio piccolo rack...

PostPosted: Thu Jun 05, 2014 9:45 am
by wave
SRX-11 perché la SRX-1 è molto più datata. La prima contiene i campioni del Roland RD-700sx che non sono affatto malvagi. Poi, volendo, puoi sempre aggiungere la SRX-07 Ultimate Keys e la SRX-12 Electric Piano per completare il setup.

Re: alla costruzione del mio piccolo rack...

PostPosted: Thu Jun 05, 2014 11:53 am
by Leonardo
alexandros wrote:avevo anche pensato all'opzione portatile + vst..ma su molti aspetti sono ancora all'antica : Chessygrin : Leo, ti ricordo che il tuo vecchio setup per me era la perfezione!

Era! Hai detto bene. Ora è molto meglio!

Re: alla costruzione del mio piccolo rack...

PostPosted: Thu Jun 05, 2014 4:38 pm
by alexandros
beh, ovviamente hai esigenze molto diverse ora!
grazie Wave per le dritte... mi hai fatto venire un bel tarlo con il fantom xr : Wink :

ah, per la struttura del rack....ero più orientato verso quello in abs della gator (lo userei a mano, zero voli aerei...per quello c'è il modulo staccabile dell'M3 e bon, mi "arrangio" così in quelle circostanze). però. dovessi avvitare ciabatte od altro alla struttura (tipo che il trasformatore del virus è abnorme : Eeek : ) si può fare o devo andare su quelli in multistrato? sto cercando di rimanere leggero come peso..

Re: alla costruzione del mio piccolo rack...

PostPosted: Thu Jun 05, 2014 7:50 pm
by MazzoKey
Ciao Alex! .. Non riesco a risponderti sulla diatriba motif/fantom, ma posso darti un'opinione sulla questione pesi e avvitamento ciabatte xD
Ho un rack gator da 3 unità, con dentro 10kg di roba avvitata, neache una piega xD .. regge che è una meraviglia, però è strano che il Virus non abbia trasformatore interno.

Re: alla costruzione del mio piccolo rack...

PostPosted: Thu Jun 05, 2014 8:28 pm
by alexandros
il Virus B ha il trasformatore esterno anche come tastiera. e non vorrei dire una fesseria...pure il Ti

Re: alla costruzione del mio piccolo rack...

PostPosted: Fri Jun 06, 2014 12:14 pm
by Leonardo
L' unica cosa è fissarlo dentro, in qualche modo. Insieme alla ciabatta